PDA

View Full Version : Principiante nella manutenzione


Joker91
24-01-2011, 12:55
Non ho mai aperto un PC per far manutenzione... E già qui dovreste cazziarmi :D
Ora che mi son comprato la pasta termica, vorrei finalmente aprire questo case... Un CM 690 di preciso... Innanzitutto, qualcuno sa come si apre? :D

E poi domande più generiche... la pasta termica dove si mette? Le ventole vanno tenute ferme quando si passa l'aria per portar via la polvere?
Cosa usare per spolverare? Ho letto in giro di usare un compressore, ma il getto non è troppo forte? Io per sicurezza ho comprato un aria spray apposito per ora...
Insomma ditemi tutti gli accorgimenti che devo prendere, di cosa devo occuparmi ecc...

Capellone
24-01-2011, 13:05
fatti un giro su youtube e troverai molti video che mostrano come fare queste cose

enzitiello
24-01-2011, 14:37
per prima cosa stacca l'alimentazione e i vari cavi, poi per aprire il pannello laterale ci dovrebbero essere delle viti dietro al case che lo bloccano. lo sfili tirandolo verso dietro e hai aperto il case lateralmente. con la tua bomboletta soffia l'aria dove vedi polvere e sopratutto sulle ventole, ma mi raccomando piccoli getti, aiutandoti magari con un pennellino per rimuovere il grosso. per la pasta dovresti metterla tra il processore ed il dissipatore, ma secondo me, se non hai grandi problemi di temperature o non sono passati troppo anni, potresti rimane quella vecchia. quando hai dato una bella spolverata richiudi tutto, ricollega l'alimentazione e i vari cavi. come già ti hanno consigliato nel caso sei "timoroso" guardati qualche video esplicativo, ciao;)

Joker91
24-01-2011, 22:43
ma per cavi intendi tutti i cavi che collegano alla scheda madre?

enzitiello
24-01-2011, 23:49
no:D , intendo i cavi dietro al case: stampante, mouse, tastiera ,ecc solo se lo devi spostare(per facilitarti il lavoro). se hai spazio per lavorarci non togliere nulla. stacca solo il filo dell'alimentazione non toccare nulla dentro al case. togli solo la polvere che di solito si accumula sulle ventole.per la pasta termica è un pò più complicato, ma come ti dicevo prima, se non hai grosse pretese (tipo overclock) o se non sono passati troppi anni, io non la cambierei. altro discorso se vuoi cambiare dissipatore. fammi sapere se hai problemi, ciao;)