PDA

View Full Version : Hard Disk nuovo

wing11
25-01-2011, 10:58
Salve a tutti avrei intenzione di cambiare hard disk principale per un pc di studio commerciale. Pensavo di sostituirlo con un Sata 3 da 500 gb caviar black.
Che ne dite? Dovrei tenerlo quasi sempre acceso.
Se và bene ed essendo sata 3, posso inserirlo senza adattatori con il cavo del sata 2?
Grazie e ciao

wing11
27-01-2011, 13:10
Consigli?

lucky85
27-01-2011, 13:56
Salve a tutti avrei intenzione di cambiare hard disk principale per un pc di studio commerciale. Pensavo di sostituirlo con un Sata 3 da 500 gb caviar black.
Che ne dite? Dovrei tenerlo quasi sempre acceso.
Se và bene ed essendo sata 3, posso inserirlo senza adattatori con il cavo del sata 2?
Grazie e ciao

si va bene,e va bene anche su sata2 pero il caviar black non è molto affidabile,se è un pc da lavoro assicurati di fare backup

wing11
28-01-2011, 00:55
Scusa perchè non è molto affidabile, in base a ciò che ho letto sul forum, pensavo che fosse tra i migliori e affidabili.

carlino82
28-01-2011, 01:22
Più elevate sono le prestazioni e meno sono affidabili (ma non è che si rompono dopo due giorni :D ). Parlando di WESTERN DIGITAL, i caviar green sono lentucci ma sono molto affidabili per lo storage, dato che hanno un numero di giri al minuto (RPM) uguale a 5400 (con conseguente temperaturà inferiore rispetto ai dischi a 7200 e maggiore affidabilità). Seguono, come affidabilità i caviar blue e poi i black. Nonostante questo sono tutti dischi ottimi.

wing11
28-01-2011, 10:05
Ok grazie.

carlino82
28-01-2011, 10:42
Di niente :)

Aiace
28-01-2011, 11:48
si va bene,e va bene anche su sata2 pero il caviar black non è molto affidabile,se è un pc da lavoro assicurati di fare backup

PErò se non mi sbaglio la Western Digital offre una garanzia di tre anni per i dischhi della serie Blue e Green, mentre la garanzia è di 5 anni per la sere black.
Questo dovrebbe far pensare ad una buona affidabilità dei Black....

lucky85
28-01-2011, 12:06
PErò se non mi sbaglio la Western Digital offre una garanzia di tre anni per i dischhi della serie Blue e Green, mentre la garanzia è di 5 anni per la sere black.

si certo,ma non intendevo che sono inaffidabili ma che semplicemente per uno storage è meglio il green che fa stare piu tranquilli :D
carlino82 ha espresso il concetto perfettamente

carlino82
28-01-2011, 12:50
carlino82 ha espresso il concetto perfettamente
Grazie :)

vic_20
28-01-2011, 15:32
io ho un caviar black da 1tb e sta andando bene dopo 2 anni.
infatti ha 5 anni di garanzia e statisticamente e mediamente i black si guastano dopo 5 anni ed i green e blu dopo 3.
il black costa pero' di piu' degli altri per cui la qualita' sicuramente e' superiore.
nel datasheet dei 3 modelli bisogna guardare l' MTBF (tempo medio tra i guasti), piu' e' alto e piu' e' affidabile.

carlino82
28-01-2011, 16:00
Ma nessuno ha detto che i black sono inaffidabili :D
Sono tutti ottimi (green, blue e black).
L'MTBF è un dato molto importante però, prediligendo le prestazioni, i black in ambito storage sono meno affidabili (ma non inaffidabili :D ). I green hanno 5400 rpm, girando più lentamente hanno una temperatura inferiore e minore rischio di rotture, di conseguenza consigliati per lo storage che richiede maggiore affidabilità. Per lo storage è utile il proverbio: "Chi va forte...va alla morte" :D :D

p.s. Anche i velociraptor hanno un MTBF alto, essendo dischi enterprise, eppure non sono consigliati per lo storage :)

Ciao

Aiace
28-01-2011, 16:33
Con il mio intervento non voglio dire nè che i black sono meglio nè che sono peggio. Era solo una considerazione.
Effettivamente i green sono più indicati per lo storage (io ne ho 2). Essendo più tranquilli come velocià e prestazioni ci si apetta una grande affidabilità.

Il black sono più "pompati": più veloci, più reattivi... e dunque si pensa più stressati e quindi meno affidabili.

Il fatto che la WD poi dia una garanzia più lunga di due anni per questi dischi è solo una considerazione su cui riflettere. ;)

vic_20
28-01-2011, 16:43
grazie per le info.
riassumendo se non erro: i green sono per lo storage o secondo disco e per il sistema operativo i black o blue.ciao.:)

Aiace
28-01-2011, 17:15
Si.

Io ho un WD blue da 500GB e non è male. Però ho anche un Samsung F3 da 500GB e devo dire che è più performante del blue (e anche più "freddo").