PDA

View Full Version : TESTARE LE RAM

Fronk
24-01-2011, 16:45
Salve a tutti!
Mio zio mi ha dato una scatola con diversi banchi di ram,nonostante siano vecchiotte e non di grande capacità volevo testarle per fare una certa selezione.
Volevo sapere se per fare i test andasse bene "memtest86+" o ci fosse qualcosa di meglio?
Inoltre vi chiedo se c'è qualche programma che mi rilevi anche le caratteristiche della ram : capacità,produttore ecc...
In aggiunta visto che avevo intenzione di provarle ad una ad una nello slot 1 della scheda madre,volevo sapere se tale metodo andasse bene o le devo provare nei vari slot?
Un'ultima cosa,poichè un paio di ram da 256 MB il bios me le rileva da 128 MB è un problema di incompatibilità,di aggiornamento bios,o è possibile che la scheda madre possa leggere al massimo 128 MB per ogni slot?
Grazie

Fronk
25-01-2011, 15:51
A questo punto penso di utilizzare memtest86+ , va bene la versione per il floppy?

Fronk
28-01-2011, 15:06
Questa situazione mi ha portato a cercare di capire qualcosa in più sul funzionamento delle ram...
Chiedo: visto che è possibile cambiare nel bios le impostazioni riguardo le ram,questo influenzerà anche i risultati del test?
Come faccio ad impostare precisamente i parametri delle ram tramite bios per rispettare precisamente le specifiche del produttore?
La frequenza della ram è soggetta alla frequenza del processore?

Fronk
12-02-2011, 11:34
Questa situazione mi ha portato a cercare di capire qualcosa in più sul funzionamento delle ram...
Chiedo: visto che è possibile cambiare nel bios le impostazioni riguardo le ram,questo influenzerà anche i risultati del test?
Come faccio ad impostare precisamente i parametri delle ram tramite bios per rispettare precisamente le specifiche del produttore?
La frequenza della ram è soggetta alla frequenza del processore?
A queste domande aggiungo :
Poichè ho due ram da 256 MB che però il bios mi legge da 128 MB e visto che ho 3 slot a disposizione,mi conviene utilizzare le due ram da 256 + una da 128 oppure metterne direttamente 3 da 128?