PDA

View Full Version : Sacchetto di fagioli?!


roditorz
23-01-2011, 21:01
Ho letto (poco e di sfuggita) su diversi forum che qualcuno usa un sacchetto di fagioli per ridurre le vibrazioni della macchina quando non può usare treppiedi o monopiedi. Qualcuno di voi ha mai sfruttato questa tecnica? Come vi siete trovati? Quanto grande era il vostro sacchetto :)

ARARARARARARA
23-01-2011, 21:42
il sacchetto di fagioli si usa su lenti assurdamente lunghe quando si usano su cavalletto, ad esempio sul forum nikon molti dei possessori di Nikkor Reflex 1000mm f/11 lo usano con raddoppiatori o anche triplicatori (per astrofotografia) su cavalletto e con il sacchetto di fagioli sopra (ma va bene anche riso) perchè logicamente quella massa plastica di sopra è in grado di assorbire le vibrazioni, ma parliamo di casi limite, chi usa il sacchetto usa:

Cavalletto
Scatto remoto
Funzione mirror up o scatto ritardato
Sacco di fagioli

ovviamente lo scopo di tutto ciò è ottenere il massimo della nitidezza possibile da lenti che già perdono nitidezza per via del raddoppiatore o triplicatore montato, poi certo si usa anche su un 1000 liscio o un 600 ma ovviamente se si usano tempi di scatto rapido è inutile pertarsi a presso 3 kg di fagioli!

Per stabilizzare bene una lente da usare a mano si usano dei giroscopi, prendi 3 HD da 3,5" vecchi li orienti sui 3 diversi assi montandoli ad una rigidissima staffa che devi auto-costruirti e il tutto lo monti alla macchina (o alla lente se ha un attacco cavalletto) ed ottieni un efficace stabilizzatore meccanico, non sto neppure a dirtelo ma ovviamente ti servirà una batteria da 12v per far girare i piatti dei dischi, ma una batteria piccolina al piombo che ti puoi mettere nello zaino (pesa 6-7hg) costa 13-15€. Io me ne voglio costruire uno per la mia leggera fotocamera da stop motion (Epson 3100z) in modo da poterla far scattare su un trabicolo che si muove lentissimamente che ho costruito con i lego e che ha un movimento fluidissimo, ma su terreni un po' disconnessi vibra troppo (se lo uso su terreno disconnesso e non su una lastra liscia è perchè voglio dare movimento alle immagini ma i singoli scatti voglio che siano fermi)

Per "lo_straniero" che ha commentato qui sotto aggiungo: RUBAGALLINE (http://www.youtube.com/watch?v=vSXdmivwAJI)

lo_straniero
23-01-2011, 21:46
http://www.jugo.it/fotoarticoli/costume/spencer_fagioli.jpg

Che spreco ... Bud si incavolerebbe all'idea di questa trovata :D :muro: :D

Scherzi a parte ... mai sentito ...curiosa la cosa :sofico:

ilcarota
24-01-2011, 00:06
vengono utilizzati come cuscini di fortuna in sostituzione del cavalletto, io ne ho visto uno realizzato con un vecchio paio di jeans tagliati, in modo tale che l'incavo si potesse appoggiare sulla portiera della macchina. in effetti vengono utilizzati nei safari fotografici.
esiste anche una ditta che li realizza, si chiamano The Pod, e hanno anche l'attacco per la macchina fotografica, ma direi che il fai da te la fa da padrone.

Liquid.Tension
24-01-2011, 01:28
Avevo visto diverso tempo fa dei tutorial di un tizio che lo usava regolarmente con la camera sul treppiedi...

http://www.youtube.com/watch?v=YbWZtevyJ7o a circa 7-8 min

EDIT: effettivamente è evidente che non contiene fagioli, m dovrebbe essere la stessa cosa..

RR2
24-01-2011, 10:01
Che qualcuno usasse il sacchetto di fagioli come base di emergenza per appoggiare la macchina fotografica su un muretto, una roccia o altro l'avevo sentito ancora ma abbinato ad un treppiede no...
Guardando il video avevo pensato, ma perchè non mette il peso sotto la colonna centrale? dove di solito c'è un gancio, ma nei commenti del video trovo: "The hook on bottom of the center column on some tripods could be used to hold sandbag as counterweight but this would not work. It "pulls" your camera down but when camera's shutter mirror raises and drops, your camera tilts backward and forward. Adding a sandbag on top of the setup "pushes" your camera down to keep it level when depressing the shutter release button."
Premetto che non scatto molte foto con il treppiede, ma a voi questa cosa risulta? Cavalletto, scatto remoto, specchio alzato e ancora mi serve il sacchetto di sabbia???

teod
24-01-2011, 12:44
Di solito è utile nei safari fotografici, se usato per appoggiare i tele sulle portiere, sui finestrini, cofani, tetti e cassoni dei fuori strada... specie se in movimento.
A parte la funzione "stabilizzante" e la funzione appoggia-tele-tipo-treppiedi, ha la funzione integrata nonspaccoilsuperteleserieellechecostaunbotto se lo appoggi ad un finestrino di un fuoristrada in corsa su una pista battuta da elefanti.

Ciao

ARARARARARARA
24-01-2011, 16:49
Premetto che non scatto molte foto con il treppiede, ma a voi questa cosa risulta? Cavalletto, scatto remoto, specchio alzato e ancora mi serve il sacchetto di sabbia???

personalmente ho sempre dietro un laccetto e un moschettone in caso di forte vento aggancio lo zaino al treppiedi lasciandolo però toccare a terra altrimenti sballotta col vento ed è ancora peggio, e tengo la colonna abbassata per avere più stabilità e questo lo faccio anche se ho montato un 20mm, in finlandia in alcuni momenti era essenziale perchè tirava vento, in altri momenti non lo attaccavo neppure.

La roba dei fagioli o riso o sabbia si usa per 2 motivi diversi, sia per come stanno dicendo tutto come supporto ed appoggio perchè appunto su auto in corsa la lente appoggiata alla portiera o il tetto della jeep si devasta di vibrazioni ma anche per quel che dicevo io sopra ossia astrafotografia, perchè spesso l'astrofotografia usa anche dei tripodi ad inseguimento e le lenti lunghe vibrano allo scatto (ed è per questo che si usano tanto le lenti catadiottriche perchè queste NON hanno movimenti del diaframma e in mirror up l'unica cosa che si muove è l'otturatore che ha una massa decisamente ridotta, ma quando si alza lo specchio vibra e i fagioli assorbono le vibrazioni permettendo alla lente di fermarsi prima e ottenere quindi scatti più fermi, cmq come già detto è per veri maniaci, se ne fa anche a meno sono di più i casi in cui è ininfluente che quelli in cui serve.