PDA

View Full Version : domande per Blender

Freaxxx
25-01-2011, 07:54
Salve, ho iniziato da poco con Blender, ho notato che è relativamente semplice ma molto produttivo come programma, inoltre ha varie modalità per vari settori artistici, nella fattispecie sto muovendo i primi passi proprio con la modalità scultura che mi sembra sia l'approccio più gratificante e facile al momento per me; il mio problema è capire cosa si può fare e come con questo programma e le sue varie modalità di impiego, in particolare:

- come procedere per fare un modello 3D a cui vanno attribuite varie parti, interne ed esterne, in movimento, ed i movimento coordinato, ad esempio fare prima una testa e poi dentro inserirci una bocca, gli occhi, etc etc, e poi fare in modo che quando si muove un occhio l'altro reagisca in maniera coordinata, oppure che quando si muova la bocca le labbra reagiscano in un certo modo.

- è sempre possibile animare un qualsiasi modello 3D? leggendo un po' di cinematica noto che comunque si ha bisogno di uno scheletro, quindi è sempre possibile animare un soggetto 3D? oppure vanno presi accorgimenti?

- relativamente all'animazione, Blender ha formati compatibili in esportazione con qualche SDK per sviluppo di videogiochi? è possibile animare in Blender e ritrovarsi con tutto già pronto e finito nell'SDK per quanto riguarda la parte artistica?

- come si caricano texture, effetti e shader in Blender? insomma tutto quello che riguarda il prodotto finito ma non il solo modello 3D.

- come si gestisce la "fisica" in Blender? tutto scriptato? ad esempio per creare dell'acqua in un bicchiere cosa devo fare a grandi linee?

uso Blender 2.56, grazie mille a tutti.

PS
ovviamente accetto anche risposte semplici, non voglio annoiarvi con guide passo passo, mi basta avere una risposta semplice e precisa.:)

Freaxxx
26-01-2011, 08:31
:eek:

Freaxxx
26-01-2011, 15:18
:fagiano: