PDA

View Full Version : Access Point per rete Fastweb

Alex222
23-01-2011, 23:48
Sera a tutti, sono un po' ingnorante in materia, l'altro giorno chiamo Fastweb, il mio operatore, chiedendo se fosse possibile farmi sostituire il modem internet che ho con uno di quelli recenti che includono il wi-fi.
Mi ha detto che non era possibile cambiarlo così tanto per, ma solo se si spacca.
Allora ho chiesto come avrei potuto fare per mettere il wi-fi con il router che ho già, e mi ha detto che tramite degli access point che si collegano alle prese ethernet dei vari router, avrei potuto avere internet wi-fi senza dover pagare niente di più di quello che pago ora per il servizio fastweb, solo che in più avrei anche il wi-fi in casa.
Arrivando al nocciolo della domanda, vorrei sapere che tipo di access point magari da non spendere tanto (il mio scopo è utilizzare il wi-fi in casa per il cellulare e il portatile ogni tanto, per il fisso ho il cavo) esistono da comprare e come funzionano?
Cioè con il cell quando faccio la scansione wi-fi trovo delle reti protette, anche con l'access point che comprerei posso metterci una protezione o tutti si collegheranno senza ritegno?
Poi, uno vale l'altro oppure devo trovare un modello che sia compatibile con fastweb e il mio router?
I prezzi più o meno di questi apparecchi? é difficile configurarli?

Grazie

Alex222
24-01-2011, 22:51
Qualcuno sa aiutarmi perfavore? :( è importante, domenica vado alla fiera dell'elettronica e ne potrei trovare qualcuno a buon prezzo, ma prima vorrei informarmi un po'.

fastmenu
25-01-2011, 01:38
Qualcuno sa aiutarmi perfavore? :( è importante, domenica vado alla fiera dell'elettronica e ne potrei trovare qualcuno a buon prezzo, ma prima vorrei informarmi un po'.

comesai FW ti permette di avere solo tre ip,quindi tre pc.
detto questo a te oltre ad un access point servirebbe anche un router.quindi prendi uno di questi che supporta entrambe le funzioni,lo colleghi al hag di FW,e sara lui a gestiri gli ip,e la rete wireless...

al router collegherai i pc via cavo se necessita,e altri in wifi,con la sua bella protezione,ed inoltre potrai tramite la condivisione scambiare,vedere,aprire spsotare ecc ecc tutti i file e cartelle che deciderai di condividere nella tua rete lan.
non spedulare sul prezzo,diciamo che i buoni prodotti variano dai 80€ hai 150€

mec72
25-01-2011, 10:20
Prova ad insistere con l'operatore di fastweb per la sostituzione, oppure prendi un TL-WR741ND della TP-Link, costa circa 25€ su internet.

Ciao.

Alex222
25-01-2011, 12:02
Allora quelli di Fastweb proprio non lo cambiano se non è rotto, io cmq cerco qualcosa di economico poichè le mie esigenze sono navigare con internet via cellulare, scaricando qualche applicazione dal market android e per fare utilizzare a mio papà il portatile dalla sala, niente di che, per questo voglio qualcosa che sia facile da installare e da spendere poco, questo TL-WR741ND posso impostare una protezione?

E una domanda, che differenza c'è tra un access point per il wi-fi, oppure un router che faccia anche da wi-fi? Non so se mi sono spiegato.

mec72
26-01-2011, 17:43
Ciao, non sono un esperto in materia, penso che l'access point consiste in un punto di collegamento in WI-FI, mentre il Router rappresenta un nodo dove convergono più computer, penso che l'AP può o non avere all'interno un router.
Per il TP-WR741ND si si può abilitare la protezione

ciao.

Alex222
27-01-2011, 00:33
Perfetto, grazie mille.

Alfonso78
27-01-2011, 11:02
ti serve un broadband router wireless (router senza modem adsl con ingresso WAN)

in sezione troverai un thread ufficiale dove chiedere pareri