PDA

View Full Version : [Toshiba NB200] Problema all'avvio dopo (credo) un virus.

Breakerr
25-01-2011, 11:32
Ciao a tutti,

E' un anno che questo notebook non mi da problemi e gira che è una bellezza, l'altro giorno dopo vari avvisi dall' avg sulla presenza di qualche dannatissimo virus il contatore salta ed il notebook collegato con cavo senza batteria si spegne.
Ora, non credo sia un problema legato al contatore, ma quando accendo il notebook mi fa la schermata della toshiba, ho la possibilità di accedere al bios, di scegliere il boot tra lan o Hard disk, ma quando deve caricare da HDisk si blocca su una bella schermata stile DOS con il suo bel trattino lampeggiante.
Sulla guida ho letto che c'è la possibilità del Recovery toshiba premendo F8 (mi pare) ma non succede nulla torna sempre su quella schermata.
Come risolvo il tutto?sono disposto a formattare ma non vorrei perdere i dati sull'HDisk quindi avrei bisogno di un metodo per salvarli e lo stesso metodo per poter formattare ma non so come collegare l'HD del notebook al mio pc.

Grazie.

Breakerr
25-01-2011, 11:34
E' un Netbook mi correggo.

Freaxxx
25-01-2011, 12:37
considerato che è un netbook non ti consiglio Ubuntu perché è pesante, scarica o slax o puppylinux oppure la DSL, con unetbootin la metti su una penna usb e la avvi in live.
questo quanto per recuperare i dati.
una volta recuperati i dati ti consiglio di formattare l'intero HDD e crearti una sola partizione o meglio 2, una per il sistema operativo e l'altra per i dati.

Breakerr
25-01-2011, 13:00
E riesco a fare il boot da usb?? le uniche opzioni che mi da sono LAN o HDisk.

Freaxxx
25-01-2011, 13:09
E riesco a fare il boot da usb?? le uniche opzioni che mi da sono LAN o HDisk.

con questo notebook funziona diversamente il boot, devi premere F12 al boot e vedrai la lista delle opzioni, se parte dall'HDD in automatico significa che non hai premuto F12 al tempo giusto.

Breakerr
25-01-2011, 13:17
Ok, ti ringrazio per le risposte, un ultima cosa..
per recuperare Windows dalla recovery come devo fare? cioè per reinstallare windows mi serve poter avviare la recovery toshiba in qualche modo, quale modo?

Freaxxx
25-01-2011, 13:32
Ok, ti ringrazio per le risposte, un ultima cosa..
per recuperare Windows dalla recovery come devo fare? cioè per reinstallare windows mi serve poter avviare la recovery toshiba in qualche modo, quale modo?

dipende da come si è organizzato il produttore, di solito devi masterizzare un DVD a pc avviato con l'utility fornita dal costruttore, ma a volte il procedimento cambia anche da modello a modello, comunque basta usare il seriale di windows che ti hanno dato con il pc, anche se ti procuri la iso per altre vie va bene uguale, ricorda però che devi usare una iso in versione OEM e della stessa versione di Windows che avevi installato precedentemente sul pc.

potresti anche cogliere l'occasione per provare Ubuntu netbook remix oppure Meego :fagiano:

Breakerr
25-01-2011, 13:43
:D ho gia provato qualche versione di linux e quando mi sarò sistemato con gli esami di questo periodo gli dedicherò un pò più di tempo, ma questo netbook è della mia ragazza che sa a malapena cos'è un SO quindi preferisco evitare :D

Grazie comunque dell'aiuto ti farò sapere.
Ciao!

Breakerr
25-01-2011, 14:13
Tutto ok, avviato slax e ho la possibilità di leggere i file su HDD.
L'unico problema è che non riesco a modificare le autorizzazioni per poter scrivere file sull'HDD esterno che ho collegato per salvarmi il backup. Mi dice che non è possibile scrivere sull HDD esterno e se provo a darmi le autorizzazioni mi dice che non posso.

Freaxxx
25-01-2011, 14:41
Tutto ok, avviato slax e ho la possibilità di leggere i file su HDD.
L'unico problema è che non riesco a modificare le autorizzazioni per poter scrivere file sull'HDD esterno che ho collegato per salvarmi il backup. Mi dice che non è possibile scrivere sull HDD esterno e se provo a darmi le autorizzazioni mi dice che non posso.

devi rimontare con i diritti adatti

http://www.slax.org/forum.php?action=view&parentID=72444

probabilmente slax ha rilevato che la partizione è corrotta e andrebbe verificata e ha montato il volume in sola lettura.

Breakerr
25-01-2011, 14:57
ok è andata sta salvando i file.
Però resta un problema, come lo installo windows? posso bootare anche quello da usb?

Freaxxx
25-01-2011, 15:01
ok è andata sta salvando i file.
Però resta un problema, come lo installo windows? posso bootare anche quello da usb?

giusto per tua accortezza ti consiglio di ricontrollare avviando una seconda volta la slax e rimontando il volume, anche in sola lettura, solo per controllare se ci sono tutti i file, a volte l'NTFS fa brutti scherzi, anche se sotto linux non ho avuto mai grossi problemi.

per Windows 7 da USB ci vuole almeno una penna da 4Gb ed è alquanto semplice http://www.geekissimo.com/2009/01/15/guida-come-installare-windows-7-da-una-penna-usb/

se vuoi preparare la penna in automatico, c'è un programma chiamato Unetbootin

qui la micro guida http://jaxov.com/2009/09/install-windows-7-from-usb-stick-easily-unetbootin/

qui il sito http://unetbootin.sourceforge.net/

Breakerr
25-01-2011, 18:00
Visto che riesco a muovermi tra i file del disco e visto che oltre alla partizione dove è installato XP ci sono altre due partizioni (HDDRecovery e Data) non c'è un modo per "aggiustare" il danno e poter avviare la recovery al boot iniziale?

Freaxxx
25-01-2011, 18:08
Visto che riesco a muovermi tra i file del disco e visto che oltre alla partizione dove è installato XP ci sono altre due partizioni (HDDRecovery e Data) non c'è un modo per "aggiustare" il danno e poter avviare la recovery al boot iniziale?

bella domanda: bisognerebbe indovinare quale e quanti danni ci sono da riparare ...

Breakerr
25-01-2011, 18:11
Ma quello che mi chiedo è: la partizione recovery non dovrebbe essere protetta da ogni tipo di accesso in scrittura? come può un virus aver danneggiato anche quella?

Freaxxx
25-01-2011, 18:13
Ma quello che mi chiedo è: la partizione recovery non dovrebbe essere protetta da ogni tipo di accesso in scrittura? come può un virus aver danneggiato anche quella?

ah non ne ho idea, o meglio ci sono talmente tante possibilità ... ci sono malware che possono anche toccare il BIOS e i registri della CPU, nulla è al sicuro sotto Wincozz :fagiano:

Breakerr
25-01-2011, 18:15
cavolo.. e secondo la toshiba io ora dove me la procuro un altra copia di windows home edition senza pagare?

Freaxxx
25-01-2011, 18:20
cavolo.. e secondo la toshiba io ora dove me la procuro un altra copia di windows home edition senza pagare?

ma ci devi mettere XP o 7 ?

Breakerr
25-01-2011, 18:22
Era preinstallato XP Home Edition, ho la key di questa versione qui..

Freaxxx
25-01-2011, 18:24
Era preinstallato XP Home Edition, ho la key di questa versione qui..

e allora perché parli di 7 da penna USB ... :D non mi quadrava il quadro generale :O

comunque ti mando un PM :fagiano:

Freaxxx
25-01-2011, 18:37
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/

per completare l'opera :fagiano:

Breakerr
25-01-2011, 18:43
Gentilissimo.. credo che non manchi più nulla!
A lavoro finito posterò il risultato!
Ciao e Grazie mille! :D :D :D

Breakerr
26-01-2011, 11:28
Allora gli sviluppi sono questi:

Chiavetta pronta con Windows.
Collegata al PC bootando da usb.
L'installazione di windows si avvia regolarmente... ma.. l'unica partizione che mi trova è quella della penna usb.
Non mi trova l'intero HDD e quindi non posso formattare o reinstallare windows.
La cosa strana è che se boot via usb slax mi riconosce tranquillamente le tre partizioni dell'HDD e mi permette anche di salvare i file da dentro.

Come posso fare?

Freaxxx
26-01-2011, 11:51
forse il problema sta nell'HDD SATA per XP, difatti XP non riconosce i SATA, è un problema del suo installer, noto, qui la soluzione http://www.geekissimo.com/2009/02/02/guida-come-installare-windows-xp-su-hd-sata/ ricorda che comunque se installi da penna devi interpretare e adattare la guida, in pratica non masterizzi ma copi sulla penna la iso con la guida di prima.

probabilmente i driver buoni per il tuo NB200 sono questi http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18860&ProdId=2101&lang=eng

Breakerr
27-01-2011, 11:02
Tutto perfetto, ho integrato i driver ho creato l'avvio da usb e l'ho installato.
Grazie mille per l'aiuto sei stato gentilissimo :D
Saluti Andrea!

Freaxxx
27-01-2011, 12:05
Tutto perfetto, ho integrato i driver ho creato l'avvio da usb e l'ho installato.
Grazie mille per l'aiuto sei stato gentilissimo :D
Saluti Andrea!

ottimo, a buon rendere :)