View Full Version : asROCK A7S8X...moltiplicatore fantasma
pisano's
23-01-2011, 23:30
volevo chiedervi...ho deciso di dare una spinta al mio vecchio pc per portarlo fin dove è possibile :D ho seguito la procedura per sbloccare il moltiplicatore tramite pin...ma nel bios non esce nessuna voce tipo "CPU RATIO" la mobo è una asROCK A7S8X...la versione del bios è la 2.20 e non riesco a capire che versione è...il massimo dell'FSB che mi porta nel bios è 200mhz... :help: il mio pensiero è che il moltiplicatore è bloccato dalla scheda madre e non posso comunque accedere alla modifica dei valori se non tramite una modifica FISICA della mobo...aiuto!
Saratoga7
24-01-2011, 10:28
ricordo che tramite pin mettevo il moltiplicatore a quanto volevo...non credo che tramite pin si sblocchi la possibilità di cambiare il molti dalla schermata del bios, ma semplicemente si possa, agendo sui pin, mettere il molti a quanto si vuole. posta la guida che hai utilizzato, così ci diamo un'occhiata
pisano's
24-01-2011, 10:48
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp
questo era il primo metodo consigliato...ma non sono pratico...
pisano's
24-01-2011, 10:55
oppure come ho fatto io...cioè collegarli dall'altro lato con un filo di rame...questi due metodi mi hanno consigliato e io non essendo minimamente pratico col saldatore ho deciso il secondo metodo...ma non và...
Saratoga7
24-01-2011, 10:56
Dai commenti vedo che il tutto è demandato cmq al bios della scheda madre e che se questa non supporta il cambio del molti, non puoi far nulla con questo tipo di modifica. inoltre, sempre dai commenti, se il molti massimo è TOT, oltre quello non puoi andare e lo sblocco serve solo ad abbassarlo, come è stato fatto nella prova stessa. Se il tuo bios quindi non lo permette non puoi modificare il molti. Dovresti vedere se ci sono aggiornamenti al bioso che lo permettano, altrimenti dovresti andare di pin mod per cambiare il molti direttamente dai pin, come ti dicevo nel mio post precedente
pisano's
24-01-2011, 11:03
vuol dire che proverò a fare la vecchia modifica dei contatti L1...e aggiornerò il bios con uno possibilmente moddato...anche se con l'uso del moltiplicatore sbloccato non ne ho rovati...farò sapere come và ti ringrazio :D :D :D se poi la mobo è proprio bloccata lascio perdere...impostare ogni volta il molti tramite pin mi sembra un pò rompi scatole :eek: :eek: :eek:
Saratoga7
24-01-2011, 11:14
YW :)
pisano's
24-01-2011, 13:42
YW :)
:D
pisano's
26-01-2011, 14:09
ricordo che tramite pin mettevo il moltiplicatore a quanto volevo...non credo che tramite pin si sblocchi la possibilità di cambiare il molti dalla schermata del bios, ma semplicemente si possa, agendo sui pin, mettere il molti a quanto si vuole. posta la guida che hai utilizzato, così ci diamo un'occhiata
il settaggio del molti...come quello dell'fsb massimo...si fà tramite jumpers...molt più facile di quello che avevo creduto...i settaggi stanno nel cd della mobo...intanto farò la modifica al processore (stò aspettando la vernice all'argento) e poi mi darò alla pazza gioia...sperando di non fondere niente :cool:
Saratoga7
26-01-2011, 21:27
Ah, meglio! Io su una vecchia mb non avevo tale fortuna e per fare delle prove andavo di filino sul socket ogni volta XD
Speriamo bene, incrocio le dita per te allora XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.