PDA

View Full Version : autocad, blocchi e attributi ....HELP!

Dane
25-01-2011, 13:43
Ciao a tutti!

ho il seguente problema e non riesco a uscirne in un modo pulito ed efficiente:
- ho una pianta bidimensionale
- ho un layer (che disattivo/congelo per la stampa) con delle polilinee chiuse attorno ai vani, che voglio usare per estrarre informazioni quali superficie e perimetro
- voglio creare un blocco con attributi nel quale gli attributi prendono come valore area e perimetro delle polilinee sopracitate

Sono su acad2010
Ho provato pił volte a smadonnare con attributi, etichette, campi dati dei blocchi, ma non riesco a fare in modo che
- inserisco un blocco che sostanzialmente ha gli attributi NomeVano, SuperficieVano, PerimetroVano
- NomeVano ce lo metto io (all'inserimento del blocco o successivamente, in fase di modifica)
- SuperficieVano e PerimetroVano vengono lette automaticamente "agganciando" la polilinea (all'inserimento (meglio) o in fase di modifica)
- superficie e perimetro devono essere attributi per successive elaborazioni

Come posso fare?
Devo andare di lisp?

Un metodo che forse funzionerebbe sarebbe di creare un blocco che oltre agli attributi/campi dati contiene anche la polilinea, ma dovrei modificare localmente ogni blocco (non mi sembra abbastanza pulita come soluzione). Se possibile vorrei che la polilinea fosse esterna al blocco.....

Un grazie a chi mi vorrą aiutare!