PDA

View Full Version : nuovo pc gaming

Kerciack
24-01-2011, 06:43
Salve a tutti,

ho la necessità di rifare un nuovo pc_desktop, mandando in pensione quello in firma, e come al solito avrei bisogno dei Vs.autorevoli consigli per districarmi tra le mille possibili soluzioni!!

L'utilizzo è soprattutto per il "gaming" ma anche per "visione di films HD/bluray" e la "navigazione internet" con, ovviamente, utilizzo dei vari "social network". In prima battuta mi verrebbe da dire che non farò overclock ma non per questo vorrei escludermi la possibilità di farlo in un futuro!

Il budget è relativo se riesco a fare un pc che mi segua in termini di espandibilità e durata nel tempo! (sicuramente non spenderei mai €800 per una i7-980 extreme)

La configurazione che sto pensando è la seguente:

Case: Antec 900_two

Alimentatore: Enermax Modu87+ 600w (già in mio possesso)

Motherboard: Asus P8P67 DELUXE Intel P67 Socket 1155

CPU: "indecisione" tra --> "Intel core i7-2600K" / "Intel Core i5-2500K" ------>oppure??

Dissipatore_CPU: Noctua NH-D14 (potreste confermare se funge per queste CPU)

RAM: Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 ( se riuscite a consigliarmi delle G.Skill che vanno meglio non sarebbe male )

GPU: Radeon hd 6950 (da trasformare in 6970)

H.Disk: Caviar Black 640GB (che già utilizzo per il pc in firma - con sistema operativo W7_32bit già installato)

Masterizzatore: non saprei quale scegliere...

Lettore dvd / bluray: non saprei quale scegliere...

A Voi considerazioni e consigli!!

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!

Frenky-90
24-01-2011, 14:29
Prendi il Sandy bridge I7 2600...
Come unità ottica ti basta un masterizzatore lettore BLURAY..uno vale l'altro, l'importante è che ti permetta di masterizzare. del resto OK.-

Kerciack
25-01-2011, 03:31
Ciao Frenky-90,

grazie per il consiglio.

Una curiosità:
-il fatto che queste nuovissime cpu non sopportino le ram ddr3 triple-channel, non è una limitazione? ...un tornare indietro? (perdonami l'ignoranza)

Grazie ancora!!

Frenky-90
25-01-2011, 13:18
Ciao Frenky-90,

grazie per il consiglio.

Una curiosità:
-il fatto che queste nuovissime cpu non sopportino le ram ddr3 triple-channel, non è una linitazione? ...un tornare indietro? (perdonami l'ignoranza)

Grazie ancora!!

tra doppio canale e triplo canale non esiste alcun tipo di differenze di prestazione.. Il rapporto che c'è fra le due è un'altro..

mentre prima le componenti per comunicare con la ram( con due banchi di ram ad esempio(stiamo parlando di assenza di dual e triplo channel) dovevano interpellare un banco alla volta perdendo cosi molto tempo, ora grazia alla tecnologia doppio e triplo CH si va a creare una sorta di ponte tra i due banchi,in modo tale che la CPU comunica con entrambi e non perde + tanto tempo a comunicare con uno alla volta.
La funzione è solo quella di ponte e nient'altro..Intel ha messo il triplo per avere 6 slot di ram liberi sulla piattaforma, mentre AMD mantiene il classico 4, ma senza alcun calo di prestazioni.

Kerciack
26-01-2011, 06:01
Mille grazie ancora:)

sei stato gentilissimo, chiarissimo e precisissimo!!!

Passo all'acquisto!!!;) :friend:

Big P 84
26-01-2011, 11:02
Ragazzi, anche io vorrei fare il pc nuovo soprattutto per gaming.
Premetto di non essere esperto e leggendo un pò in giro mi pare di aver capito che il socket 1366 sarà il più longevo e quindi il migliore per eventuali upgrade in futuro.

La mia idea è la seguente:

Case: € 80
Motherboard: Asus p6t deluxe o asus rampage III gene socket 1366
€ 190/200 o anche gigabyte di pari livello
CPU: intel i7 950 €250
Vga: nvidia 460 gtx/470 gtx da 160€ a 250€
Alimentatore: lc power metatron hyperion o arkangel 700/850 watt €90
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 6gb o 12GB Corsair XMS3 € 60/120
Hd: WD velociraptor 150gb €120 o ssd
Lettore masterizzatore bluray €80

Ovviamente accetto consigli su tutti i componenti e se secondo voi meglio socket 1155 o 1156 no problem, sulle schede video son al buio ho messo le 460/470 ma sinceramente non ne son convinto anche per le differenze tra un produttore ed un altro. Con questa config andrei a spendere sui 1200€ che son un pò tantini cmq rimanendo su questo prezzo è forse meglio metter su una cpu un po meno costosa e spendere di più per la vga?

Ultima cosa vorrei vendere il pc che ho in firma escludendo il monitor ma non ho idea di quanto possa valere, sapreste darmi più o meno una valutazione?All'epoca spesi tra i 1000/1200€