PDA

View Full Version : Problemi con connessione Internet aziendale

lycenhol
26-01-2011, 09:12
Salve
A lavoro abbiamo una connessione FastWeb 2M in upload e download con IP statico.
La rete aziendale è costituita da un server Mac, e il Pc su cui lavoro è anch'esso un Mac. All'interno di esso lavoro in una macchina virtuale su cui gira Windows XP.
Praticamente da sempre da quando abbiamo fatto questa connessione ho manifestato dei problemi: da Windows XP certi siti sono accessibili, altri no, altri insistendo e con fatica si. Spiego quest'ultimo punto: per esempio certi url al primo impatto mi danno problemi di collegamento con errori. Ripetendo il caricamento mi da le pagine senza contenuti di immagini. Insistendo ancora dopo un po' di minuti le carica giuste e poi per il resto della giornata le stesse pagine sono accessibili.
In certi momenti poi siti come Google non sono accessibili, in altri si.
Se cerco di caricare Google da un browser direttamente del Mac (ovvero dal sistema nativo Mac OS-X) non c'è storia, dalla macchina virtuale il 90% delle volte è accessibile.
Come dicevo sopra molti siti sono inaccessibili del tutto.

Ora: considerate che per certo non c'è alcun sistema di filtraggio di siti Internet sul server, da cosa può dipendere il problema?
Dal provider? Dal server Mac, che magari non è potente abbastanza per certi siti? Da qualche parametro di configurazione?
E sopratutto, come posso verificare la cosa?

Capirete che non è bello quando magari devo andare sul sito di un produttore di una scheda per scaricare un software, un manuale, un data sheet, non poterci accedere per qualche strano motivo.

Grazie

mavelot
26-01-2011, 09:59
A naso sembra un problema di MTU configurato erroneamente da qualche parte

lycenhol
26-01-2011, 10:34
A naso sembra un problema di MTU configurato erroneamente da qualche parte

Ma intendi sul server o da Fparte di FastWeb?
Ho modo di verificare la cosa?

mavelot
26-01-2011, 10:38
Ma intendi sul server o da Fparte di FastWeb?
Ho modo di verificare la cosa?

Ah beh...dappertutto può essere.

Dovresti dirci che tipo di connessione hai esattamente (hdsl, adsl, ecc), che apparati, e quale configurazione di rete (presenza di altri router, ecc).

Inoltre non ho ben capito se esiste un PC/server su cui non hai il problema