View Full Version : Punti di ripristino XP
Qualcuno sa tecnicamente come windows xp SP 3 tiene traccia dei punti di ripristino?
Mi spiego meglio, oltre al volume_system_information ci sono altri file importanti per il ripristino?
Mi è successo la seguente cosa:
su una macchina cnc (controllo numerico) collegata in rete dopo aggiornamenti windows il cnc ha smesso di funzionare, ho fatto il ripristino al punto precedente e tutto ha ripreso a funzionare solo che poi con gli aggiornamenti automatici abilitati il tutto ha ri-smesso di funzionare. Allora il tecnico IT ha deciso di fare alcune prove di cui una fatale. Ha visto che in Windows/System32 c'erano alcune .dll che avevano nomi che ad ogni ripristino variavano tipo libreria(3).dll oltre al file normale libreria.dll, poi ad sempio pippo(2)(2).dll oltre a pippo.dll.
LA cosa fatale è stata rimuovere le librerie .dll con gli indici numerici che variavano tipo la pippo(2)(2).dll e lasciare solo la pippo.dll. Da allora la macchina non mi completa più nessun ripristino ai punti precedenti dicendo "ripristino incompleto quindi al pc non verrà applicata nessuna modifica", ergo rimango con la macchina non funzionante.
Vi domando: possono quelle librerie con indici numerici variabili avere a che fare con i punti di ripristino??
Scusate ma son dovuto essere prolisso... :p
tallines
25-01-2011, 22:30
Qualcuno sa tecnicamente come windows xp SP 3 tiene traccia dei punti di ripristino?
Mi spiego meglio, oltre al volume_system_information ci sono altri file importanti per il ripristino?
Mi è successo la seguente cosa:
su una macchina cnc (controllo numerico) collegata in rete dopo aggiornamenti windows il cnc ha smesso di funzionare, ho fatto il ripristino al punto precedente e tutto ha ripreso a funzionare solo che poi con gli aggiornamenti automatici abilitati il tutto ha ri-smesso di funzionare. Allora il tecnico IT ha deciso di fare alcune prove di cui una fatale. Ha visto che in Windows/System32 c'erano alcune .dll che avevano nomi che ad ogni ripristino variavano tipo libreria(3).dll oltre al file normale libreria.dll, poi ad sempio pippo(2)(2).dll oltre a pippo.dll.
LA cosa fatale è stata rimuovere le librerie .dll con gli indici numerici che variavano tipo la pippo(2)(2).dll e lasciare solo la pippo.dll. Da allora la macchina non mi completa più nessun ripristino ai punti precedenti dicendo "ripristino incompleto quindi al pc non verrà applicata nessuna modifica", ergo rimango con la macchina non funzionante.
Vi domando: possono quelle librerie con indici numerici variabili avere a che fare con i punti di ripristino??
Scusate ma son dovuto essere prolisso... :p
Tutto sta nella cartella S.V.I. ossia System Volume Information.
I punti di ripristino o meglio i Restore Points contengono tutto il necessario per riportare il SO a una situazione precedente all'evento che ha portato danni al pc .
Solo il Sistema Operativo viene riportato a una situazione precedente, non tutto quello che hai sul computer.
Se per ipotesi hai installato un software, o hai crearo una cartella, un foglio di lavoro (excel...) a una data posteriore alla data del punto di ripristino che vuoi usare, questi ti rimangono.
Quindi usare i Punti di Ripristino significa, praticamente riportare il SO Xp, non quello che gli hai messo dopo, a una situazione precedente, solo i file di sistema vengono rimessi, sperando che nel punto di ripristino che si va a usare, i file stessi non siano infetti o corrotti
Le dll fanno parte del sistema operativo ;)
Le librerie con indici numerici sono nei punti di ripristino (RP), anche perche tu stesso hai detto che sono in system32, che è uno dei cuori di windows.
Se il punto di ripristino che viene usato, non è integro, non viene portata a termine l'operazione richiesta.
E' come se tu volessi installare il SO Xp da cd, ma il cd è mancante di alcune parti che servono al SO stesso .
Il fatto che queste librerie cambiassero nome, può essere dato anche da un'infezione, ma cancellarle cosi....
Se il pc non parte prova a vedere se riesci a entrare nel sistema da modalità provvisoria, con il tatsto F8 all'avvio del pc .
Volendo potresti fare o uno scandisk da Risorse del computer/C /tasto destro del mouse/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk.
Metti il segno di spunta alle opzioni che trovi (sono due) e riavvi il pc.
Te lo fà al riavvio del pc in quanto l'unità C, al momento è in uso .
Oppure inserendo il cd originale del SO Xp nel lettore cd/dvd, potresti dargli anche il comando sfc/scannow dalla finestra Start/Esegui, per vedere se ti rimette a posto il file system ;)
Tutto sta nella cartella S.V.I. ossia System Volume Information.
Quindi l'ipotesi che il ripristino a qualsiasi punto precedente non funzioni non può dipendere dal fatto che quelle .dll con indici variabili siano state cancellate in system32 e non in volume_information?
Quindi usare i Punti di Ripristino significa, praticamente riportare il SO Xp, non quello che gli hai messo dopo, a una situazione precedente, solo i file di sistema vengono rimessi...
E' quello che vorrei fare...
Le librerie con indici numerici sono nei punti di ripristino (RP), anche perche tu stesso hai detto che sono in system32, che è uno dei cuori di windows.
Se il punto di ripristino che viene usato, non è integro, non viene portata a termine l'operazione richiesta.
quelle librerie in system32 servono o no al ripristino? Da quanto hai detto sopra deduco di no, visto che TUTTE le info necessarie per i ripristini sono in volume_information, giusto, quindi anche se in system32 sono state cancellate al ripristino non dovrebbe interessare, o no?
Il fatto che queste librerie cambiassero nome, può essere dato anche da un'infezione, ma cancellarle cosi....
Il mio collega è stato un animale.... :mc:
Se il pc non parte prova...
Il pc parte ma con gli ultimi aggiornamenti di windows non mi funziona il software che manda il cnc, se invece potessi ripristinare il SO al giorno precedente a tali aggiornamenti tutto filerebbe liscio.
Solo che il ripristino all'indietro non me lo fa più da quando il mio collega ha cancellato quelle dll con indice variabile lasciando solo quelle con lo stesso nome ma senza indici, il problema è questo :cry:
tallines
26-01-2011, 17:41
quelle librerie in system32 servono o no al ripristino?
Penso di si .
System32 fa parte integrante del SO, senza system32 o con system32 corrotto o infetto il pc non va da nessuna parte .
Infatti molti virus e quant’altro si annidano li . Sia in system32, e di conseguenza nei punti di ripristino .
Le dll fanno parte del sistema operativo e anche di system32 .
Quando vengono creati o manulamente da te o automaticamente dal pc i punti di ripristino, nei punti di ripristino (RP = Restore Points) c’è anche system32, altrimenti il pc non potrebbe ripristinare il sistema a uno stato precedente .
I punti di ripristino dove c’è anche system32, manualmente si creano quando uno lo vuole, basta andare in risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà, selezionare la voce Ripristino configurazione di sistema .
In questa videata c’è la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema con sulla destra un quandratino bianco, che di default è senza segno di spunta .
Mettendolo, i punti di ripristino si azzerano tutti, togliendolo si crea un solo punto di ripristino .
In automatico i punti di ripristino si creano quando si installa o si disinstalla un software, con gli aggiornamenti di windows………e anche solo spegnendo il computer
Andando in Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema di default, ossia normalmente è messo il segno di spunta verde (in questo caso a mò di pallino verde) alla voce ripristina uno stato precedente del computer .
Cliccando su Avanti ti si apre una finestra dove a destra hai il calendario con le date dove ci sono i punti di ripristino che si sono creati e a destra la cosiddetta specifica .
Ossia selezionando una data a destra, a sinistra trovi l’ora in cui si è creato il punto di ripristino e la descrizione .
Nella descrizione se non installi/disinstalli nulla, se non fai operazioni che richiedono la creazione del punto di ripristino…………, come descrizione trovi : Punto di arresto del sistema .
Questo per dire che se non fai nulla, il punto di ripristino c’è .
Chiaramente se in Risorse del computer/tasto destro/Proprietà/Ripristino configurazione di sistema, alla voce Disattiva ripristino configurazione di sistema, non c’è il segno di spunta .
Se il tuo collega ha cancellato…….. manualmente da system32 queste dll con indice variabile, alla chiusura del computer, si è creato un punto di ripristino senza queste dll .
Il fatto che tu dici che non ti fa più ripristinare il pc a uno stato precedente, può essere dato anche da queste cancellazioni, ma non solo .
Dovresti andare a vedere se hai o no questi punti di ripristino attivi andando sempre in Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema .
Se li hai e non li puoi usare qualcosa è successo…..
In più visto che mi sa anche di infezione, poi….vai a vedere se, in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà, nella videata che ti compare, hai la voce Ripristino configurazione di sistema .
Se non ce l’hai, la colpa è dell’infezione .
Con uno o più scan antivirus, molto probabilmente, può tornare attiva e ti ricompaiono i punti di ripristino, anche se a questo punto mi sa che sono infetti anche loro .
Forse anche per questo non ti fa completare la procedura di ripristino .
Comunque anche per questo c’è una soluzione .
Per il futuro, prima di fare azioni che possono compromettere il funzionamento di un pc aziendale, suggerisco ;) di fare o un disco di backup o un’immagine iso del sistema .
Le domande a questo punto sono : quanti punti di ripristino attivi hai, se li hai?
Hai la voce Ripristino configurazione di sistema in Risorse del computer/tasto destro mouse/Propietà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.