PDA

View Full Version : Dissipatore accessibile per i5-2500k

Essence
24-01-2011, 16:29
Ciao a tutti! Fra poco mi arriverà una configurazione Sandy Bridge 2500k, Msi GD65 e case Haf 922. Sono nuovo del mondo dell'overclocking, ma mi piacerebbe entrarci. Vi vorrei chiedere consigli per l'acquisto di un dissipatore CPU (è solo questo che mi serve no?)
Chiaramente ci saranno vari livelli di overclocking e più vado su più devo spendere di dissipatore.
1) Ho letto delle buone recensioni su Scythe Ninja 3, ma vorrei capire fino a che frequenza mi posso spingere con un dissipatore da 30/40 euro.
2) E se volessi arrivare a 4.5 ghz?
3) E se volessi arrivare a 5.0 ghz?

Cioè vorrei scegliere un prodotto con un buon rapporto prestazioni/prezzo, ma non saprei ancora quanto vorrei investire.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :help:

ndwolfwood
24-01-2011, 16:54
Il Ninja 3 è un ottimo prodotto, dopotutto trattasi di un chilo di rame/alluminio con 8 Heatpipes e una ventola da 12cm: va bene per tenere il processore intorno ai 4,5GHz e anche per spingerti occasionalmente verso i 4,8-5GHz.
Tieni presenti che i SandyBridge non diventano palle di fuoco sotto oc: la maggior parte dei dissipatori ad alte prestazioni (traduci: costosi) sono stati prodotti per la precedente generazione di CPU ... infatti ho già letto qualche articolo secondo cui i SandyBridge ridimensioneranno il mercato dei dissipatori visto che non c'è più bisogno di spendere tanto anche per fare oc di buon livello.

Essence
24-01-2011, 16:59
Grazie! Interessante, almeno mi fa risparmiare sul dissipatore :D
Se dovessi tenermi costante sui 4.8?
1) Cosa consigliereste?
2) Influirà tanto la durata della vita del processore (tendendolo costante sui 4.8)?

ndwolfwood
24-01-2011, 17:32
Dipende dal voltaggio necessario affinché il sistema risulti stabile e questo dipende proprio dall'esemplare di CPU che ti capiterà in mano (e in misura minore da altri componenti).