PDA

View Full Version : Airport express

Nickmanit
23-01-2011, 20:43
Ciao ragazzi,
dopo aver parlato con il custumer care della apple, sono (come al solito) costretto a chiedere a voi visto le insuff risposte ottenute.

Vorrei acquistare suddetto apparecchio:

1) avendo già una rete wifi, questo me la "potenzia" mettendola in una parte della casa dove il segnale è basso? = funziona da access point?

2) Condivide la connessione internet via wifi oppure deve esseree collegato al router con il cavo?

:rolleyes:
grazie

valerius14
23-01-2011, 20:52
alla tua domanda non so la risposta, ma proporrei un'altra domanda...
visto il prezzo che costa e che dovresti utilizzarlo solo come access point o come repeater non fai prima a comprare un access point o un repeater che costa meno della meta dell'airport ?e funziona ottimamente lo stesso??
io ad esempio ho su un access point tp link 300mbps mimo e in wifi il macbook mi va alla grande...

valerius14
23-01-2011, 20:55
visto che dici che hai gia una rete wifi potresti fare 2 prove
1 cambi le antennine wifi del ripetitore e vedi se il segnale aumenta....
2 compri un repeater e lo metti a distanza dal ripetitore principale in modo che ti fa da tramite dal luogo dove non prende al luogo dove si trova il ripetitore principale, in parole povere ti amplifica il segnale...

Ork
24-01-2011, 07:29
Ciao ragazzi,
dopo aver parlato con il custumer care della apple, sono (come al solito) costretto a chiedere a voi visto le insuff risposte ottenute.

Vorrei acquistare suddetto apparecchio:

1) avendo già una rete wifi, questo me la "potenzia" mettendola in una parte della casa dove il segnale è basso? = funziona da access point?

2) Condivide la connessione internet via wifi oppure deve esseree collegato al router con il cavo?

:rolleyes:
grazie

può funzionare sia da access point (quindi con cavo lan attaccato) sia da repeater (senza cavo ma amplifica il segnale esistente)

Per la modalità repeater, la compatibilità è molto scarsa con prodotti differenti da apple. Il mio netgear dgnd3300 è compatibile ma comunque la uso come access point (con il cavo lan)

Nickmanit
24-01-2011, 19:39
Vi ringrazio e vengo alle vostre domande:

Ho omesso la finalità, che è quella di collegare il mio HIFI via WI FI al PC, e collegare anche il mio Iphone via wifi alle casse, in modo da ascoltare la musica senza accendere il portatile.

Due cose cmq me le hanno dette "utili" al call center: Controllare la compatibilità di pc e router.

Ho un dell vostro 1510 e un router netgear 834H v4, qualcuno sà se sono compatibili?

ps: ho già pensato di sostituire l'antenna al router, ma non si può. Lo ho già posizionato in varie posizioni diverse, un idea era quella di fare ricoprire un angolo del mobile dove è situato di carta stagnola per fare "rimbalzare" le onde.. ma qua non voglio entrare in merito e andare off topic.:)

Nickmanit
24-01-2011, 19:49
Forse questo topic mi aiutano

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37358

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32153&highlight=airtunes

Nickmanit
30-01-2011, 14:21
Pare che: se si collega via "bridge" la airport alla rete, NON sia possibile usare la funzione per ascoltare la musica via wireless.

E non si può fare viceversa.

Io non ho capito se addirittura bisogna switchare di connessione di rete se ci si vuole collegare alla rete bridge dell airport, e bisogna ancora switchare per ascoltare la musica!

MA qualcuno la ha ed è in grado di spiegare come funziona?

2) alternative?

PS: domanda di winzoz, è possibile avere più connessioni wifi attive?:rolleyes:

Leron
30-01-2011, 14:25
Pare che: se si collega via "bridge" la airport alla rete, NON sia possibile usare la funzione per ascoltare la musica via wireless.

E non si può fare viceversa.

Io non ho capito se addirittura bisogna switchare di connessione di rete se ci si vuole collegare alla rete bridge dell airport, e bisogna ancora switchare per ascoltare la musica!

MA qualcuno la ha ed è in grado di spiegare come funziona?

2) alternative?

PS: domanda di winzoz, è possibile avere più connessioni wifi attive?:rolleyes:
nel mio caso ho una airport extreme e due airport express che oltre che estendere la rete fanno anche da connessione per due stereo posizionati a due piani diversi della casa, e da trasmettitori per la appleTV per mandare in streaming i film dal NAS collegato alla extreme

non devi switchare niente, la airport si connette alla rete esistente, la estende e fa veicolare l'audio (e il video se hai una appletv). la rete resta una sola.

non so se la stessa cosa sia possibile anche con un router normale per chi non ha la extreme, ma mi pare di aver letto che non si può fare

Nickmanit
30-01-2011, 14:45
Esatto.
io ho un netgear come quello in cui parlano in questa diiscussione (http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=330282)

Se leggi il secondo posto di Cisky vedi bene che lui è miracolosamente riuscito a far quello che vorrei, ma solo per alcuni giorni.:(

Se però leggi i topic che ho postato prima, dicono "la base crea un network indipendentemente che ci sia collegato un modem (e relativo cavo di rete) ad essa che io sappia. "

Se usassi la rete che ho ora del netgear, per navigare, e la airport solo per tramsettere il segnale via wifi di musica, funzionerebbe?è possibile avere più connessioni senza fili connesse a XP?

Leron
30-01-2011, 14:54
Esatto.
io ho un netgear come quello in cui parlano in questa diiscussione (http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=330282)

Se leggi il secondo posto di Cisky vedi bene che lui è miracolosamente riuscito a far quello che vorrei, ma solo per alcuni giorni.:(

Se però leggi i topic che ho postato prima, dicono "la base crea un network indipendentemente che ci sia collegato un modem (e relativo cavo di rete) ad essa che io sappia. "

Se usassi la rete che ho ora del netgear, per navigare, e la airport solo per tramsettere il segnale via wifi di musica, funzionerebbe?è possibile avere più connessioni senza fili connesse a XP?
dipende da cosa vuoi fare

la soluzione migliore è dispendiosa ma risolve tutti i problemi

tieni il router netgear per la connessione a internet, con la wireless disabilitata
ci colleghi una airport extreme (che già di suo ha un segnale maggiore al netgear)

e poi metti una airport dove vuoi l'audio

usi airtunes?

PS: il segnale della airport express non può essere esteso, solo quello della extreme

Nickmanit
30-01-2011, 15:08
io di apple ho solo i4:D .

Avrei Xp.

Non uso airtunes.

eh sarebbe un pochino troppo dispendiosa..

per le connessioni invece?

Nickmanit
16-02-2011, 22:42
Ciao ragazzi,
eccoci giunti.

Arrivata ieri mi ci son messo ora.:D
Installato airtunes e configurato con airport express.
Riesco ad andare su internet e nel frattempo a trasmettere musica con itunes sulla airport. benissimo.;)

Soltanto che, se uso la configurazione in airtunes "modalità wireless " anzichè accedere a un network e metto "estendere un network wireless", mi si incricca e airtunes, appena finito di configurare airport, non me la riesce più a trovare. e allora vai di reset.......:D

Visto che attualmente, non mi potenzia la rete, posso potenziarla ed avere lo stesso la funzionalità audio?

Inoltre, per trasmettere alle casse qualsiasi suono proveniente dal pc, avete già provato speakshare (http://code.google.com/p/speakershare/)?

Invece, per trasmettere l'audio dall iphone, avete idee?

god!zilla
17-02-2011, 08:15
nessuno di voi usa l'airport express, per collegare una stampante??

Nickmanit
17-02-2011, 10:46
Ragazzi nada, ci sono stato fino alel 2 di notte e non c'è stato verso di ampliare la rete tramite anche una WDS.

Per il resto la musica funziona con itunes.

ora vorrei trasmettere qualunque tipo di suono dal pc con speakshare ma ho qualche difficoltà..
non voglio comperare airfoil..

Leron
17-02-2011, 12:14
se ti connetti a una extreme la compatibilità della funzione estensione di rete è assicurata, altrimenti dipende da router a router

Nickmanit
17-02-2011, 13:21
Io ho letto su internet che un utente con il mio router è riuscito.

A me dà un errore 6753, mentre prova a connettersi quando lo ho impostato per bridge e quindi wds.

Leron
17-02-2011, 18:46
Io ho letto su internet che un utente con il mio router è riuscito.

purtroppo anche con lo stesso router basta un niente per avere problemi. la compatibilità appunto è garantita al 100% solo con la airport extreme

io dopo maree di problemi in questo sono passato appunto a una extreme e non me ne pento nonostante la spesa

Nickmanit
24-02-2011, 11:10
ci ho passato un altra serata ma al tentativo di connessione con la WDS mi esce sempre un errore.

Secondo voi la riproduzione musicale dal pc alla airport, se quest ultima crea una nuova rete, funziona anche se la airport non è collegata via ehternet a nessun modem per la connessione internet?(=nessuna connessione a internet).

marKolino
09-03-2011, 13:43
io però ancora non ho capito una cosa: :D
non mi interessa espandere la mia rete, vorrei solo ascoltare la musica in modo wireless sul mio home theatre dal mio ipod, senza utilizzare un pc...

si può fare? :D

Nickmanit
10-03-2011, 10:24
No.

non ha neanche una connessione l'ipod, e cmq pensa che non si può fare neanche dal Iphone!! che ritardati.. quando lo metteranno?

da tenere bene conto che si può mandare lo streaming di una applicazione del pc, NON più di una.

Leron
10-03-2011, 11:05
No.

non ha neanche una connessione l'ipod, e cmq pensa che non si può fare neanche dal Iphone!! che ritardati.. quando lo metteranno?

da tenere bene conto che si può mandare lo streaming di una applicazione del pc, NON più di una.

non ho capito, con la airport express puoi mandare in streaming l'audio dall'iphone alla airport senza problemi da mesi, cosa manca? :confused:

Nickmanit
10-03-2011, 16:00
?:stordita:
io avevo letto di no.

Ci vuole sempre il pc di mezzo!
No?

marKolino
11-03-2011, 07:05
guardando qualche video su internet sembra si possa fare senza l'uso del pc ma non ho ancora provato in quanto mi manca l'hardware :D
visto che Leron me l'ha confermato, acquisto subito il bussolotto :D

Leron
11-03-2011, 11:50
?:stordita:
io avevo letto di no.

Ci vuole sempre il pc di mezzo!
No?

no, se hai un iphone o un ipod touch puoi connetterti senza problemi alla airport
e fare streaming su quella senza nessun pc e senza nemmeno avere la airport connessa a internet ;)

l'unica cosa è che l'airport la devi prima configurare (una volta) da pc, altrimenti non funziona :D poi puoi pure portartela in giro dove vuoi anche dove non c'è internet ;)

Nickmanit
12-03-2011, 21:37
wow,
non ci sono mai riuscito.
come si fà?!

Leron
13-03-2011, 09:01
wow,
non ci sono mai riuscito.
come si fà?!

assumendo che tu abbia un iphone o un ipod touch con firmware 4.2 o successivi e una airport aggiornata

0. colleghi la airport a uno speaker esterno

1. nelle impostazioni della airport attivi airtunes

2. collegato alla stessa rete della airport con l'iphone, quando mandi in play qualcosa dalla funzione ipod o youtube (o altri programmi se lo supportano) ti compare un'icona a destra della riproduzione (quella che nello screenshot qui sotto è azzurra) che ti consente di selezionare lo speaker esterno

http://dailyator.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/62178_airplay-iphone-2.jpg

http://i.zdnet.com/blogs/airplay-iphone.jpg

se hai una apple tv puoi mandare in streaming anche video fino a 720p

direi che più semplice di così... :D

Nickmanit
14-03-2011, 14:24
mai visto :D
su iph4 4.2.1
su airport mai aggiornato il firmw.
Provo ad aggiornarlo, visto che ho terminato tutti i tentativi possibili di farlo funzionare come estensione di rete WDS.

Grazie per la guida dettagliata,
unica cosa che mi manca è "airport attivi airtunes". a me sembra che sia attivata di fabbrica, ad ogni modo controllo qnd arrivo a casa!!
Grazie mille delle info (e ti aver anche tirato il collo alla tua batteria per fare lo screenshot):D !!

Nico

pagghi
14-03-2011, 15:33
e ti aver anche tirato il collo alla tua batteria per fare lo screenshot

è trentino, no ameriGGano :D

Skyl1
16-03-2011, 12:00
Ciao a tutti,

io non riesco una cosa.

ho un router wifi al piano di sotto e sopra in mansarda ho collegato una apple tv 2g e un airport express per amplificare il segnare del router ed un NAS netgear m2000.

se collego il NAS tramite cavo ethernet all' express, posso utilizzare tramite iphone o apple tv 2g (xbmc per intenderci) i file all' interno del NAS?

Leron
16-03-2011, 12:09
Ciao a tutti,

io non riesco una cosa.

ho un router wifi al piano di sotto e sopra in mansarda ho collegato una apple tv 2g e un airport express per amplificare il segnare del router ed un NAS netgear m2000.

se collego il NAS tramite cavo ethernet all' express, posso utilizzare tramite iphone o apple tv 2g (xbmc per intenderci) i file all' interno del NAS?

se riesci ad accedere alla airport, si anche se non capisco perché il NAS non lo colleghi al router invece che alla airport :fagiano:

conta comunque che le airport "ufficialmente" possono essere usate come estensione di segnale solo con una airport extreme, quindi occhio che magari ti crea problemi questo fatto

Skyl1
16-03-2011, 12:46
Ciao, non lo posso collegare al router perchè non ha porte ethernet.
Per quanto riguarda il segnale quello è stato già testato e riesce bene (almeno per ora)
Ma devo fare qualche settaggio particolare sul NAS o basta collegarlo?

Leron
16-03-2011, 12:52
Ciao, non lo posso collegare al router perchè non ha porte ethernet.
Per quanto riguarda il segnale quello è stato già testato e riesce bene (almeno per ora)
Ma devo fare qualche settaggio particolare sul NAS o basta collegarlo?

dagli un ip fisso

pozzana
16-03-2011, 19:58
Ciao,ne approffitto per chiedere alcune cose.A casa mia ho il cavo lan in ogni stanza. Se ad una presa attacco la base extreme ho il wifi? E a questa base se ci attacco degli altoparlanti posso veicolare la musica attraverso l'Ipad? Infine qualcuno sa indicarmi qualche altoparlante attivo di alta qualità da attaccare alla base?Grazie.

Nickmanit
19-03-2011, 11:06
assumendo che tu abbia un iphone o un ipod touch con firmware 4.2 o successivi e una airport aggiornata

0. colleghi la airport a uno speaker esterno

1. nelle impostazioni della airport attivi airtunes

2. collegato alla stessa rete della airport con l'iphone, quando mandi in play qualcosa dalla funzione ipod o youtube (o altri programmi se lo supportano) ti compare un'icona a destra della riproduzione (quella che nello screenshot qui sotto è azzurra) che ti consente di selezionare lo speaker esterno

http://dailyator.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/62178_airplay-iphone-2.jpg

http://i.zdnet.com/blogs/airplay-iphone.jpg

se hai una apple tv puoi mandare in streaming anche video fino a 720p

direi che più semplice di così... :D

Funza! yeah! peccato però vada molto a scatti, in particolare dall iphone (dal pc ok)
ora devo riuscire a estendere sta benedetta rete usando l'airport e quindi avere più copertura e più banda..
ora aggiorno il firmware e provo a farla interfacciare..
grazie!

Leron
20-03-2011, 10:25
Funza! yeah! peccato però vada molto a scatti, in particolare dall iphone (dal pc ok)
ora devo riuscire a estendere sta benedetta rete usando l'airport e quindi avere più copertura e più banda..
grazie!

hai qualcosa che non va se va a scatti, io mando in streaming sia musica che video HD senza nessun problema in tutta la casa

Nickmanit
20-03-2011, 11:37
Penso sia il segnale debole..

Nickmanit
26-03-2011, 15:14
grazie!

Firm aggiornato, ok.
Messo su "estendi segnale", ma dopo che ha modificato le impo sulla airport, il pc non si riesce più a connettere.. mannaggia.
ora proverò con il WDS..

Lo streaming và ascatti poichè il segnale è debole quasi sicuramente..

Hellraiser83
26-03-2011, 19:27
io ce lho collegato al router alice, col cavo lan. il cavo ottico collegato all ampli. nessun problema. occhi pero a non prendere la vecchia versione "g". quando scarico a manetta, la banda si satura velocemente e la musica in wi-fi va a scatti o si ferma del tutto. con la versione n penso non ci dovrebbe essere questo problema

NicoM.
29-07-2011, 11:00
Cari ragazzi riesumo questo topic per chiedervi delucidazioni.

Dalla aiport express ho collegato via LAN la mia samsung serie7 led da 40", e volevo utilizzare appunto la TV mandando via wireless la musica tramite itunes, è possibile/fattibile??

dankan3
06-08-2011, 08:51
Ne ho una N che uso per veicolare solo la musica via wifi.
Scalda come un fornetto.... :sofico: qualcuno ha notato la stessa cosa?

Si dice che sia normale per via del fatto che usa le superfici esterne come dissipatori e ha anche l alimentatore integrato. Ma scotta parecchio davvero.

Leron
06-08-2011, 18:17

Si dice che sia normale per via del fatto che usa le superfici esterne come dissipatori e ha anche l alimentatore integrato. Ma scotta parecchio davvero.

si è normale, è così anche per gli alimentatori apple

dankan3
06-08-2011, 18:27
si è normale, è così anche per gli alimentatori apple

Ah ok, grazie. :p

Vorra' dire che questo inverno la tolgo dal bagno e me la metto in camera ;)

emax81
09-08-2011, 16:48

Pure le mie 2 sono dei fornetti con sto caldo, ma cmq todo ok :)

Gigabyte2
25-05-2012, 10:15
L'AirPort express ha il wifi a 150Mbps o a 300?

Radagast82
02-07-2012, 13:46
un up per questo 3d.

in caso di configurazione così strutturata:

modem/router fastweb ---> ethernet alla airport express configurata come access pointi ---> seconda airport express configurata come extender di rete.

quanti indirizzi ip vengono assegnati a due dispositivi apple? 1 sicuro viene dato all'access point, ma il repeater si ciuccia un altro indirizzo ip?

ste =]
02-07-2012, 14:30
nope, ne piglia uno interno alla rete della prima airp. exp.

Radagast82
02-07-2012, 14:34
;37732734']nope, ne piglia uno interno alla rete della prima airp. exp.

mmm no aspetta forse non ho spiegato bene la cosa.
la prima ae è configurata come access point, non crea una rete (d'altra parte non può non essendo un router). l'access point so per certo che si ciuccia un ip, ma l'extender?
non può prenderne uno all'interno della rete del primo ae perchè non esiste quella rete...

Nenco
03-07-2012, 14:03
quanti indirizzi ip vengono assegnati a due dispositivi apple? 1 sicuro viene dato all'access point, ma il repeater si ciuccia un altro indirizzo ip?

Si, altrimenti non potresti configurarlo e diventerebbe inaccessibile

Radagast82
03-07-2012, 15:13
Si, altrimenti non potresti configurarlo e diventerebbe inaccessibile

cavolo...

secondo voi ha senso, avendo già una time capsule doppia banda, usare il nuovo ae (attualmente ho quello vecchio singola banda)?
l'utilizzo che ne faccio è come client, mi serve il cavo ethernet per collegare xbox e decoder myskyhd... i vantaggi ci sarebbero o no?

Nenco
03-07-2012, 15:44
Come client?
cioè riceve il segnale wireless dall'access point e collega tramite cavo xbox e mysky?
ma ha solo una porta ethernet, c'è quindi collegato uno switch?

secondo me non ci sarebbero vantaggi, a meno che non hai una linea internet particolarmente performante o un segnale wireless scarso

Radagast82
03-07-2012, 16:06
Come client?
cioè riceve il segnale wireless dall'access point e collega tramite cavo xbox e mysky?
ma ha solo una porta ethernet, c'è quindi collegato uno switch?

secondo me non ci sarebbero vantaggi, a meno che non hai una linea internet particolarmente performante o un segnale wireless scarso

right, all'AE c'è collegato uno switch linksys 5 porte ed è configurato come client

mah, linea particolarmente performante non direi, adsl fw 6mbit in ULL. il segnale non è poi così scarso... facciamo che risparmio e mi tengo la vecchia AE?:stordita:

Nenco
03-07-2012, 20:09
right, all'AE c'è collegato uno switch linksys 5 porte ed è configurato come client

mah, linea particolarmente performante non direi, adsl fw 6mbit in ULL. il segnale non è poi così scarso... facciamo che risparmio e mi tengo la vecchia AE?:stordita:

Si risparmia

DjConny
25-07-2012, 19:00
Ciao a tutti...scrivo questo post per chiedervi aiuto nella configurazione della mia prossima rete internet in casa.

Ho appena comprato un MacBook Pro retina e volevo sfruttare tutte le potenzialità nella mia nuova casa creando una rete apple (ho un'iPhone, 2 iPad, un'iPod e pensavo anche alla Apple TV) collegata ad internet (non so ancora se Vodafone Station o Alice...consigli ?).

Ho anche due stampanti (1 con scanner e una no) e vorrei mettere in rete anche un disco da 2TB (pensavo ad un WD).

Penso che serva una Airport Extreme per tutto questo.....

Aspetto delucidazioni. :sofico:

Nickmanit
06-08-2012, 11:28
Dato che hai tutto apple vai sulla extreme sicuro. A cui poi collegherai HD via usb, formattandolo in file system di apple ;).

Se hai bisogno di estendere la rete o collegare delle casse a cui mandare il segnale audio in streaming, puoi comperarti anche una airport express.

(tra l'altro, avete visto che l'ultima uscita non è fatta + a spina ma il cavo di alimentazione??? :muro: :mbe: io la ho vecchia versione collegata direttamente alla ciabatta e mi trovo da dio! quello è solo un cavo in + secondo me :doh:

Per la stampante ha il wifi? Io ne ho presa appena una HP e devo settarla in wi fi con la airport extreme, non ho ancora avuto tempo per farlo..;)
Buon lavoro!:)