View Full Version : Da AVI a MPEG?
terrelontane
25-01-2011, 15:14
Mi ritrovo in questo bellissimo forum dopo un pò d'assenza!
Ho un file AVI che volevo vedere sul decoder digitale TV tramite USB. Ne ho già visti diversi in tv di questi file. Mi dice però che non "supporta" questo file. Probabilmente c'è qualche codec che dà fastidio!? Penso che dovrei convertire il file AVI in un MPEG (2 o 4 ?) compatibile. Sapete consigliarmi un pgm freeware efficace e di facile utilizzo? Spero di non aver aperto un thread di troppo, ma non trovavo quello che faceva al caso mio.
Salute a tutti!
mister pink
25-01-2011, 18:42
Se il tuo dispositivo di riproduzione supporta il Divx, puoi ricodificare il filmato usando Virtualdub.
Il programma lo puoi scaricare da qui:
http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub
mentre la procedura da seguire la trovi descritta qui:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html
Se invece hai proprio bisogno di cambiare formato (cioè di convertire il filmato da AVI in MPEG), puoi utilizzare XMedia Recode, che è attualmente il convertitore multimediale gratuito più gettonato:
http://www.videohelp.com/tools/XMedia_Recode
picard66
26-01-2011, 09:36
Sarebbe meglio conoscere le caratteristiche del filmato prima di codificare"basta che sia", con conseguente perdita di qualità, almeno poi si cerca di far el cose per bene..
Avi è solo un container, analizza il file con gspot o mediainfo e posta la schermata.
Anche perche' ricodificare poi per niente sarebbe tempo perso, e se hai un lettore che legge i divx/xvid convertire in mpeg è assolutamente inutile, prende solo piu' spazio.
terrelontane
27-01-2011, 16:40
Ho analizzato il file AVI con GSPOT.
Questi in sintesi i risultati
Container
File Length Correct
OpenDML (AVI v2.0)
Interleave: 1 vid frame (40 ms), preload=1044
Audio frames: Split across interleaves
Video: 680 MB (89.61%)
Audio: 63.6 MB (8.38%)
AVI Overhead: 15.2 MB (2.01%)
Video
Codec: DIV3
Name: DivX 3 Low-Motion
Status: Codec(s) are NOT Installed
Audio
Codec: 0x0055 MPEG-2 Layer 3
Info: 22050Hz 40 kb/s tot , Joint Stereo
Stat: Codec(s) Installed
Non so se è sufficiente, altrimenti suggeritemi come postare l'intera pagina.
Grazie a tutti!
mister pink
27-01-2011, 21:18
E' un filmato compresso con la prima versione del codec Divx (la 3.11), quella ottenuta modificando l'originario codec MS MPEG-4 V2. Non so se sia un formato supportato da lettori e decoders, visto che si tratta di una versione "non ufficiale" del codec Divx e, soprattutto, "non autorizzata".
A partire dalla versione 4 (open source) il codec Divx è stato ricompilato integralmente ed è divenuto gradualmente uno dei codecs più apprezzati e più diffusi. Però credo che solo a partire dalla versione 5 gli sviluppatori del codec Divx (divenuto ormai prodotto commerciale) si siano posto il problema della compatibilità con i dispositivi di riproduzione, creando degli appositi profili di codifica studiati proprio per rendere i filmati fruibili con lettori DVD ed altri apparecchi analoghi.
Prima di ricomprimere il filmato dovresti controllare quali formati e quali codecs sono supportati dal tuo dispositivo di riproduzione. Poi magari ne riparliamo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.