PDA

View Full Version : Indiscrezioni hardware PSP 2: simile ad iPad 2?


Redazione di Hardware Upg
26-01-2011, 08:17
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/indiscrezioni-hardware-psp-2-simile-ad-ipad-2_35236.html

Alla vigilia della conferenza in cui Sony renderà pubblici tutti i dettagli su PSP 2, emergono nuove indiscrezioni su quello che potrà essere l'hardware della nuova console portatile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

beppe90
26-01-2011, 08:38
però che bestiolina!!!! alla faccia è la degna successione tecnica dopo tutti questi anni.....una domanda ma che senso ha dare dei development kit da 1 gb di ram se poi la psp retail verosimilmente ne avrà 512 di mb?

Crisa...
26-01-2011, 08:46
gia la psp era troppo grande, oltre che scomoda imho... farla piu grande mi pare una stupidaggine

le capacità tecniche contano fino ad un certo punto... quello che conta su una console portatile sono le dimensioni, il peso e la durata della batteria

anche nintendo con il 3ds ha dato poca importanza all'ultimo fattore... ho grossi dubbi su questa generazione di console.......

Paganetor
26-01-2011, 08:47
è una spanna sopra la Wii :D

Buby84
26-01-2011, 08:48
bah, tutte queste console faranno una brutta fine entro poco mi sa

6duca5
26-01-2011, 08:50
il problema sara il prezzo..con le caratteristiche tecniche che cita l'articolo dubito che costerà sotto i 400€..

iorfader
26-01-2011, 08:50
io non capisco una cosa, l'iphone che si può usare anche come console portatile, ha prestazioni molto elevate e a giugno dovrebbe uscire la nuova versione col dual core....possibile che la sony non abbia potuto fare meglio di così?

Fray
26-01-2011, 08:51
è una spanna sopra la Wii :D

Se è per questo con le spec elencate, si avrà a schermo roba in tutto e per tutto paragonabile a quella di ps3. Spero non faccia la fine del game gear però :eek:

Monoaural
26-01-2011, 09:06
@beppe90:

Avere piu' memoria sul dev kit rispetto alla retail significa avere piu' memoria per tutti i tool di debug che vanno insieme al gioco. In questo modo si puo' allocare tutta la memoria della console in maniera sicura, poiche' per i tool c'e' tutta la memoria in piu'.

DenFox
26-01-2011, 09:38
il problema sara il prezzo..con le caratteristiche tecniche che cita l'articolo dubito che costerà sotto i 400€..

Ma no, conta che le console sin dalla loro uscita sul mercato vengono sempre vendute in perdita, quindi sicuramente non costerà più di 300€, ci guadagneranno sull'hardware solo successivamente con l'abbassamento dei costi di produzione.

Diobrando_21
26-01-2011, 09:39
tutto ottimo...quello che proprio non capisco, viste le specifiche, è perché non hanno messo pure il modulo telefonico? Avrebbero creato così uno smartphone perfetto e si sarebbero risparmiati quell'aborto di PSPphone che per come la vedo io sarà un mezzo flop o cmq non così completo come poteva essere questa psp2...

StyleB
26-01-2011, 10:04
un palmare di tutto rispetto con os proprietario e 2 joystic!

bella se hai almeno una presa da 12v sempre a portata di mano...

anche se non riesco a capire che han per la testa sti tizi, una console portatile dev'essere per l'appunto PORTATILE, un conto era il GameBoy (il primo mattone grigetto in B/N) o la GameGear (pioniera nel portable gaming) ma ora come ora mi sembra un eresia, a mio avviso dovrebbero prendere tutti spunto dal micro game boy o dal mini ds.

Phoenix Fire
26-01-2011, 10:13
sara mia all'year two (ovvero quando gli dimezzeranno il prezzo XD)
scherzi a parte sembra una bella bestia, ma la vera differenza la si vedr con i giochi

cmq io la avrei chiamata pspp al posto di psp2, ovvero playstationpocoportable XD, ha lo stesso difetto del ds XL è troppo grossa

spero che la batteria duri tanto altrimenti come dice style tocchera' inventarsi qualche metodo per collegare la psp2 ai lampioni per ricaricare

iLeW
26-01-2011, 10:33
Prima dicono che la psp2 potrà far girare roba simile alla ps3 poi dicono simile all'iPad 2, quindi iPad 2, ps3 e psp2 saranno uguali :P

oprofessore
26-01-2011, 11:16
secondo me con la crisi che cè se non abbassano i prezzi queste nuove console rimarranno x un bel po di tempo sugli scaffali finchè non saranno messe in promozio dai vari centri commerciali

Crisa...
26-01-2011, 11:45
io non capisco una cosa, l'iphone che si può usare anche come console portatile, ha prestazioni molto elevate e a giugno dovrebbe uscire la nuova versione col dual core....possibile che la sony non abbia potuto fare meglio di così?

potevano fare anche la versione con 10 core e 4 chip video.... ma mentre l'iphone possono venderlo a 600 euro, questa console non possono venderla a piu di 300

Diobrando_21
26-01-2011, 11:46
Prima dicono che la psp2 potrà far girare roba simile alla ps3 poi dicono simile all'iPad 2, quindi iPad 2, ps3 e psp2 saranno uguali :P

ma l'hai letta la news o solo il titolo?
Stessa gpu, dual core per Ipad2 e quad core per PSP2...quindi avrà il doppio della potenza teorica...

PhoEniX-VooDoo
26-01-2011, 12:20
qualcuno mi sa dire in che termini di grandezza (e di caratteristiche) il PowerVR SGX 543 MP4+ è superiore al PowerVR SGX535 di iPhone/iPad e vari cellulari High End ?

EDIT

Trovato da solo


...
si tratta dell’evoluzione dell’attuale SGX535
...
SGX PowerVR543 supporta OpenCL, che permette alle applicazioni di sfruttare insieme la potenza della CPU e dell aGPU, per prestazioni grafiche superiori. A parità di frequenza (200MHz) offre 35 milioni di poligoni al secondo e 1 miliardo di pixel al secondo contro i 28 milioni di poligoni e 500 mila pixel della SGX535.


fonte (http://www.nonsolomac.com/wp21/tag/powervr-sgx543)

Ventresca
26-01-2011, 12:23
ha i grilletti. come dotazione è perfetta, ora bisogna vedere prezzo, batteria e cosa useranno al posto degli umd.

PhoEniX-VooDoo
26-01-2011, 12:27
ha i grilletti. come dotazione è perfetta, ora bisogna vedere prezzo, batteria e cosa useranno al posto degli umd.

UMD2, obviously :asd:
it's Sony :rolleyes:

vliw
26-01-2011, 13:04
A me sembra che come caratteristiche stiamo proprio bassini...sinceramente...tra un anno sara' gia superata da tutti i cellulari e possibilmente Ipad3, mentre la PSP dovrebeb durare almeno 5 anni...

Spero non sia la stessa sorte che capitera' alla PS4

fano
26-01-2011, 13:32
Mah quello che non capisco è proprio la riproposizione del lettore ottico che fa diminuire la durata della batteria e aumentare le dimensioni (OK un UMD è piccolo, ma una MemoryStick/SD lo sono ancora di più :D ).

Ho capito che con la GO! e la possibilità di comprare i giochi SOLO scaricandoli i negozianti si son ribellati... però perché non vendere delle MemoryStick di sola lettura (MS-Rom :D ) invece che tirar fuori di nuovo cose rotanti?

Forse il disco rotante (UMD2) è per mantenere una compatibilità con PSP1?=
Mah mi sa che hanno cambiato tutto quindi a meno di emulatori sotware non funzionanti e che poi tolgono aggiornando il firmware non ne vedo l'utilità ::doh:

Peccato non ci sia un CELL in versione portable... a sto punto visto che non riescono a diminuirne le dimensioni ed il consumo energitico mi sta architettura che doveva esser supersonica ha floppato: non ci credono più nemmeno loro :cry:

fendermexico
26-01-2011, 13:44
...comunque quelli di apple non sono molto furbi se fanno ipad2 simile al primo quanto "connessioni".
...se mettessero un paio di porte usb l'ipad potrebbe diventare una console a tutti gli effetti, da giocare in mezzo alla strada in split screen usando uno o due mini pad da portarsi dietro nello zaino o in tasca e il pad poggiato su un tavolo o sulle ginocchia.
A quel punto non è più solo un "icoso touch" ma anche qualcosa che ti permette almeno di usare dei controlli analogici/digitali convergendo nella direzione degli hardcore gamers (portatili)
bastano due usb per cambiare "target" ma loro al design ci tengono....boh :D

Babbo Natale
26-01-2011, 13:50
gia la psp era troppo grande, oltre che scomoda imho... farla piu grande mi pare una stupidaggine

Le dimensioni sono uguali al millimetro a quelle della psp fat, non un mm di più.

iLeW
26-01-2011, 17:35
ma l'hai letta la news o solo il titolo?
Stessa gpu, dual core per Ipad2 e quad core per PSP2...quindi avrà il doppio della potenza teorica...

Si, ma non mi riferivo a questa news, pochi giorni fa infatti avevo letto questa di notizia: http://multiplayer.it/notizie/84328-altre-conferme-sulla-potenza-di-psp2-paragonabile-a-ps3.html
Ecco perché ho detto questo. :)

-hide-
26-01-2011, 19:02
A me sembra che come caratteristiche stiamo proprio bassini...sinceramente...tra un anno sara' gia superata da tutti i cellulari e possibilmente Ipad3, mentre la PSP dovrebeb durare almeno 5 anni...

Spero non sia la stessa sorte che capitera' alla PS4

Credo hai toccato il punto più importante. Siamo in un momento di rapida evoluzione dei processori portatili, l'imminente (2011 / 2012) Tegra 3 quad-core fa ben capire!
Non è che bisogna sempre attendere la versione più potente perché altrimenti si resta sempre al palo ma capire quando i tempi sono maturi, ora non lo sono...! C'è già troppa confusione tra tablet e smartphone.

iorfader
26-01-2011, 21:37
potevano fare anche la versione con 10 core e 4 chip video.... ma mentre l'iphone possono venderlo a 600 euro, questa console non possono venderla a piu di 300

si ma potevano derivare cell ... insomma qualcosa di meglio si poteva fare, non dimenticare che la psp dura un casino di anni prima di essere aggiornata...

lorixillo
26-01-2011, 22:08
l'hardware non fa la console...
è una cretinata fare una centrale idroelettrica di console portatile per GIOCARE! ormai è inutile smangiucchiare sul byte in più o in meno... l'hardware medio al giorno d'oggi è in grado di rappresentare degnamente un videogioco. si dovrebbe pensare invece a far uscire giochi DECENTI per queste console...

-hide-
27-01-2011, 08:49
l'hardware non fa la console...
è una cretinata fare una centrale idroelettrica di console portatile per GIOCARE! ormai è inutile smangiucchiare sul byte in più o in meno... l'hardware medio al giorno d'oggi è in grado di rappresentare degnamente un videogioco. si dovrebbe pensare invece a far uscire giochi DECENTI per queste console...

Beh, se le cose stanno così mi domando perché i giochi PC di oggi richiedono minimo dei quad-core. Infondo anni fa siamo andati sulla luna con un pentium I (probabilmente)...!
Gli sviluppatori software sono ampiamente scarsi e si basano sulle caratteristiche hardware, le quali sono molto elevate. E' sicuramente noto che il settore software si evolve molto lentamente, avere quindi una potenza di calcolo maggiore non può che giovare l'acquirente innanzitutto.

lorixillo
27-01-2011, 10:21
Console portatile != PC

Grafica !=> Gioco

:°D

vliw
27-01-2011, 12:06
La potenza di una console e' importante come avere dei soldi...non sono tutto ma sicuramente..aiutano...

Phoenix Fire
27-01-2011, 14:56
il problema della pesantezza dei giochi è la scarsa capacità degli sviluppatori o la mancanza di voglia di fare una conversione decente
se ci pensate troppo spesso giochi fatti per console scattano su pc da 1000000€ senza che tra una versione e l'altra venga cambiato un h nella grafica

-hide-
27-01-2011, 18:44
Console portatile != PC
Non parlo certamente dei quad-core PC dentro una console portatile, esitono anche CPU e GPU "mobili" molto avanzata ad oggi.


Non comprendo cosa voglia dire:
Grafica !=> Gioco
Apparte che GRAFICA c GIOCO, quindi è importante tanto quanto gli altri elementi.


La potenza di una console e' importante come avere dei soldi...non sono tutto ma sicuramente..aiutano...
Il punto è proprio questo: deve aiutare ma non essere necessario. Sta ad un buon lavoro degli sviluppatori far quadrare la situazione.

lorixillo
27-01-2011, 19:19
si, ma i soldi aiutano MOOOOOLTO di più xDD