PDA

View Full Version : Lentezza all'avvio di win 7

Gattobau
26-01-2011, 13:30
Buongiorno,

ormai è da qualche tempo che quando avvio windows 7 prima che possa eseguire qualche operazione passano 4-5 minuti buoni.

All'avvio non ho praticamente nessun programma che parte ion automatico.

Succede questo: accendo il pc, una volta scomparso il logo di windows 7 con lo sfondo nero si inizia a sentire dei rumori di caricamento strani, ovvero.. l'hard disk carica tipo 5 secondi e poi ne fa 10 di silenzio, poi altri 5 di carica e altri 10 di silenzio e va avanti cosi per 4 o 5 minuti.

una volta passato questo il computer funziona benissimo.

qualche spiegazione?

Gattobau
29-01-2011, 16:51
ha iniziato a farlo dopo un po di tempo che avevo installato win7.. non da subito.

Eress
29-01-2011, 20:13
Controlla l'HD, scandisk, HDTune

Gattobau
30-01-2011, 14:33
gia fatto.. tutto apposto..

Gattobau
30-01-2011, 17:03
hd tune mi ha fatto ogni cosa all'hard disk.. non ha trovato/rimesso a posto niente.. no nnecessitava nemmeno di defrag :\

PRS
30-01-2011, 19:19
Scandisk? sfc/scannow? Scansione antiSpyware? Che antivirus utilizzi? P.S. HDtune verifica anche lo stato dell'HD dal punto di vista meccanico?potrebbe essere questo il problema

Gattobau
30-01-2011, 19:27
al momento ho avira, provato a sostituirlo con avg per vedere se era quello il problema.. fa la solita cosa.

scansione antispyreware con Spybot, malwarebites Anti-malware, tutto apposto.

dal punto di vista meccanico pero, se dovesse avere problemi dovrei riscontrarlo anche nell'utilizzio normale.. anche se va che è una meraviglia..

Eress
30-01-2011, 20:53
Fai un avvio pulito; da msconfig vai nella scheda avvio e deselezioni tutto, poi scheda servizi selezione nascondi tutti i servizi MS e poi disabiliti tutti gli altri, vai nella cartella C/Windows/Prefetch ed svuotala completamente a parte il file layout.ini, riavvia e vedi come va

Gattobau
30-01-2011, 21:10
mmm.. forse un pochino piu veloce si avvia.. su 3-4-5 minuti di prima, ora ne fa diciamo 3. il problema rimanda da quando va via il logo Starting windows a quando visualizza il desktop

PRS
31-01-2011, 10:59
Provato con i comandi FIXBOOT o FIXMBR ? Se non vado errando tramite F8 o tramite dvd di installazione dovresti accedere agli strumenti di W7 che ti consentono di ripristinare il boot.So che forse non è questo il vero problema,ma non si sa mai

Daniele Orsi
31-01-2011, 11:29
Salve, scusa di che modello e di che marca è il disco?

Gattobau
31-01-2011, 18:11
il disco è un maxtor.. ma non ha mai dato problemi..

niente fix.. con f8 mi chiede da quale periferica bootare..

Daniele Orsi
31-01-2011, 19:39
il disco è un maxtor.. ma non ha mai dato problemi..

niente fix.. con f8 mi chiede da quale periferica bootare..

Da quando il mio primissimo Maxtor è andato a farsi benedire, cambiandolo (tramite garanzia) bene 4 volte, non ho più provato affidabilità per questi...idem per la Segeate, e la Hitachi.

piuttosto, se ne hai la possibilità affidati agli ottimi Western Digital.

hai già provato a installare questo disco su un'altra configurazione PC? se da ancora questi problemi di lentezza, è poco ma sicuro che il problema si trova nel disco. fammi sapere.

Gattobau
31-01-2011, 19:42
h dipende dalle persone io è dal 2000 circa che uso i maxtor e non mi si è mai rotto niente.. questo qui ha un paio d'anni.. sempre andato benissimo mai un cigolio nè altro..

mi tocca formattare tutto volevo evitare.. senno con win 7 in 30 minuti vedo se da zero funziona bene..

Daniele Orsi
31-01-2011, 20:10
prova prima a fare ciò che ti ho descritto prima...installalo su un computer di un amico, vedi tu...altrimenti formatta...

Gattobau
31-01-2011, 21:56
formattando son sicuro che funziona tutto..