View Full Version : Secondo Crytek la nuova generazione inizierà nel 2013
Redazione di Hardware Upg
25-01-2011, 14:33
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/secondo-crytek-la-nuova-generazione-iniziera-nel-2013_35228.html
Nel corso di un'intervista riguardante Crysis 2 il leader del team, Cevat Yerli, ha espresso la convinzione che le prossime console possano giungere sul mercato entro il 2013.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vuole accaprarrarsi il consenso dell'utenza PC...
Prendesse provvedimenti anzichè proseguire con la sagra dell'evidente...
2013? Uhmm allroa aspetto a comprarmi la xbox :P
Yerli ha poi espresso la convinzione che l'attuale generazione di console stia bloccando il progresso su PC.
e grazie al piffero magico :O
comunque prossima generazione o meno, rivedremo gli stessi titoli in DirectX9 che gireranno su hardware da DX11, non cambierà molto, ci saranno sempre 2 neuroni in testa ai game designer, 1 per mettere una pistola random in mano ad un protagonista random rigorosamente antropomorfico e senza capelli ( o con tuta o con bandana ) e l'altro per scegliere se puntare tutto sull'interattività con gli ambienti oppure fare un FPS dove anche se spari un RPG, quest'ultimo non solo non genererà esplosioni ma il muro verso il quale era diretto rimarrà intonso come appena imbiancato.
ovviamente i titoli verranno acclamati come rivoluzionari e i DLC consteranno di ben 2 mappe multiplayer aggiuntive di cui 1 presente già nel single player e l'altra sarà un "tributo" ad una vecchia versione dello stesso gioco, con un prezzo per ogni contenuto non inferiore al valore reale retail di tutto il gioco compreso cellophane, custodia e disco.
ollé ollé, W la necst generescion e pure la necst necst generescion.
e grazie al piffero magico :O
comunque prossima generazione o meno, rivedremo gli stessi titoli in DirectX9 che gireranno su hardware da DX11, non cambierà molto, ci saranno sempre 2 neuroni in testa ai game designer, 1 per mettere una pistola random in mano ad un protagonista random rigorosamente antropomorfico e senza capelli ( o con tuta o con bandana ) e l'altro per scegliere se puntare tutto sull'interattività con gli ambienti oppure fare un FPS dove anche se spari un RPG, quest'ultimo non solo non genererà esplosioni ma il muro verso il quale era diretto rimarrà intonso come appena imbiancato.
ovviamente i titoli verranno acclamati come rivoluzionari e i DLC consteranno di ben 2 mappe multiplayer aggiuntive di cui 1 presente già nel single player e l'altra sarà un "tributo" ad una vecchia versione dello stesso gioco, con un prezzo per ogni contenuto non inferiore al valore reale retail di tutto il gioco compreso cellophane, custodia e disco.
ollé ollé, W la necst generescion e pure la necst necst generescion.
quoto, una volpe, non c'è che dire...
Da oggi in poi sarà "Cevat Fox Yerli"...:asd:
La piantasse di fare sparate e mettessero su una beta per Pc visto che lo apprezzano tanto!!
Dal punto di vista tecnico dice il vero (quasi un'ovvietà): i migliori PC odierni hanno il doppio di potenza di calcolo (se non di più) di una console, ed è altrettanto vero che, siccome il mercato lo fanno le console, non ci sono stati grandi sviluppi tecnici negli ultimi anni.
Personalmente sono convinto che maggiori risorse per la programmazione darebbero più spazio di movimento ai game designer che così potrebbero mettere in campo idee nuove e più "vate", idee attualmente non propinabili appunto per la limitatezza dell'hardware.
Spero Cevat abbia ragione, spero di vedere una nuova generazione di console per l'inizio del 2013, perchè non credo che quell'aborto di kinect possa prolungare la vita di un hardware che ha già sulle spalle 5 anni di vita.
Ma le nuove console che usciranno a partire dal 2013 che annata di hardware monteranno? Quasi sicuramente sarà hardware obsoleto fin dall'inizio e il problema sarà sempre lo stesso..
ghost998
25-01-2011, 15:33
sarebbe anche interessante capire se inizio o fine 2013... da gennaio a dicembre cè un anno di differenza praticamente. probabilmente chi sperava già sul fine 2011 come data di uscita sognava... dite che ci saranno già le DX12 nel 2021/13? chissà che potenza bruta le nuove console
E questo discorso cosa vuol dire?
Tanto poi dopo si aspetterà la next generation ancora una volta :P
Ma le nuove console che usciranno a partire dal 2013 che annata di hardware monteranno? Quasi sicuramente sarà hardware obsoleto fin dall'inizio e il problema sarà sempre lo stesso..
ovvio
il problme che il pc e' per persone "intelligenti" il biNbominchia vuole mettere il disco e giocare. proprio per questo siamo assitendo ad un nuovo declino della civilta' occidentale.
Dcromato
25-01-2011, 17:22
Stai a vedere che chi gioca al pc salva il mondo...
sbudellaman
25-01-2011, 17:24
"A causa della mancanza di una nuova generazione di console.. inevitabilmente anche il ciclo su PC ha subito un arresto. Pertanto l'attuale generazione PC si vede costretta a innovare in aree differenti, dove può essere più rapida e user-friendly. Modelli differenti come le community free-to-play, più titoli online, più social games e numerosi browser game".
Sacrosanta verità.
Sacrosanta verità.
ma anche no, potevano sforzarsi di non fare porting da console come lama sotto caffeina :oink:
fendermexico
25-01-2011, 17:27
2013? Uhmm allroa aspetto a comprarmi la xbox :P
mancano 2 anni, considerato che i primi mesi i prezzi delle nuove console sono "furti" dovuti all'effetto novità direi che mancano 2 anni + mezzo per arrivare a prezzi decenti
mettiamoci che i programmatori il primo anno sfornano solo porting delle console precedenti con qualche texture migliorata perchè non hanno ancora finito di scrivere motori nextgen non conoscendo a fondo il potenziale delle console "nuove" e relativi devkit... siamo arrivati a 3 anni.
vuoi un consiglio? comprati la xbox e goditela o in alternativa (anzi meglio) fatti un pc e tra due anni cambi la scheda video :D
mancano 2 anni, considerato che i primi mesi i prezzi delle nuove console sono "furti" dovuti all'effetto novità direi che mancano 2 anni + mezzo per arrivare a prezzi decenti
mettiamoci che i programmatori il primo anno sfornano solo porting delle console precedenti con qualche texture migliorata perchè non hanno ancora finito di scrivere motori nextgen non conoscendo a fondo il potenziale delle console "nuove" e relativi devkit... siamo arrivati a 3 anni.
vuoi un consiglio? comprati la xbox e goditela o in alternativa (anzi meglio) fatti un pc e tra due anni cambi la scheda video :D
di solito però il primo anno, almeno con la XBOX, escono i giochi rattusi, tipo Dead or Alive beach party boob enlarge ediscion, per chi tiene più ai poligoni e alle mesh che alle texture e i materiali :O so' gusti :O
sbudellaman
25-01-2011, 17:37
ma anche no, potevano sforzarsi di non fare porting da console come lama sotto caffeina :oink:
Mah, dipende da come stai intendendo il discorso perchè ha diverse sfaccettature.
Personalmente mi riferisco all'aspetto puramente grafico di un gioco. Ritengo che lo sviluppo della grafica su PC sia in parte rallentata dalle console, quindi il problema in questo caso non credo sia tanto il porting (cambiano le prestazioni o gli FPS, ma la grafica quella è) ma il motore grafico, perchè per quanto quest'ultimo possa essere ottimizzato su di una console, essa presenta sempre dei limiti hardware. Nello stesso tempo, su di un pc per quanto tu possa attivare filtri o effettini aggiuntivi grazie alla potenza superiore, complessivamente la grafica non cambia molto, perchè il motore sempre quello è. Per questo motivo un pc è oggi costretto ad andare dietro a queste console, e non si riesce a sfruttarne per bene la potenza, perchè anche se si facesse un porting perfetto avremmo degli FPS altissimi ma la grafica non cambia.
Certo, poi c'è anche il problema del porting, il fatto che non si facciano bene comunque è anche una questione di danaro... in conclusione abbiamo grafica di cacca, porting di cacca e fps di cacca :fagiano:
Mah, dipende da come stai intendendo il discorso perchè ha diverse sfaccettature.
Personalmente mi riferisco all'aspetto puramente grafico di un gioco. Ritengo che lo sviluppo della grafica su PC sia in parte rallentata dalle console, quindi il problema in questo caso non credo sia tanto il porting (cambiano le prestazioni o gli FPS, ma la grafica quella è) ma il motore grafico, perchè per quanto quest'ultimo possa essere ottimizzato su di una console, essa presenta sempre dei limiti hardware. Nello stesso tempo, su di un pc per quanto tu possa attivare filtri o effettini aggiuntivi complessivamente la grafica non cambia molto, perchè il motore sempre quello è.
Certo, poi c'è anche il problema del porting, il fatto che non si facciano bene comunque è anche una questione di danaro...
the juice of the discors :ubriachi:
Tecnicamente Crysis 2 su PC non è un porting...
Tecnicamente Crysis 2 su PC non è un porting...
si, ok, ma parlando di una intera generazione di titoli videoludici diventa un punto materiale in una galassia :mc:
sbudellaman
25-01-2011, 17:48
Tecnicamente Crysis 2 su PC non è un porting...
ma a chi ti riferisci ?
Se parli con me, mai detto che crysis 2 sia un porting anzi non vedo l'ora di giocarlo e ammirarne la grafica... certo però sarà costato tanti bei soldini fare un così perfetto (si spera) multipiattaforma, non è cosa da tutti.
fendermexico
25-01-2011, 18:19
ma a chi ti riferisci ?
Se parli con me, mai detto che crysis 2 sia un porting anzi non vedo l'ora di giocarlo e ammirarne la grafica... certo però sarà costato tanti bei soldini fare un così perfetto (si spera) multipiattaforma, non è cosa da tutti.
la spiegazione c'è
CRYSIS non è solo un gioco.
E' più propriamente uno "show" delle capacità fisiche e grafiche del motore cryengine che da quello che so è uno tra i più costosi attualmente e la società creatrice sperava
di piazzare in gran numero con la prima edizione, con scarso successo però vista
la pesantezza.
La società ancora oggi secondo me punta più a vendere i motori che il gioco in sè.
aver curato molto la scalabilità tra le console è alla fine nell'ottica di vendere motori già belli,pronti,ottimizzati che ti permettano, se l'acquisti per sviluppare un tuo gioco di terze parti, di avere QUEI risultati fisici e grafici dei video che girano ora su Crysis2, senza sbatterti troppo sul porting o sulla progettazione. Ci pensa l'engine a scalare, tra pc, xbox e ps3. In realtà tu fai un gioco solo e l'engine è già autoadattante (beh non proprio ma quasi, diciamo che ho semplificato molto, ma il concetto è quello) per la destinazione.
TEORICAMENTE e' così...ora vedremo però. Le chiacchere son chiacchere senza fatti :)
Vuole accaprarrarsi il consenso dell'utenza PC...
Prendesse provvedimenti anzichè proseguire con la sagra dell'evidente...
ti faccio una domanda semplice..partendo dal presupposto che yerli ha ovviamente ragione (poi se sia un bene o un male è più soggettivo) come può fare, secondo te, a "prendere provvedimenti" dal basso del suo ruolo se non cercando il modo migliore per fare un titolo multiplatform? chiaro che non sarà mai come sviluppare il progetto fin dall'inizio per pc però dubito che chiunque allo stato attuale possa fare una cosa diversa o una cosa migliore; non può certo andare da EA a dire "uffa le console sono residuati del 15-18 il gioco lo faccio solo per pc, tiè":)
il problme che il pc e' per persone "intelligenti" il biNbominchia vuole mettere il disco e giocare. proprio per questo siamo assitendo ad un nuovo declino della civilta' occidentale.
Beh dai non esageriamo però :) Magari c'è chi vuole giocare e basta. Senza altri pensieri :fagiano:
ministro
26-01-2011, 08:28
Nel 2013 usciranno console che forse sfrutteranno dx11... e noi PCisti ci mangeremo il fegato con il nostro hardware dx13 :cool: ... o dx14 :sofico: che non viene utilizzato come dovrebbe...
la questione sarà sempre la stessa :muro:
MariusWolf
26-01-2011, 10:17
Nel 2013 usciranno console che forse sfrutteranno dx11... e noi PCisti ci mangeremo il fegato con il nostro hardware dx13 :cool: ... o dx14 :sofico: che non viene utilizzato come dovrebbe...
la questione sarà sempre la stessa :muro:
Ma non esageriamo per favore, quando uscì Xbox 360 era perfettamente in linea se consideriamo che la consolle deve solo gestire le risorse per il gioco...credo che quando usciranno le nuove consolle, almeno per i primi mesi, dovremo stropicciarci gli occhi dall' incredulità.
RAMsterdam
26-01-2011, 14:59
Ma non esageriamo per favore, quando uscì Xbox 360 era perfettamente in linea se consideriamo che la consolle deve solo gestire le risorse per il gioco...credo che quando usciranno le nuove consolle, almeno per i primi mesi, dovremo stropicciarci gli occhi dall' incredulità.
Le specifiche di xbox720 e ps4:
Processore uberpowa con 32 core operativi a una frequenza di ventordici Ghz
2mb di ram ddr4
scheda video nVidia con 512kbite di ram gddr5 operante a 2ghz e gpu con 64 cuda* cores alla frequenza di 750mhz
*i cuda cores sono una nuovissima tecnologia nVidia che permettono effeti grafici mozzafiato per un'esperienza da urlo giocando a giochi visivamenti spettacolari blablabla.
E pensa, sono ben 64!
Questo è il motivo per cui i giochi di xbox e ps3 girano anche su un dual core antico, quando l'xbox ha un tricore e la ps3 un ottocore(?). Speriamo che le console nuove abbiano un hardware più bilanciato, altrimenti neanche queste eguaglieranno i pc di facia medio-alta
I giochi al lancio dell'xbox360 facevano pena graficamente se ti ricordi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.