View Full Version : A Febbraio i nuovi SSD firmati Intel
Redazione di Hardware Upg
26-01-2011, 11:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/a-febbraio-i-nuovi-ssd-firmati-intel_35243.html
Due nuovi modelli Intel 510 saranno presto immessi sul mercato. Si tratta ancora di soluzioni destinate alla fascia alta, con costi ancora poco abbordabili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pessima notizia, per lo meno per me che non stavo seguendo da un po' la vicenda degli SSD intel.
Questo significa che dovremo aspettare ancora per vedere un ribasso dei prezzi generale, dovuto al livello di prezzi che intel aveva promesso con gli SSD facenti uso di nand con processo produttivo inferiore.
beh è un inizio. così dai quei dati il costo del singolo gb si è ridotto di 1/4
Belle le prestazioni, ma cari, troppo cari ancora.
1$=1Gb , questa secondo me è la cifra di ingresso per parlare di vera diffusione.I prezzi stanno calando è vero ma ancora troppo lentamente.
:asd:
fai magazzino intel...
"I modelli caratterizzati dal processo a 25 nanometri, destinati a far segnare un miglio rapporto prezzo/GB arriveranno solo più avanti."
Beh, direi che i miei Samsung A dischetti magnetici dovranno tenere duro fino ad allora... :asd:
(anche se uno dei due mi sta tristemente mollando... :asd: )
walk on
ttt
avvelenato
26-01-2011, 11:57
Pessima notizia, per lo meno per me che non stavo seguendo da un po' la vicenda degli SSD intel.
Questo significa che dovremo aspettare ancora per vedere un ribasso dei prezzi generale, dovuto al livello di prezzi che intel aveva promesso con gli SSD facenti uso di nand con processo produttivo inferiore.
devi considerare che questi sono gli enterprise, i dischi top.
Per quelli normali il processo produttivo migliorato e una architettura nuova non comporteranno un incremento di prestazioni così drastico, ma il prezzo potrà abbassarsi.
Alla fine non tutti abbiamo urgente bisogno di un ssd da paura, ti posso assicurare che anche solo un disco che fa 15mb/s in 4k (i primi indilix ad esempio) è in grado di produrre un sostanziale incremento della produttività e reattività di un sistema.
Mike00k7
26-01-2011, 12:01
Beh le prestazioni sembrano impressionanti, purtroppo anche il prezzo rimane tale! Con 600 euroci compri scheda madre, I7 2500k e 4 gb di ddr3 o due 6970 in cf. Per quanto siano veloci quei soldi per 250gb sono troppi, continuano ad avere senso solo per chi ad esempio fa video o grafica professionali.
bene dai per giugno magari abbiamo i 25nm e me lo fo
però mi manca il sata 3 :(
Belle le prestazioni, ma cari, troppo cari ancora.
1$=1Gb , questa secondo me è la cifra di ingresso per parlare di vera diffusione.I prezzi stanno calando è vero ma ancora troppo lentamente.
:asd:
fai magazzino intel...
Per il mercato consumer, credo proprio che la soglia psicologica di 100$ per un 128gb BUONO siano l'optimum.
Chissà che non ci si arrivi dopo l'estate.
Per il mercato consumer, credo proprio che la soglia psicologica di 100$ per un 128gb BUONO siano l'optimum.
Chissà che non ci si arrivi dopo l'estate.
mi sa che devi sognare ancora per un bel po' dato che 120gb adesso costano 279 $ e con il ribasso dei 25nm recuperi forse un 30% ovvero 195 $che sono circa 150 euro tra cambio e tasse...
Ma c'è sempre bisogno di parlare a vanvera???
Questi sono ssd SLC e il prezzo è ottimo (per chi li usa). Gli SSD stanno andando via come il pane soprattutto gli intel all'inizio erano introvabili. Se poi preferisci spendere 200 euro in una cpu che userai si e no all'1% (medio) o in una scheda video per giocare, è un altro discorso. Anche io vorrei una ferrari a 20.000 euro ma nella vita bisogna essere realisti.
Beh!... Eravamo in molti ad aspettarci un calo di prezzi dal nuovo processo produttivo.. Ci stà un po' di delusione a vedere questi prezzi, non trovi?
Poi contento tu a pagarli cari...
ora un vertex 2 120gb viene 180€... altro che 279dolari
Opteranium
26-01-2011, 13:20
Questi sono ssd SLC
SLC... dove l' hai letto? perché se lo fossero davvero sarebbe un ottimo prezzo!
Beh 279$ (che tra importazioni e tasse saranno 250€) non mi sembrano tanti per un SSD da 128GB tra i migliori, rimane entro i 2€ al GB, prezzo più che onesto per un SSD top di gamma.
avvelenato
26-01-2011, 13:29
SLC... dove l' hai letto? perché se lo fossero davvero sarebbe un ottimo prezzo!
non lo sono, si è confuso perché sono indirizzati al segmento enterprise (rimpiazzeranno gli x25-e).
E' notizia vecchia che intel vuole diffondere mlc anche agli enterprise, d'altronde l'affidabilità e la velocità con i controller moderni è di gran lunga migliorata, il delta costo non è giustificato, tantopiù che, anche grazie alle economie di scala e agli algoritmi di wear levelling, utilizzare un disco slc di un certo costo e un mlc dello stesso costo, ma di capacità 8 volte maggiore, con la stessa mole di dati e lo stesso throughput giornaliero, è facile che sia più duraturo l'mlc!
Considerando poi i dati dichiarati, sono meglio i vertex 3:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-presenta-vertex-3-nuova-generazione-di-ssd_34966.html
Mah!.. Vedremo chi abbassa prima i prezzi :D
AceGranger
26-01-2011, 13:34
Beh!... Eravamo in molti ad aspettarci un calo di prezzi dal nuovo processo produttivo.. Ci stà un po' di delusione a vedere questi prezzi, non trovi?
Poi contento tu a pagarli cari...
cosa c'è di difficile da capire che si tratta di SSD Enterprise ? le NAND a 32 nm di questi SSD NON SARANNO quelle presenti negli SSD consumer;
cioè i nuovi SSD Enterprise costeranno come gli SSD Consumer attuali, vedi un po te cosa c'è da essere delusi
cosa c'è di difficile da capire che si tratta di SSD Enterprise ? le NAND a 32 nm di questi SSD NON SARANNO quelle presenti negli SSD consumer;
cioè i nuovi SSD Enterprise costeranno come gli SSD Consumer attuali, vedi un po te cosa c'è da essere delusi
La delusione è per l'attesa, ci (mi) tocca aspettare ancora per potermene permettere uno interessante..
Ribadisco.. Contenti voi... :rolleyes:
mi sa che devi sognare ancora per un bel po' dato che 120gb adesso costano 279 $ e con il ribasso dei 25nm recuperi forse un 30% ovvero 195 $che sono circa 150 euro tra cambio e tasse...
Colpa mia, volevo intendere 100 euro, non dollari.
150 è già un buon inizio, "sognare" mi sembra un parolone, da qui a dopo l'estate, nel campo informatico, è un bel lasso di tempo.
MiKeLezZ
26-01-2011, 14:00
1€=1GB sarebbe già ottimo, dato anche fino a non molto fa si spendevano 150€ per un velociraptor da 150GB... Meglio che i 25nm escono a giugno, riesco ad accumulare i dindi... L'idea era di fare sia portatile che desktop con i 120GB.
secondo me a gennaio 2012 potremo finalmente vedere 120gb a 150€, ci vuole ancora un annetto! Daltronde stiamo ancora parlando di tenologia che è nata da poco e si sta perfezionando.
nardustyle
26-01-2011, 14:08
a me questi prezzi paiono ottimi, verso Agosto vorrei prenderne uno
Opteranium
26-01-2011, 14:09
non lo sono, si è confuso perché sono indirizzati al segmento enterprise (rimpiazzeranno gli x25-e).
ah, mi pareva ;)
marchigiano
26-01-2011, 14:16
questi 25nm dovevano arrivare a dicembre... :mad: ma cosa sono tutti questi ritardi?
ndwolfwood
26-01-2011, 14:32
E' un attesa infinita!
Le news sui 25nm sono iniziate a luglio/agosto: dovevano arrivare a novembre, poi dicembre, poi gennaio, poi febbraio .. ora probabilmente marzo, aprile ... inizio a crederci poco!
ARARARARARARA
26-01-2011, 15:27
bhè sono cari, il 120 gb costa 270€ (tanto si sa la converisone €/$ come funziona) e con la stessa cifra si compra il revo drive da 120 gb (http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=542) che è più veloce!
Gualmiro
26-01-2011, 15:33
Considerando che questi sono SSD di classe enterprise per me hanno dei buonissimi prezzi.
Se questi fanno da apripista alla nuova generazione di SSD consumer per me c'è spazio per un discreto ottimismo sul fronte dei prezzi.
ARARARARARARA
26-01-2011, 15:44
Considerando che questi sono SSD di classe enterprise per me hanno dei buonissimi prezzi.
Se questi fanno da apripista alla nuova generazione di SSD consumer per me c'è spazio per un discreto ottimismo sul fronte dei prezzi.
saranno pure enterprise ma hanno performance inferiori ai revo drive di vecchia generazione, lasciamo stare gli X2 che sono ancora una spanna sopra, questo tipo di dischi dovrebbe costare meno perchè ha performance inferiori, ed invece... bah...
Gualmiro
26-01-2011, 16:01
saranno pure enterprise ma hanno performance inferiori ai revo drive di vecchia generazione, lasciamo stare gli X2 che sono ancora una spanna sopra, questo tipo di dischi dovrebbe costare meno perchè ha performance inferiori, ed invece... bah...
Certo, ma i RevoDrive sono un'altra cosa.
E comunque le prestazioni assolute sono solo un aspetto della questione in questi casi, un aspetto importante ma che da solo non costituisce discriminante alcuno.
Per dire, una piccola farm rack mounted coi RevoDrive non ce la fai, con gli Intel sì. Magari su una workstation dura e cattiva un bel RevoDrive tornerebbe più utile che non un SSD "classico" come l'Intel.
A ognuno il proprio scenario d'impiego.
SuperSandro
26-01-2011, 16:36
Per dire, una piccola farm rack mounted coi RevoDrive non ce la fai, con gli Intel sì.
...perché? :confused:
PS: non sono ironico; vorrei realmente sapere il motivo della differenza segnalata.
ARARARARARARA
26-01-2011, 16:52
...perché? :confused:
PS: non sono ironico; vorrei realmente sapere il motivo della differenza segnalata.
perchè gli ssd normali si possono mettere in gran quantità i revo drive necessitano ognuno di uno slot pci-ex 4x!
November
26-01-2011, 17:06
devi considerare che questi sono gli enterprise, i dischi top.
No: http://www.intel.com/cd/channel/reseller/asmo-na/eng/products/nand/feature/index.htm
Ma c'è sempre bisogno di parlare a vanvera???
Questi sono ssd SLC e il prezzo è ottimo (per chi li usa).
A proposito di parlare a vanvera, la fonte secondo la quale sarebbero SLC? Relativamente al prezzo, dipende se è orientato alla longevità (controller e processo produttivo a 34nm), altrimenti sembra semplicemente un tentativo di differenziarsi dagli attuali prodotti mainstream, non rimanere troppo indietro negli ssd top di gamma e spremere quel poco che c'è ancora da spremere dal "vecchio" processo produttivo.
Tutte tue supposizioni e direi tutte sbagliate.
E' un attesa infinita!
Le news sui 25nm sono iniziate a luglio/agosto: dovevano arrivare a novembre, poi dicembre, poi gennaio, poi febbraio .. ora probabilmente marzo, aprile ... inizio a crederci poco!
Ecco, è questo il vero punto della questione, il fatto che siano in forte ritardo sulla loro stessa roadmap (come si era capito già dall'uscita di un insensato x25-m da 120GB). Hanno problemi con il controller e o l'affidabilità delle NAND? Hanno problemi di produzione (e quindi di reddivitività/disponibilità)? Un ritardo di minimo metà anno (visto che quasi sicuramente i g3 non si vedranno prima del secondo trimestre) non è poco, Micron e Corsair sono già fuori con i loro prodotti (grossomodo lo stesso), probabilmente validi. La concorrenza è sempre maggiore e questa volta a tiro, Intel per fare il botto, viste anche le prestazioni attese non molto superiori al g2, deve puntare molto su prezzi bassi. Speriamo che sia così, ma se non si sbrigano la gente guarderà altrove.
AceGranger
26-01-2011, 17:28
Tutte tue supposizioni e direi tutte sbagliate.
sicuramente :rolleyes:
http://www.xtremehardware.it/images/stories/76a.jpg
le NAND degli Enterprise NON SARANNO quelle degli SSD consumer;
@November
in che senso è una sua supposizione?
L'articolo dice chiaramente "I nuovi dischi di intel andranno a collocarsi sulla fascia alta del mercato, sostituendo i modelli X25-E".
Quindi se c'è un errore, è da parte di chi ha scritto l'articolo.
November
26-01-2011, 17:45
sicuramente :rolleyes:
le NAND degli Enterprise NON SARANNO quelle degli SSD consumer;
Peccato che "Emcrest" e "Lyndonville" non siano la stessa parola, che questi due SSD non siano siano destinati a sostituire gli x25-e (fonte Intel, vedi link precedente) e che sulle NAND si sa poco nulla (ma è facile aspettarsi che siano le stesse MLC degli x25-m). Se non sono tue supposizioni cita la fonte, e che sia il più possibile attendibile.
Da quel poco che si sa, questi due SSD sembrano essere due tappa buchi per non rimanere troppo scoperti nella fascia alta (dove ormai non stanno più da un pezzo) mentre temporeggiano con la nuova generazione.
AceGranger
26-01-2011, 19:36
Peccato che "Emcrest" e "Lyndonville" non siano la stessa parola, che questi due SSD non siano siano destinati a sostituire gli x25-e (fonte Intel, vedi link precedente) e che sulle NAND si sa poco nulla (ma è facile aspettarsi che siano le stesse MLC degli x25-m). Se non sono tue supposizioni cita la fonte, e che sia il più possibile attendibile.
Da quel poco che si sa, questi due SSD sembrano essere due tappa buchi per non rimanere troppo scoperti nella fascia alta (dove ormai non stanno più da un pezzo) mentre temporeggiano con la nuova generazione.
mi sa che non ci siamo capiti; io intendevo che le NAND di questi SSD non saranno quelli dei futuri G3 classe consumer, perchè quelli saranno con le NAND a 2x nanometri, e l'immagine l'ho postata per i Postville che sono segnati appunto con le 2x nm.
che siano o meno la fascia Enterprise non avranno certo le nand dei consumer visto che sono con il vecchio pp.
dopodiche la news probabilmente è errata, perchè non sostituiranno gli X-25 E, perchè questi SSD sono catalogati da Intel come Enthusiast consumer client PC
Seph|rotH
27-01-2011, 08:52
Il mio problema è che a ogni cambio "generazionale", sti furboni di produttori invece di proporre un entry level identico come capacità (ma migliore come prestazioni) al modello precedente a un prezzo molto inferiore, raddoppiano la capacità dell'entry level e tengono invariato il prezzo del modello base.
E' un paio d'anni che vorrei prendere un SSD a prezzo umano, ma non c'è verso.
Prima volevo prendere il 30, ma la generazione dopo li ha segati mettendo 60 come minimo sindacale a un prezzo sempre folle.
A sto giro vorrei un 60 ma ovviamente il taglio minimo diventerà 120 in modo da evitare che qualcuno possa comprare un 60 a 80-90 euro.
Sono veramente il peggio (non Intel sola, eh, tutti quanti).
SuperSandro
27-01-2011, 09:01
...A sto giro vorrei un 60 ma ovviamente il taglio minimo diventerà 120 in modo da evitare che qualcuno possa comprare un 60 a 80-90 euro.
...uhmm... non penso che sia così semplice: presupporrebbe un accordo di "cartello" tra produttori di tecnologie differenti (SSD ed elettromeccanico).
Probabilmente i prodotti di un certo tipo preferiscono riservarli a un mercato di nicchia sia perché l'utente medio non conosce le differenze con gli ultimi ritrovati della tecnologia (e non è in grado di apprezzarli) sia perché il costo di produzione di un SSD di grande capacità è grosso modo simile a quello di uno di piccola capacità e non conviene proporlo.
Seph|rotH
27-01-2011, 09:36
...uhmm... non penso che sia così semplice: presupporrebbe un accordo di "cartello" tra produttori di tecnologie differenti (SSD ed elettromeccanico).
Probabilmente i prodotti di un certo tipo preferiscono riservarli a un mercato di nicchia sia perché l'utente medio non conosce le differenze con gli ultimi ritrovati della tecnologia (e non è in grado di apprezzarli) sia perché il costo di produzione di un SSD di grande capacità è grosso modo simile a quello di uno di piccola capacità e non conviene proporlo.
E allora come mai ad ogni raddoppio di capacità raddoppia il prezzo, ma non vale il contrario?
Se 2 anni fa un 30 gb costava 150 euro e un 60 300 euro (ipotesi, non ricordo i prezzi), non è realisticamente pensabile che OGGI un 30 gb possa costare ancora al pubblico 150 euro, probabilmente verrebbe via per la metà. Perchè se così non fosse, allora sarebbe pesantemente overpriced il 60 giga che costa il doppio di quello da 30.
Ieri:
- 30 GB 150 euro
- 60 GB 300 euro
- 120 GB 600 euro
Oggi:
- 60 GB: 150 euro
- 120 GB: 300 euro
- 240 GB 600 euro
Non si capisce bene che fine abbia fatto il 30 GB a 75 euro.
avvelenato
28-01-2011, 20:30
secondo me c'è la moda di lamentarsi del prezzo degli ssd, ed è colpa di una certa pigrizia intellettuale, perché è ovvio che le news spettacolarizzano i prodotti di fascia alta, ma poi uno deve anche tenersi informato di suo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.