PDA

View Full Version : Problema router-switch


primitivos
25-01-2011, 09:17
Ciao a tutti, sono un novizio del forum e spero di essere nella seziona giusta, vi descrivo il mio dilemma che mi affligge da qualke giorno......:cry:

-piano terra modem router d-link dsl-g624t wi-fi configurato con ip statici, ad esso è connesso, con cavo, 1tv ed 1ps3 le quali funzionano correttamente, poi parte un cavo al piano superiore (circa 20mt) al quale è collegato uno switch cisco small business sf 1000-08, da quì ho collegato un pc desktop, un nas, una stampante di rete ed altre 2 prese rj45 che momentaneamente non utilizzo.
Il problema è che quando dal pc del 1° piano pingo le periferiche del piano terra, queste non mi danno risposta..........:muro: quindi non riesco a vedere le periferiche e ne a collegarmi ad internet......, allora che faccio, stacco tutto e provo direttamente il cavo che sale dal piano sottostante collegandolo direttamente al pc-desktop e che succede?????? tutto funziona, vedo il router ed le altre periferice annesse......:doh:
utilizzo tutti cavi dritti utp cat5
sono demotivato.....:help:
grazie.

mavelot
25-01-2011, 09:55
Io credo che il cavo di 20 m in questione non sia realizzato correttamente.

Le porte del CISCO sono autosensing e quindi possono usare indifferentemente un cavo diritto o un cavo cross, ma in linea teorica il cavo in questione dovrebbe essere cross (trattandosi di un Uplink)

E' probabile che essendo autosensing entrambe le porte (quelle del router e quelle dello switch) "scelgano" una coppia di doppini Rx-Tx non cablati correttamente.

controlla che la crimpatura sia realizzata correttamente. Alla peggio rifai completamente il cablaggio delle coppie, o prova a realizzare una connessione Cross, invece che straight

PS: il modello credo sia 100D-08....non 1000-08 ;)

primitivos
25-01-2011, 17:44
obbligato mavelot per il chiarimento, raccolgo tutto il materiale necessario ed appena posso eseguo la/le prova/e .....:banned:
esistono 2 tipologie di connessione cross, tu che mi consiglieresti, la T568A oppure la T568B ?
Ti ringrazio anticipatamente !

PS: andando avanti con gli anni si accorcia la vista, il modello è quello che dici tu. :ave:

Dumah Brazorf
25-01-2011, 17:54
Il collegamento cross usa la A da una parte e la B dall'altra. Usassi una delle due su entrambi i capi avresti ancora un cavo dritto.
Più che dritto o cross se hai crimpato tu i cavi hai badato a rispettare la posizione delle coppie di cavi? Se guardi le immagini vedi che le coppie sono sui pin 1-2 , 3-6, 4-5, 7-8 quindi una coppia di fili (la 3-6) è divisa da un'altra coppia (4-5). E' importante mantenere questa configurazione altrimenti i segnali non passano nei doppini preposti.

primitivos
28-01-2011, 17:19
Rieccomi, ho eseguito tt i vostri consigli ma nulla è mutato....:boh:
Ho portato al piano terra lo switch ed il pc, quindi ho connesso router/switch/pc con connessione dritta. Il pc va in internet e tutto funziona.
Se fosse il cavo danneggiato che sale al primo piano, perchè collegandolo direttamente alla scheda di rete del pc funziona?
Non ci capisco + nulla......
Grazie per la vs. pazienza.



P.S.: per me sostituire il montante incriminato è un grande problema.......

primitivos
03-02-2011, 20:36
E U R E K A ! ! !
Grazie per il supporto tecnico, ora tutto funziona....il cavo tra il router e lo switch è cross come mi ha suggerito mavelot, e riguardo a quello che mi ha scritto Dumah Brazorf sulle coppie era tutto ok, ho dovuto sostituire la crimpatrice rj45 a causa di un "dentino" danneggiato il quale non permetteva una salda connessione.

Grazie di nuovo ad entrambe per la consulenza :) :) :)