PDA

View Full Version : [Oki C5600] problemi segnalazione carta inceppata

gigia2
23-01-2011, 21:27
salve ho da un po di tempo un problema con la mia oki c5600, lanciando la stampa mi segnala sul display errore 391, aprire il coperchio frontale carta inceppata.

Ma è un falso allarme perchè carta inceppata non c'è.

Inizialmente bastava aprire e richiudere il coperchio frontale e poi ripartiva, ora invece non c'è verso.

Ho estratto i toner e tamburi nonchè il rullo trasportatore (penso si chiami così quella specie di pellicola sul fondo ), casomai ci potesse essere qualche frammento di carta che puo ingannare il sensore e quindi segnalarmi l'errore, ma sembra tutto ok.

Da premettere che se stampo dall'alimetatore multiuso, non ho nessun problema.

Cosa potrebbe essere?
Grazie

Apocalysse
24-01-2011, 11:46
salve ho da un po di tempo un problema con la mia oki c5600, lanciando la stampa mi segnala sul display errore 391, aprire il coperchio frontale carta inceppata.

E' il sensore appena sopra il cassetto, non rileva la carta nel tempo stabilito

Ma è un falso allarme perchè carta inceppata non c'è.

In realtà lo è anche se non lo vedi ^^

nonchè il rullo trasportatore (penso si chiami così quella specie di pellicola sul fondo ),

Chiamasi, Belt :)

Cosa potrebbe essere?

1) Controlla che la carta abbia la sua battua dalla parte opposta al cassetto e che questa sia stretta attorno alla carta, non deve esserci spazio
2) Pulisci la presa carta con benzina bianca / triellina / Avio

Se ancora inceppa, bisogna vedere come si ferma la carta e ragiorarci un attimo, ma cosi ad occhio è il sensore sopra al cassetto che non vede la carta in tempo, quindi alimantazioni errate dal cassetto :)

gigia2
24-01-2011, 14:41
Grazie della risposta, vorrei sapere il sensore che mi potrebbe causare il problema è per caso questo in allegato?

Ho smontato il pannello frontale ed ho trovato questa schedina con 3 sensori (penso servano a questo) .
Sarà possibile reperirela questa scheda magari in un centro assistenza autorizzato?
Grazie

Apocalysse
24-01-2011, 17:30
Direi quello sotto, quello sopra sembra il sensore di registro, siccome non hai problemi col bypass, quello non è interessato :)

Ma perchè l'hai smontata ? :confused:
Se fai come ti ho detto, risolvi, difficilmente è colpa di un sensore, sono tutti ottici :)

gigia2
24-01-2011, 19:00
grazie Apocalysse del tuo intervento, smontando il pannello frontale ho trovato questa schedina che sembra sia il pezzo incriminato perchè noto come tre sensori (corregimo se sbahlio).

Tu parlavi di "quello di sotto" mi indichi quale?
Non ne ho trovato altri....

Non vorrei ordinare un componente per un'altro...

L'ho smontato perchè vicino casa mia c'è un centro assistenza oki e dandogli il codice della scheda dovrebbe ordinarmela.

Penso che se me la faccio montare da loro i costi siano molto piu alti.

Grazie 1000

Apocalysse
25-01-2011, 06:14
Tu parlavi di "quello di sotto" mi indichi quale?
Non ne ho trovato altri....

Tanto la schedina è unica se la cambi, cambi tutto, quindi inutile cercare il sensore specifico :fagiano:

L'ho smontato perchè vicino casa mia c'è un centro assistenza oki e dandogli il codice della scheda dovrebbe ordinarmela.

Si, ok, ma hai letto cosa ti ho scritto ? Sei veramente sicuro che sia colpa del sensore e non di false alimentazioni dal cassetto ? Che i sensori abbiano problemi è difficile è piu facile che sia sporco il rullo carta, che questa non sia messa bene nel cassetto ecc ecc :)

gigia2
25-01-2011, 07:01
si ho pulito il rutto che trasporta la carta dal cassetto , ma a volte sembrerebbe che il foglio non fa neanche in tempo ad agganciarsi ai rulli che si blocca tutto prima.
Infatti sembrerebbe che il sensore fermi tutto prima.

Almeno penso sia così, se vi sono altri suggerimenti-appofondimenti in merito sono sempre ben accetti :))

Grazie

Apocalysse
25-01-2011, 19:17
Il sensore non comanda, il sensore sente o meno la presenza di carta :fagiano:
Se questa non è presente sul sensore entro un tempo tot, allora c'è un problema di alimentazione carta ^^

Se il cassetto ha le molle di spinta, induriscile, tenendo aperto la sezione di registro, usando un oggetto per far sentire l'interruttore chiuso, cerca di guardare la presa carta come lavora.
Se vedi che il foglio si ferma sul pattino del cassetto, ed hai l'idea di che sia lui a frenare la carta, coprilo con dello scotch per 1-2mm al massimo per la parte lunga :)