PDA

View Full Version : adsl 20mbit infostrada

tiziog
26-01-2011, 10:09
ieri mi hanno attivato la nuova linea, però non riesco ad andare più su di 10mbit, addirittura la sera scende a 7/8...
vi posto i valori del mio router linksys wag200g con firm. 1.01.09

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 9836 kbps
Upstream Rate: 999 kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 9 db
Downstream Line Attenuation: 50 db
Upstream Line Attenuation: 12.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 20 db

ieri appena attivata l'attenuazione si attestava sui 40/45db se non ricordo male, da ieri sera è salito a 50 e non è più sceso!

CapoB
26-01-2011, 10:15
Hai controllato il tuo impianto? Hai un attenuazione in download alle stelle in confronto a quella in upload. Controlla non ci siano condensatori nelle prese, prova a staccare tutti i telefoni, etc.

tiziog
26-01-2011, 10:18
mmm...diciamo che posso provare a staccare tutti i telefoni..riguardo a filtri e cose varie bisogna comportarti in qualche maniera?
io la linea che arriva sulla prima presa la sdoppio con un filtro rj45..e mando l'uscita modem sul router e poi l'uscita telefono ci metto il resto dell'impianto con i telefoni

CapoB
26-01-2011, 10:23
Che prese hai? Solo rj o anche tripolari? Le vecchie tripolari all'interno potrebbero avere vecchi condensatori (http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg il coso giallo) che degradano enormemente la qualità della linea.

Se ho capito bene hai un filtro a monte dell'impianto? L'hai realizzato tu?

mavelot
26-01-2011, 10:46
mmm...diciamo che posso provare a staccare tutti i telefoni..riguardo a filtri e cose varie bisogna comportarti in qualche maniera?
io la linea che arriva sulla prima presa la sdoppio con un filtro rj45..e mando l'uscita modem sul router e poi l'uscita telefono ci metto il resto dell'impianto con i telefoni

???
Colleghi N telefoni all'uscita di 1 solo filtro !! Assolutamente da non fare....il carico eccessivo sul filtro, ne modifica la risposta in frequenza !!!

Devi usare 1 filtro per 1 telefono, oppure comprare uno splitter centralizzato...in quel caso lo utilizzi come stai facendo adesso.

Cmq apri la presa e controlla se all'interno ci sono condensatori, perchè la situazione di attenuazione 50/12.5 è squilibrata.
Hai per caso altri apparecchi in casa, come antifurti con combinatore telefonico, decoder, suonerie, fax ??

Inoltre per fare le prove collega SOLO il router alla linea, senza filtri e telefoni

Però....c'è un però....se il tuo fosse uno di quei router che riporta un valore dimezzato per l'attenuazione in UP, allora i valori reali sarebbero 50/25.
Tali valori sarebbero coerenti con una linea lunga circa 3Km.

Se le cose stessero così, allora mi dispiace ma più di 10M non riuscirai mai ad ottenerli....e male ha fatto chi ti ha consigliato di fare la 20M in una situazione in cui non potrai mai vederli per limiti fisici della tecnologia.

In questa situazione sinceramente ti consiglierei di risparmiare qualche soldino e accontentarti della 8M che sarebbe più stabile e costante

tiziog
26-01-2011, 11:05
Che prese hai? Solo rj o anche tripolari? Le vecchie tripolari all'interno potrebbero avere vecchi condensatori (http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg il coso giallo) che degradano enormemente la qualità della linea.

Se ho capito bene hai un filtro a monte dell'impianto? L'hai realizzato tu?

no è uno di quelli standard di telecom

???
Colleghi N telefoni all'uscita di 1 solo filtro !! Assolutamente da non fare....il carico eccessivo sul filtro, ne modifica la risposta in frequenza !!!

Devi usare 1 filtro per 1 telefono, oppure comprare uno splitter centralizzato...in quel caso lo utilizzi come stai facendo adesso.

Cmq apri la presa e controlla se all'interno ci sono condensatori, perchè la situazione di attenuazione 50/12.5 è squilibrata.
Hai per caso altri apparecchi in casa, come antifurti con combinatore telefonico, decoder, suonerie, fax ??

Inoltre per fare le prove collega SOLO il router alla linea, senza filtri e telefoni

Però....c'è un però....se il tuo fosse uno di quei router che riporta un valore dimezzato per l'attenuazione in UP, allora i valori reali sarebbero 50/25.
Tali valori sarebbero coerenti con una linea lunga circa 3Km.

Se le cose stessero così, allora mi dispiace ma più di 10M non riuscirai mai ad ottenerli....e male ha fatto chi ti ha consigliato di fare la 20M in una situazione in cui non potrai mai vederli per limiti fisici della tecnologia.

In questa situazione sinceramente ti consiglierei di risparmiare qualche soldino e accontentarti della 8M che sarebbe più stabile e costante

ah e come faccio a sapere se è di quelli che da valori dimezzati il router?

comunque no non ho altri apparecchi come fax o antifurti
non credo che siano 3km...saranno 1.5/2 al max...e la 20mbit è di nuova copertura...nel senso che hanno coperto la centrale a dicembre 2010

CapoB
26-01-2011, 11:08
se è di quelli standard telecom, e se lo stai usando a mo' di splitter, allora come dice Mavelot stai sbagliando: devi avere un filtro per ogni telefono; fai una verifica al volo, stacca tutti i telefoni e il filtro, attacca solo il router alla presa principale (senza filtri) e controlla i valori.

tiziog
26-01-2011, 11:09
ok..l'ultimo tratto che dalla scatolina mi va al router è di quelli con 2 doppini dentro, non dovrebbe creare disturbo giusto?

random566
26-01-2011, 11:12
ah e come faccio a sapere se è di quelli che da valori dimezzati il router?

il wag200g, essendo basato su chipset texas ar7, è proprio fra i modem router che hanno la caratteristica di indicare l'attenuazione in upstream circa la metà di quella reale su linee adsl2+

tiziog
26-01-2011, 11:17
ah ottimo..allora è proprio una linea di schifo...
non posso fare niente..? ci sono router migliori che possono fare qualcosa..o mi devo attaccare?

CapoB
26-01-2011, 11:24
Intanto cerca di capire se effettivamente l'attenuazione alta deriva solo dalla distanza..
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 vai qui, inserisci un numero telecom di un vicino (se non lo trovi alle brutte vai sulle pagine bianche, fai una ricerca a caso sulla tua via, inserisci i numeri di telefono che trovi fino a che non funziona) e scopri la distanza approssimativa tra la centrale e l'armadietto. Se, come dici tu, non è più distante di 1,5-2km, c'è qualcos'altro che non va.

random566
26-01-2011, 11:25
non posso fare niente..? ci sono router migliori che possono fare qualcosa..o mi devo attaccare?
come ti hanno già detto, fai prima una prova escludendo tutto l'impianto telefonico.
se non trovi problemi, significa che, anche se sai che la distanza fra la tua abitazione e la centrale è di 2 km, probabilmente i cavi fanno un percorso più lungo.
però, se effettivamente la lunghezza del cavo è 3 km, non mi sembra che la linea sia schifosa, anzi, è quasi un record arrivare a quasi 10 mb/s con 50 dB di attenuazione.
ho visto chi ci arriva a malapena su linee con soli 30/35 dB di attenuazione in downstream

mavelot
26-01-2011, 11:29

Apri la presa, controlla se ha dei condensatori all'interno o nella parte posteriore.
Elimina momentaneamente qualsiasi altro pezzo di impianto e collega il solo router

PS: Cmq la distanza dalla centrale, va intesa ovviamente come lunghezza dei cavi....ovviamente tu non puoi conoscere il percorso dei cavi

tiziog
26-01-2011, 12:28
si infatti...ho escluso tutto l'impianto

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 10283 kbps
Upstream Rate: 999 kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 8 db
Downstream Line Attenuation: 50 db
Upstream Line Attenuation: 12.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db

la distanza cmq confermo che è max 2.5km....quell'attenuazione non si spoggia
avrà qualche prob il router?

CapoB
26-01-2011, 12:58
No, se proprio hai un altro router e vuoi fare una prova falla, ma non cambierà niente. Se hai controllato per bene tutto l'impianto (aperto ogni presa, controllando davanti e dietro, constatando che i cavi siano ben collegati) allora l'alta attenuazione è da imputarsi alla distanza dalla centrale e allo stato del doppino. Comunque, come ha detto random566, se la linea è stabile sei fortunato ad agganciare quella portante; non raggiungerai mai però i 20 mega e ti converrebbe tornare alla 8 (a meno che non sia importante il mega in upload)

tiziog
26-01-2011, 13:06
allora, mia zia che abita al piano di sotto ha adsl normale a 8mbit e fino a qualche giorno fa agganciava 8megabit, ora anche lei con adsl1 perciò, ha portante a 5.5megabit ed ha attenuazione a 50db!
fino a poco tempo fa la linea andava bene, avranno fatto qualche lavoro?
devo chiamare?

CapoB
26-01-2011, 13:16
Scusa, ma dai tuoi dati la tua connessione è in ADSL2+, non g.dmt (cioè adsl1).

tiziog
26-01-2011, 13:20
io si, mia zia al piano di sotto ha adsl1 ed ha sempre 50db di attenuazione...infatti aggancia portante a 5megabit...questo fino a qualche giorno fa non accadeva, nel senso che lei agganciava a 8megabit pieni.
perciò bò..il problema non stà nella distanza..deve essere successo qualcosa alla linea

mavelot
26-01-2011, 13:45
A me invece sembra tutto molto lineare...siete a 3Km....probabilmente tua zia agganciava di più perchè c'erano meno utenze attive.

A proposito....la TUA utenza potrebbe essere in diafonia con la sua....ha visto se lei aggancia di più se tu stacchi il tuo router ???

PS: Sono comunque confidente che un router migliore possa agganciare di più....non molto ovviamente....

tiziog
26-01-2011, 14:57
non sono una nuova attivazione io...io ho adsl da prima di lei, ho solo cambiato da fastweb a infostrada, qui non si è visto nessun tecnico!

mavelot
26-01-2011, 15:05
non sono una nuova attivazione io...io ho adsl da prima di lei, ho solo cambiato da fastweb a infostrada, qui non si è visto nessun tecnico!

bon...comq è già improbabile che 2 linee abbiano subito il medesimo, supposto, peggioramento....trovane una terza ed abbiamo certezza che è solo un aumento di rumore sul cavo

CapoB
26-01-2011, 15:33
PS: Sono comunque confidente che un router migliore possa agganciare di più....non molto ovviamente....

con 50 di attenuazione in fast non è già un miracolo che agganci 10 mega?

mavelot
26-01-2011, 15:55
con 50 di attenuazione in fast non è già un miracolo che agganci 10 mega?

Ho detto "un po di più" eh.....

tiziog
26-01-2011, 16:02
comunque credo che farò chiamare la zia per sentire se c'è qualche problema...dato che io sono nuova attivazione faccio fare prima a lei una richiesta di verifica, anche perchè questi valori non li abbiam mai avuti.
voi che dite?

Ho detto "un po di più" eh.....

secondo te uno "migliore" quale può essere?^