PDA

View Full Version : pannello frontale e motherboard

paolocarbone
24-01-2011, 18:05
Ciao!
Ho comprato un pannello frontale ricco di prese USB e altro (prese audio e mic, 1394 firewire, serial ATA), per poi accorgermi - dopo averlo montato con cura - che sulla mio motherboard, una ASUS A7N8X-X mancano molti dei connettori necessari..... Un classico errore del principiante.
Per limitare i danni (anche se il pannello è costato solo 20 euro) vorrei perlomeno risolvere il problema delle prese USB. Effettivamente, andando a leggere le caratteristiche tecniche della scheda madre, ho scoperto che esiste il connettore USB (e l'ho pure individuato) che consente di gestire fino a 4 prese USB.
Purtroppo il pannello frontale che ho montato ha dei cavetti di connessione che "portano" le prese USB esterne a coppia (quindi ci sono in tutto 3 cavetti che escono dal retro del pannello, 2 per le due coppie di USB tradizionali e una per le schede SD e MSD). Mi chiedevo se esiste un cavetto che, collegato al connettore presente sulla motherboard, si "sdoppi" in due, consentendo il collegamento almeno di tutte e 4 le prese USB tradizionali.
Infine, leggendo il manuale della motherboard, mi sembra di aver capito che esiste anche un connettore "audio", ma non sono sicurissimo che sia cosi'. Sarebbe bello perchè mi consentirebbe di utilizzare anche le prese audio audio-in e mic sul pannello.
Naturalmente, se ci fossero altre idee (schede PCI USB da collegare sulla scheda madre? Ma credo che queste portino solo delle prese usb sul retro...), sono ben accette. Grazie a tutti!
Ciao
paolo

alecomputer
24-01-2011, 21:07
Non mi risulta che esistano i cavetti che cerchi , inoltre e meglio evitare questo tipo di collegamento per vari motivi .
Per risolvere il problema puoi acquistare una scheda pci con porte usb aggiuntive sia interne che esterne .
Oppure prendi un normale cavo usb , lo tagli e lo colleghi da una parte a un cavetto del pannello frontale e dall' altra a una delle porte usb sul retro della scheda madre .

paolocarbone
25-01-2011, 16:13
Grazie per la rapida risposta!
Credo opterò senz'altro per la scheda PCI, visto che la mia MB ha 4 alloggiamenti disponibili interni.
A questo punto vorrei chiederti se esistono anche schede PCI con porte audio interne, porte 1394 firewire e porte Serial ATA, sempre interne, così riesco a collegare tutti gli ingressi del mio pannello frontale!
Grazie e ciao!
paolo

alecomputer
25-01-2011, 18:19
Ci sono schede pci , con porte firewire 1394 sia interne che esterne , e anche per sata . Per l' audio invece devi prendere una normale scheda audio per slot pci .
l' unico problema e che non esiste una scheda che ha tutte queste uscite contemporaneamente , quindi per ogni connettore diverso devi aggiungere una nuova scheda pci .