View Full Version : Safari, Firefox o Chrome?
Salve a tutti, penso che questa sia una domanda ciclica di chiunque passi a OSX e non abbia bene le idee chiare su che browser usare, per quanto mi riguarda è circa un mese che sono passato alla mela ed ho usato sostanzialmente Safari perché mi è sembrato molto veloce e piuttosto funzionale.
Tuttavia mi capita per diverse pagine di dover ricorrere necessariamente a Firefox per poter visualizzare certe pagine o certi elementi, come ad esempio TV online che spesso utilizzo, Veetle in primis.
Vorrei avere qualche parere da chi ha utilizzato in maniera continuata tutti i browser su OSX per sapere se mi conviene passare ad altro per evitare di dover aprire ogni volta un altro browser per vedere alcune pagine, perchè la cosa è parecchio scomoda o se vale la pena rimanere fedeli a Safari e fare questo sacrificio.
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
Prima di aprire il topic ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato risposte molto soddisfacenti, quello che mi chiedo è cos'abbia Safari di così superiore da giustificarne l'utilizzo nonostante ci siano questi inconvenienti che costringono l'utente ad usare anche un altro browser di riserva.
Come velocità rispetto a Firefox o Chrome non mi pare ci sia molta differenza eppure la stragrande maggioranza non ha dubbi e consiglia di utilizzare il browser di Apple come principale.
quello che mi chiedo è cos'abbia Safari di così superiore da giustificarne l'utilizzo nonostante ci siano questi inconvenienti che costringono l'utente ad usare anche un altro browser di riserva.
per quanto mi riguarda il suo look pulito e minimalista lo rende IL browser mac style... poi purtroppo firefox fa comodo anche a me. io ho costantemente aperti entrambi i browser, senza dubbio con un inutile dispendio di energie. ma tant'è...
Donaduzzo
23-01-2011, 22:53
Dopo averli provatti tutti e tre, preferisco a gran lunga Firefox.
E' l'unico che ha la maggior compatibilità.....
Poi dipende sempre dalle pagine personalmente visitate e quindi è un giudizio strettamente personale.
io personalmente mi trovo benissimo con chrome. usabilità senza paragoni.. ma ovviamente dipende dalle esigenze.
io personalmente mi trovo benissimo con chrome. usabilità senza paragoni.. ma ovviamente dipende dalle esigenze.
Io ero fedelissimo a Chrome finchè avevo Windows ma ora come ora se devo rinunciare a Safari preferisco un browser come Firefox che non abbia gli stessi problemi di compatibilità con diversi siti o contenuti.
Tra l'altro su Mac mi pare che la grande velocità di Chrome, che in ambiente Win era decisamente superiore, sia un po' meno evidente rispetto ai concorrenti Safari e Firefox, ma forse è un'impressione mia.
- Firefox e` il borwser piu` compatibile
- Safari e` il browser nativo di Osx
- Chrome e` basato sullo stesso motore di Safari
per cui:
Safari usato come browser di default, con Firefox come browser di riserva per siti "ostici". Chrome e` quasi inutile, o quantomeno non ha un particolare valore aggiunto rispetto ai primi due.
*sasha ITALIA*
24-01-2011, 19:03
per me il migliore è Chrome.
Safari è veloce ma molti siti sono incompatibili e i widget pochissimi.
Firefox è il più espandibile e customizzabile ma pesa tantissimo
Chrome è per me la via di mezzo; semplice, leggero, veloce, sincronizza in automatico i preferiti via gmail e ha tanti widget a disposizione.
Chromium (web browser open source da cui deriva Google Chrome)
Snapshot (http://build.chromium.org/f/chromium/snapshots/chromium-rel-mac/?C=M;O=D)
:D
da poco uso solo chrome. Li ho provati per molto per me è il più veloce e compatibile
Io per comodità sia su Windows che su Mac uso Chrome Firefox è diventato una palla al piede mentre Safari è inutile, naturalmente è il mio pensiero ognuno poi ha i suoi gusti e abitudini.
o0samu0o
25-01-2011, 13:25
Io sul'air uso Opera, + che altro perchè ha le schede e i preferiti a sx, così prende meno pixel in altezza. Poi i plug-in si attivano solo su richiesta (vedi flash). Nessun problema con lo streaming, tv e p2p.
firefox e chromium (no chrome)
il primo è completo e stabile
il secondo leggero, ma soffre di pecche di gioventù.
per trollare in giro a forums è l'ideale:D :D :D
flashblock e adblock ovunque...
io personalmente mi trovo benissimo con chrome. usabilità senza paragoni.. ma ovviamente dipende dalle esigenze.
stessa cosa per me ;)
theJanitor
26-01-2011, 12:54
FF, alcune estensioni le trovo fondamentali, prime fra tutte downthemall e Foxtrick.
non potrei mai rinunciarvi, per fortuna che Minefield promette benissimo
Vedo che c'è parecchia varietà nei giudizi, pensavo ci fosse più gente fedele a Safari, io in questi giorni sto provando ad utilizzare Firefox, premesso che non mi è mai piaciuto scaricare mille estensioni che raramente uso, ma l'ho trovato un po' più pesante di Safari in effetti.
Con il browser di Apple mi è capitato davvero di rado che comparisse l'icona di caricamento e che si bloccasse tutto per qualche istante mentre con FF è quasi normale se si lavora con più tabs aperte, tuttavia non ho mai avuto problemi di compatibilità con nessun sito.
Credo che per la prossima settimana proverò Chrome così da avere un'opinione più o meno fondata su tutti e tre.
per firefox: about:config
ci son millemila guide su come velocizzarlo,
poi la prossima release sarà MOOOOOLTO più veloce....
no extensions, no party. spiace solo che su chromium nn ci siano ancora tutte quelle disponibili per
firefox.
safari ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
theJanitor
26-01-2011, 16:21
Safari l'ho usato giusto in un apple reseller per provare il magic trackpad in esposizione :asd: :asd:
oh, dite quel che volete, ma come ho dimostrato nell'altro thread qualche giorno fa… per Safari ci sono estensioni che sugli altri browser non si trovano (o non sono altrettanto efficaci).
Nel tempo il mio browser principale è stato:
- Netscape (os9)
- Explorer (os9)
- iCab (os9)
- OmniWeb (10.1/10.2)
- Camino (10.3)
- Firefox (10.3/10.4)
- Safari (10.5/10.6)
Di fatto da ormai 2 anni trovo che Safari sia il più completo per le cose che servono a me. Non è perfetto (per certe cose uso comunque Chrome e Firefox), ma overall è quello che mi fa sentire più a mio agio. Il margine di differenza è molto sottile, ma per ora tiene botta.
Firefox 4 sembra avere un paio di cose che mi attirano, magari su 10.7 diventerà il mio browser principale… chi lo sa ;)
L'unico che non ho mai capito ne su OS 9 ne su OS X è Opera… ogni tanto lo riprovo, ma proprio non riesco a entrare nella sua ottica.
Secondo me il motivo per cui sembra che poca gente usi Safari è che:
- arrivano da Windows, dove Safari è una ciofeca, e quindi non lo guardano neanche.
- arrivano da Firefox+5000estensioni, provano Safari default (senza 5000estensioni) e poi giustamente dicono che fa meno cose. Ma va??
luposelva
26-01-2011, 23:47
Io uso prevalentamente FF e qualche volta safari che è un po' più veloce ma l'interfaccia in alto è bruttina tutto grigio, le tabs si fan fatica a distinguerle a colpo d'occhio.
FF oltre alle estensioni (tra cui adblock utilissima) ha un interfaccia più gradevole, cmq ho provato FF beta 4 su win. ed è parecchio veloce rispetto alla 3.6. se il buongiorno si vede dal mattino.....;)
per firefox: about:config
ci son millemila guide su come velocizzarlo,
poi la prossima release sarà MOOOOOLTO più veloce....
Speriamo nella prossima release allora!
Sinceramente l'idea che per far andare più veloce un programma mi debba mettere a smanettare con le impostazioni mi pare già concettualmente assurdo, almeno per chi come me è passato alla mela proprio per evitare sbattimenti di questo genere!
Se questi accorgimenti sono così elementari non capisco perchè gli sviluppatori non fanno uscire la release già impostata in questo modo!
Per riprendere il discorso della mia esperienza alla fine di questo mese abbondante di test ho scelto Chrome; per ora non ho avuto problemi nell'aprire nessuna pagina, è ben fornito di addon seppure io ne usi giusto un paio, e mi pare molto più leggero e veloce di Firefox e Safari.
Andrea332
08-02-2011, 16:01
Io normalmente uso Safari con Adblock, e se ho bisogno di una estensione particolare allora FF.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.