PDA

View Full Version : adattare una luce a batterie al mio scopo. mi serve aiuto e nozioni di elettronica

LEo89
24-01-2011, 13:01
ciao a tutti. sto lavorando al mio primo modding. ho preso una d quelle lampade di plastica "touch" a batterie, l'ho smontata e ho ricavato la lampadina collegata con 2 fili (rosso e nero) al vano batterie. mi chiedevo se tagliando i fili e collegandoci un connettore da "ventola" se poteva funzionare per alimentare direttamente da scheda madre oppure le 2 ministilo hanno un voltaggio diverso e brucerò la lampadina.

Non so se sono stato chiaro nella richiesta

nicolait
24-01-2011, 19:40
2 ministilo = 1,5 v x 2 = 3 v.

LEo89
25-01-2011, 08:21
2 ministilo = 1,5 v x 2 = 3 v.

invece la scheda madre quanto eroga ad una ventola?

via su non facciamo i mistici..

nicolait
25-01-2011, 08:30
via su non facciamo i mistici..

Non si tratta di fare i mistici.

La domanda che fai è banalissima e puoi reperire la risposta facilmente su google o su qualsiasi forum.
Quindi è un po' come chiedere se l'acqua è bagnata, e pensare di fare i mistici a conoscere la risposta...

In ogni modo, l'alimentatore eroga +3,3 +5 e +12 V.

I +5 e +12 sono facilmente prelevabili da un qualsiasi molex; i 3,3 li trovi sul cavo arancione del connettore atx.

Puoi ridurre i 5 v a 3 v costruendoti un regolatore.

Se le lempadine ti servono a iluminare il case, ti suggerisco di dare un'occhiata ai leds o ai neon che tutti usano a questo scopo, e che sono colegabili più facilmente.

LEo89
25-01-2011, 08:35

La domanda che fai è banalissima e puoi reperire la risposta facilmente su google o su qualsiasi forum.
Quindi è un po' come chiedere se l'acqua è bagnata, e pensare di fare i mistici a conoscere la risposta...

In ogni modo, l'alimentatore eroga +3,3 +5 e +12 V.

I +5 e +12 sono facilmente prelevabili da un qualsiasi molex; i 3,3 li trovi sul cavo arancione del connettore atx.

Puoi ridurre i 5 v a 3 v costruendoti un regolatore.

Se le lempadine ti servono a iluminare il case, ti suggerisco di dare un'occhiata ai leds o ai neon che tutti usano a questo scopo, e che sono colegabili più facilmente.

Ti ringrazio. traducendo mi stai dicendo che quello che ho in mente è fattibile ma c'è da sbattersi, e lo stesso risultato, anzi migliore, si può ottenre comprando direttamente dei led.

giusto?

nicolait
25-01-2011, 08:38
Bisogna saper attaccare 2 fili o poco più.

Se vuoi una soluzione pronta in cui basti infilare un molex, gli shop di modding ne sono pieni e fai prima.

Vedi tu quale soluzione ritieni vada meglio per te.

Ale.KK
25-01-2011, 09:46

:asd: