PDA

View Full Version : Win7 - Tablet pc e dimensioni font sballate

nighteyes
24-01-2011, 15:55
Cerco di riassumere in breve una storia un po' lunga.

L'azienda per cui lavoro produce un software.
Quando apro tale software nel vecchio pc con Xp, non ci sono problemi.
Quando lo aprono i miei colleghi nei loro pc con Windows 7, non ci sono problemi.

Quando apro io il programma con il tablet pc che mi hanno affibbiato (un HP Touchsmart IQ500), il testo di certi elementi (la maggior parte) ha una dimensione maggiore di quella che dovrebbe avere.
L'unica cosa che aumenta è la dimensione del carattere, non dell'elemento.
Questo implica che, ad esempio, invece di trovarmi la scritta 'Resource analysis' tutta sul bottone, riesco a vedere solo 'esource analy'.

Prima che me lo chiediate:
* Non ho modificato le dimensioni dei font del tema Aero (quindi è rimasto tutto Segoe UI a 9)
* L'impostazione dello schermo per la leggibilità è a 100%
* La risoluzione dello schermo è 1650 x 1050 (la scelta consigliata), ma anche cambiando il valore il problema rimane,
* L'impostazione personalizzata DPI è 100%, con il check su "Usa ridimensionamento DPI dello stile di Windows XP". Anche togliendo la spunta sul check, il problema rimane.
* Ho provato le opzioni "Disattiva i temi visivi", "Disattiva ridimensionamento schermo per valori DPI alti" disponibili nel tab 'Compatibilità' del collegamento per il lancio del programma: qualcosa cambia, ma non il caso del bottone.

Da quanto ho letto sul sito della Microsoft, potrebbe essere un problema legato alla presenza del Touch. Visto che non lo uso, ho disinstallato la componente di Windows relativa e disattivato le varie penne... ma non cambia nulla.

Qualche idea?