PDA

View Full Version : ho perso il cd driver della scheda madre!


gio.panda
25-01-2011, 18:37
ciao a tutti,
prima di tutto chiedo scusa se la discussione è nella sezione sbagliata.
come da titolo, dopo 2 anni o forse più dall'ultima formattazione di rito stamattina al momento di installare i driver mi sono reso conto di non trovare più il cd con i driver della scheda madre..forse è andato perso nel trasloco ma molto più probabilmente salterà fuori non appena smetterò di cercarlo.

dal sito asus ho scaricato qualcosa, per lo più i driver che mi sembravano più ovvi, come ad esempio quello della scheda audio integrata e i driver del chipset.
il problema è che in gestione periferiche ho ancora il punto esclamativo giallo su:
-controller del bus di gestione sistema
-periferica audio su bus high definition audio

la scheda è una asus p5e, i driver sono per xp.
se qualcuno potesse darmi una mano a trovare i driver mancanti ne sarei molto grato.
grazie mille

Axios2006
25-01-2011, 19:09
Potresti provare windows update, ma occhio che potrebbe scaricare driver non perfettamente compatibili.

AMIGASYSTEM
25-01-2011, 20:19
Il punto esclamativo indica un drive incompatibile,probabilmente hai scaricato driver diversi,se la ricerca e stata fatta solo su p5e,apri il case e guarda sulla mobo,troverai la sigla completa e solo con questa potrai rintracciare i tuoi driver.Adesso devi disinstallare totalmente quei driver,altrimenti si ficcano nuovamente durante la ricerca,se non vanno via con l'unistall,prima della disinstallazione da gestione periferica,devi cancellare a mano il suo file .inf,che trovi nella cartella nascosta Windows\INF.Tra gli utimi miei post trovarai la manovra dettagliata.

gio.panda
25-01-2011, 20:28
grazie per le risposte ragazzi.
il fatto è che il punto esclamativo è li dal primo avvio di windows, quando ancora nessun driver era stato installato..quindi mi sento di escludere che siano driver incorretti, ma proprio mancanti visto che non sono stati installati.
è possibile?

gio.panda
25-01-2011, 22:06
problema risolto!
cercando disperatamente su parecchi forum in tutte le lingue, pare che il driver del chipset (quello è il responsabile del bus di gestione sistema) il 99% delle volte non si installi correttamente.
ho dovuto quindi da gestione periferiche indirizzare l'aggiornamento dei driver direttamente alla cartella contenente i file inf.
e in meno di un secondo il problema è risolto!

AMIGASYSTEM
26-01-2011, 01:40
grazie per le risposte ragazzi.
il fatto è che il punto esclamativo è li dal primo avvio di windows, quando ancora nessun driver era stato installato..quindi mi sento di escludere che siano driver incorretti, ma proprio mancanti visto che non sono stati installati.
è possibile?
Si erano incorretti perchè il sistema li aveva installati male in avvio,il punto interrogativo è indice di assenza di driver.Con il file ritrovato nella cartella INF,ha ritrovato la giusta via.Ora per il futuro,conviene che tu recuperi i driver,così in caso di formattazione li hai a portata di mouse.

gio.panda
26-01-2011, 07:08
Ora per il futuro,conviene che tu recuperi i driver,così in caso di formattazione li hai a portata di mouse.

eheh ho già provveduto, ma grazie mille per l'aiuto! :D