PDA

View Full Version : NAS via FTP

DidyMond
25-01-2011, 13:09
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito da risolvere...
Ho da poco comprato un NAS che per le mie esigenze va benissimo. Esso implementa anche un server FTP e vorrei sfruttarlo, ma mi sa che sbaglio a fare qualcosa...Allora:
-La connessione ADSL ha IP dinamico, quindi mi sono creato un account su DynDNC.com

es: nasmio.dyndns-ip.com che punta al mio indirizzo IP reale

-Nel mio NAS ho abilitato l'opzione FTP e cambiato porta dalla 21 alla 100
L'indirizzo interno del NAS è: 192.168.0.100
Se io da browser digito: ftp://admin@192.168.0.100:100/ mi chiede di inserire la password per la cartella admin e quando la inserisco poi riesco a visualizzare tutti i file ecc...

-Nel mio ROUTER (NETGEAR DGN2000) ho quindi fatto il forwarding della porta e ho proceduto così:
1) Creato un nuovo servizio
Nome: FTP_NAS(TCP/UDP)
Porta inizio: 100
Porta fine: 100
2) Creata una nuova regola firewall
Nome servizio: FTP_NAS
Azione: CONSENTI sempre
Indirizzo IP LAN: 192.168.0.100
Utenti WAN: Any
Registro: Never
3) Impostato nel ROUTER il servizio DNS dinamico
Provider del servizio: DynDNS.org
Nome host: nasmio.dyndns-ip.com
Nome utente: nome_utente
Password: mia_password

Ora come ci accedo?
Da browser dovrei digitare: ftp://admin@nasftpcasa.dyndns-ip.com:100/ ed in effetti così mi chiede la password per la cartella ma una volta digitata rimane fermo, come se stasse caricando la nuova pagina, ma nulla...
Se digito: http://nasftpcasa.dyndns-ip.com:100/ dopo parecchio tempo mi esce nella pagina:
220 ProFTPD 1.3.0 Server (NAS FTPD) [192.168.0.100]
500 GET not understood
500 HOST: not understood
500 USER-AGENT: not understood
500 ACCEPT: not understood
500 ACCEPT-LANGUAGE: not understood
500 ACCEPT-ENCODING: not understood
500 ACCEPT-CHARSET: not understood
500 KEEP-ALIVE: not understood
500 CONNECTION: not understood
421 No Transfer Timeout (300 seconds): closing control connection.

DidyMond
27-01-2011, 12:50
Se vado a vedere il system log del NAS leggo:

Jan 27 13:45:19 FTP session opened.
Jan 27 13:45:19 USER admin: Login successful.
Jan 27 12:45:19 Preparing to chroot to directory '/mnt'
Jan 27 12:45:19 error rewinding scoreboard: Invalid argument
Jan 27 12:46:38 FTP session closed.

Ma il browser non carica nulla...

D1o
27-01-2011, 13:35
secondo me devi impostare sul router anche una regola per il range di porte usate in modalità passiva. adesso non ricordo benissmo il range, ma sul manuale dovrebbe esserci.
http://homepage.mac.com/car1son/static_port_fwd_ftp_xtra.html

edit: corretta una castroneria e link informativo

DidyMond
27-01-2011, 14:11
secondo me devi impostare sul router anche una regola per il range di porte usate in modalità passiva. adesso non ricordo benissmo il range, ma sul manuale dovrebbe esserci.

Non so come creare una regola per le porte passive, però ho controllato il servizio FTP di default e ha le seguenti caratteristiche:
FTP(TCP:20,21)

Quindi ho cambiato il mio servizio personalizzato in modo da avere:
NAS_FTP(TCP:99,100)

Ma alla connessione non cambia nulla...Mi chiede la password per la cartella admin e poi rimane li una vita a caricare...
Qualcuno dice di eliminare lo scoreboard per risolvere questo messaggio:
error rewinding scoreboard: Invalid argument
Il problema è che non so come fare!!

D1o
27-01-2011, 21:45
Non so come creare una regola per le porte passive, però ho controllato il servizio FTP di default e ha le seguenti caratteristiche:
FTP(TCP:20,21)

Quindi ho cambiato il mio servizio personalizzato in modo da avere:
NAS_FTP(TCP:99,100)

Ma alla connessione non cambia nulla...Mi chiede la password per la cartella admin e poi rimane li una vita a caricare...
Qualcuno dice di eliminare lo scoreboard per risolvere questo messaggio:
error rewinding scoreboard: Invalid argument
Il problema è che non so come fare!!

riparti dal principio.

innanzitutto rimetti un secondo le porte standard sia sul router che sull'ftp.

poi nelle impostazioni ftp (che modello è) ci sarà una opzione grazie alla quale puoi abilitare la passive mode.

a questo punto scegliti un range di porte per il passive e fowardale dal router.

DidyMond
28-01-2011, 13:01
riparti dal principio.
innanzitutto rimetti un secondo le porte standard sia sul router che sull'ftp.

Fatto, riportato alla porta 21 ed eliminato il servizio creato da me dal router.
Ho forwardato dal router la porta 21 sull'indirizzo del mio NAS utilizzando il servizio FTP già creato dal router stesso.

poi nelle impostazioni ftp (che modello è) ci sarà una opzione grazie alla quale puoi abilitare la passive mode.

No, nel NAS (Icy Box IB-NAS3221) non prevede altre impostazioni nel pannello FTP. Solo:
-Abilita/Disabilita FTP
-Abilita/Disabilita connessione con TLS
-Numero porta

Tuttavia ho provato e digitando:
-ftp://admin@192.168.0.100 -----> mi chiede l'autenticazione esattamente come prima e mi fa accedere.
-ftp://admin@192.168.0.1 (che è l'indirizzo del router) ---> dice che non può connettersi al server...
-ftp://admin@mio_indirizzo_con_dyndns.com ---> riesce a collegarsi e mi chiede l'autenticazione in modo corretto...Riesco ad entrare!!

Ora la domanda è...Perchè cambiando la porta (lo facevo per motivi di sicurezza) non si accede più?