PDA

View Full Version : Scheda grafica "compromesso"

Google1988
26-01-2011, 13:24
So che può sembrare una cosa già chiesta all'infinito, ma in realtà la mia domanda è molto più precisa.
Qual è, tra le migliori schede video per gaming (Radeon/GeForce), quella che, eventualmente, si adatta meglio ad un lavoro su programmi OpenGL? Lo chiedo perché io uso il pc per lavorare, ma non uso i relativi programmi in maniera troppo intensiva. In compenso mi piacerebbe giocarci ad alto livello. E considerando le differenze di costo tra Quadro/FirePro e Radeon/GeForce ero nettamente orientato a quest'ultime.
Per essere più precisi: io uso molto AutoCAD e 3D StudioMax (che ormai sono entrambi DirectX da parecchio). Quindi si tratta di modellazione 3D (con file dell'ordine di qualche decina di MB al massimo) e di rendering di medio livello (quindi con materiali e tutto quanto, ma non certo con fotorealismo da designer o da animatore); inoltre uso Photoshop, anche con rastering molto pesanti. Per questo uso penso possano andar bene schede da gioco, no? Quindi, decidendo di vertere su queste, qual è quella migliore per giocare tenendo conto dell'uso CAD? Perché io so bene quali sono le migliori schede da gioco (Radeon5970, GeForce580, etc etc), ma non mi ci raccapezzo più quando devo trovare un compromesso per altre funzionalità.
Grazie