View Full Version : 50D usata o aspetto e prendo la 60D
salve a tutti... ecco il mio quesito con la susi:
meglio prendere una 50D (usato sicuro di un mio amico con 4000 scatti) a 550 euro o aspetto e prendo la 60D (usato sicuro di un altro mio amico) a finel 2011 +/- 7000 scatti ????
io ho una 400D che mi sta un po stretta, sopratutto per la tenuta delle ISO alte (sopra 400 iso = MORTE), e per il fatto che io uso molto il crop nelle foto e 10 megapixel mi intralciano un po' nella qualita' finale della foto.
argomentatemi bene le risposte, io rispondero' a mia volta; tanto ho ancora qualche giorno per scegliere...
che devo fare???
SuperMariano81
26-01-2011, 11:48
Che ottiche hai?
Canon con la 60d ha calato un po' la qualità, plastica invece della lega di magnesio, è sparita la microtaratura delle lenti, ha aggiungo un bellissimo monitor orientabile, ha sostituito lo slot della CF con quello delle SD, ha aggiunto i video e poco altro....
Com'è logico molti utenti si sono lamentati (quando la 40d sostitui la 30d si lamentarono, ed ora la 40d è tra le usate più gettonate, ed idem da 50d a 40d) ma, leggendo i pareri dei possessori della 60d non si lamentano mica, anzi!
Che dire, se prendi la 50d valuta che dovrai cambiare le memorie (ma se hai schede piccole, cioè sotto gli 8gb sono comunque da sostituire) mentre con la 60d puoi tenere le sd.
Semplificando molto se ti servono i video vai di 60d, se ti serve un corpo un pò migliore, vai di 50d.
la 400D ha le compact flash, penso anche la 50d, giusto?
gia' quello sarebbe bene, poi un corpo in magnesio (e' tropicalizzato ??) mi va sicuramente bene.
Anche la microtaratura delle lenti e' una cosa ottima (considerando che non ho solo lenti canon), e lo schermino orientabile non avendolo mai avuto, non ne sentirei la mancanza.
ottiche ho un 17-50 f/2.8 tamron, un 50ino, e un 55-250 EF-s IS
la cosa sembrerebbe favorevole....
skyrunner
26-01-2011, 13:12
la 60D ha 18Mpix, la 50D "solo" 15; quindi se pensi di usare spesso il crop è sicuramente migliore la 60. Tieni però conto che se hai lenti "di base" potrebbero soffrire tutti quei Mpix ...
Se prediligi un corpo più robusto (ma anche più pesante da trasportare) meglio la 50, se fai spesso video e/o macro meglio la 60 per il monitor orientabile.
Per gli iso mi sembra siano entrambe limitate a 12800 ... però non conoscendo le macchine non so quale li tenga meglio anche se suppongo che la 60 sia lievemente superiore.
Io (per le mie necessità di foto generiche) prenderei la 50 e investirei il risparmio in un obiettivo di classe.
SuperMariano81
26-01-2011, 13:17
la 400D ha le compact flash, penso anche la 50d, giusto?
gia' quello sarebbe bene, poi un corpo in magnesio (e' tropicalizzato ??) mi va sicuramente bene.
Anche la microtaratura delle lenti e' una cosa ottima (considerando che non ho solo lenti canon), e lo schermino orientabile non avendolo mai avuto, non ne sentirei la mancanza.
ottiche ho un 17-50 f/2.8 tamron, un 50ino, e un 55-250 EF-s IS
la cosa sembrerebbe favorevole....
vero! pensavo avessi le SD, tanto meglio per la 50d :D
tieni conto che con i soldi che risparmi (e se vendi il 55-250is) ti puoi fare un 70-200 f/4 lissio che male non fa.
-ArtOfRight-
26-01-2011, 13:55
la 60D non è la sostituta della 50D: le macchine appartengono a 2 segmenti diversi!
Con l'uscita della 7D si è estesa la gamma aps-c di Canon, quindi la 60D si posizione più "in basso" rispetto alla 50D.
Come scrive DPReview la 60D è di fatto una "Super Rebel" (nomenclatura americana per indicare la famiglia delle 400,500,550D ecc.).
Chi si aspettava una nuova 50D (come il sottoscritto) è rimasto deluso, chi cercava una reflex facile, alla moda, un po' più performante della 550D l'ha comprata ed è soddisfatto!
Quindi concludendo:
-Se usi molto il live view, registri video, non usi la macchina fotografica sotto la pioggia, ecc aspetta la 60D.
-Se non registri video, prediligi l'uso del mirino ottico, vuoi una macchina più resistente e che ti consenta di spingerti un po' più in là (leggi microregolazione ottiche) allora prendi ora la 50D.
Aggiungo un'altra nota: la 60D è di una fascia inferiore alla 50D anche nel prezzo
ottimo ottimo, infatti la 50D ha + cose prettamente da macchina fotografica...
poi io il live view non l'ho mai avuto... (la 400D non cel'ha) quindi un'altra cosa di cui non sento la mancanza, tantomeno il display rotante :D
di filmati poi non se ne parla, per ora voglio fare foto...
la 60D ha 18Mpix, la 50D "solo" 15; quindi se pensi di usare spesso il crop è sicuramente migliore la 60.
bhe, io ora sto scattando e croppando con 10mpix... dire che 15 sono gia' un lusso :)
(sopra 400 iso = MORTE), e per il fatto che io uso molto il crop nelle foto
la 400D si comporta bene anche a 1600iso (http://www.imaging-resource.com/PRODS/XTI/XTIhSLI1600.HTM), certo se sbagli l'esposizione e in aggiunta pure croppi è naturale avere foto orrende
che devo fare???
perchè non prendi un obiettivo più lungo [ ed eventualmente anche più luminoso ] e basta?? :cool:
la 400D si comporta bene anche a 1600iso (http://www.imaging-resource.com/PRODS/XTI/XTIhSLI1600.HTM), certo se sbagli l'esposizione e in aggiunta pure croppi è naturale avere foto orrende
non hai mai visto una mia foto e dici che sbaglio l'esposizione?? :mbe:
perchè non prendi un obiettivo più lungo [ ed eventualmente anche più luminoso ] e basta?? :cool:
Mi sa che sei andato fuori tema. Io non croppo per avere il biNbominkia superzoom per fotografare gli uccelli e la luna :asd: ..... croppo per trovare il miglior modo di comporre la foto :O
Prova a darmi altri consigli degni di questo nome...
SuperMariano81
26-01-2011, 16:14
ottimo ottimo, infatti la 50D ha + cose prettamente da macchina fotografica...
Beh non è che la 60d è una macchina per il pane :rolleyes:
poi io il live view non l'ho mai avuto... (la 400D non cel'ha) quindi un'altra cosa di cui non sento la mancanza, tantomeno il display rotante :D
A parte che anche la 50d ha il lav 'viù, non vedo il motivo "se non lo avevo non mi serve."
Allora chettenefai di 5mpx in più? non li avevi non ti servono...
Chettenefai di iso più usabili? non li avevi non ti servono....
Chettenefai di un corpo migliore? non lo avevi non ti serve....
suvvia dai, sii serio ;)
non hai mai visto una mia foto e dici che sbaglio l'esposizione?? :mbe:
si lo dico, anzi io avrei detto "se", ma non importa se ti fa piacere pensare che io ti insulti così aggratis fa pure, io ti ho presentato una foto più che decente a 1600iso tu dici che oltre i 400iso le foto fanno schifo quindi l'unica risposta plausibile è una cattiva esposizione e successivo tentativo di correzione...se tu hai altre spiegazioni o il tuo concetto di "rumore" è differente dal mio basta dirlo :boh:
croppo per trovare il miglior modo di comporre la foto :O
formati differenti dal nativo a parte il miglior modo per comporre bene la foto e comporre bene la foto da subito, basta lavorare un po' di gambe o di zoom
ma in ogni caso il numero di mpx in gioco è davvero minimo per creare problemi
A parte che anche la 50d ha il lav 'viù, non vedo il motivo "se non lo avevo non mi serve."
Allora chettenefai di 5mpx in più? non li avevi non ti servono...
Chettenefai di iso più usabili? non li avevi non ti servono....
Chettenefai di un corpo migliore? non lo avevi non ti serve....
bhe, non ci vedo nulla di speciale, io ho dei bisogni da colmare: i megapixel e un corpo piu' decente. il resto non li reputo bisogni, quindi sono per me superflui.
se non volevo un corpo migliore e la microregolazione delle lenti ma solo i megapixel avrei preso la 550D.
fortunatamente una specializzazione del mercato delle reflex ci permette di ottenere quello che vogliamo eliminando quello che per l'utente risulta superfluo!
formati differenti dal nativo a parte il miglior modo per comporre bene la foto e comporre bene la foto da subito, basta lavorare un po' di gambe o di zoom
potrei elencarti decine di situazioni in cui le gambe e lo zoom nulla possono rispetto ad un crop di una foto.
ti porto un esempio banale: il dover cambiare lente e il conseguente lasciarsi scappare un'attimo importante.
(stranamente mi e' venuto in mente la scena del fotografo nel film 'il gatto a nove code' :D )
djdiegom
26-01-2011, 20:23
Assolutamente non per voler far polemica con te, e neanche per dubitare della serietà del sito (che peraltro uso spesso) ma quella foto ha praticamente le stesse prestazioni del rispettivo scatto della D90 con NR off, tra l'altro avendo un dettaglio quasi superiore...è(ra) davvero così performante questa piccola EOS? :)
ho letto sulla recensione della 50D qua su hwupgrade (e dice la stessa cosa dpreview) che la 50D non ha i dettagli ben definiti in fase di crop al 100%
Nonostante il sensore APS-C vanti 15 Mp, la resa del dettaglio è morbida e necessita di un filtraggio in postproduzione per mettere in risalto i particolari. Questo non è di per se un problema, anche se può lasciare deluso chi si aspetta estrema nitidezza da una fotocamera di questa risoluzione, in particolar modo se accoppiata ad una lente di livello medio basso. Con questo non vogliamo sminuire la qualità del file prodotto, pulito e luminoso.
ma perche'??? :cry:
quache possessore di 50D puo' confermare? o sono solo cose scritti per i malati che guardano gli schemi millimetrati????
...è(ra) davvero così performante questa piccola EOS? :)
sinceramente non lo so*, ma è appunto il motivo principale per cui ho postato quell'esempio: per avere un paragone e dire "no a me escono peggio" o "a me escono meglio" o anche solo "si, vabbè, ma cmq per me è troppo"
il problema con gli alti iso è che [ di solito ] se si devono usare significa essere al "limite", quindi diaframma tutto aperto, tempi molto lunghi, possibili problemi di maf ...e una comunque probabile sottoesposizione
credo che il "rumore" sia uno dei capri espiatori più comuni per una foto riuscita male usando gli alti iso quando invece [ FORSE ] si potrebbe risolvere tutto in altro modo, infatti una ricerca veloce su pixel-peeper (http://www.pixel-peeper.com/cameras/?camera=8&perpage=30&iso_min=1600&iso_max=1600&exp_min=none&exp_max=none&res=8&digicam=0) non ha portato praticamente nessun risultato, perchè le foto erano tutte mosse o con la maf sbagliata o con troppa poca pdc o sottoesposte per capirci qualcosa...anche se il "rumore"
*ma se dovessi scommettere direi si...o così o un poco peggio, in ogni caso un buon risultato in linea generale
ho letto sulla recensione della 50D qua su hwupgrade (e dice la stessa cosa dpreview) che la 50D non ha i dettagli ben definiti in fase di crop al 100%
ma perche'??? :cry:
quache possessore di 50D puo' confermare? o sono solo cose scritti per i malati che guardano gli schemi millimetrati????
Ti posso confermare che la 50D ha bisogno di ottiche che abbiano una risolvenza adeguata alla densità del sensore. L'alta densità di pixel la rende un pò piu' schizzinosa dei modelli precedenti, ma questo è il prezzo da pagare per il progresso. Io con questa macchina mi trovo benissimo, ma ho cmq dovuto investire in ottiche di qualità.
*Dreamer*
04-02-2011, 19:11
Io dopo vari dubbi e tanta riflessione ho optato per la 50D che è spettacolare!!! Già il fatto che abbia il corpo in lega di magnesio ed è piu' grande la dice tutta! ;)
Rikkardino
05-02-2011, 10:24
la 60D ha mezzo stop in favore per quel che riguarda gli alti iso, ha i video, il controllo flash (limitato) e qualche cazzata accessoria in piu'.
ergo se non hai bisogno di video e controllo flash 50D a mani basse...migliore su tutto.
qualcuno sopra diceva che 18 megapixel aiutano i crop... piantiamola per favore. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.