PDA

View Full Version : Problema sensori mobo

§l4§h
23-01-2011, 11:58
Ciao ragazzi.
Vorrei esporvi il mio problema e capire se lo è effettivamente.
Considerando che monto 3 ventole nel case (2 sys_fan + 1 alimentata direttamente dal molex dell'alimentatore) + il dissi della CPU (su cpu_fan):

1) Sensori: apro un qualsiasi programma per leggere i sensori delle temp o delle ventole della scheda madre (speedfan, AIDA, Hardware monitor), e vedo che gli rpm della ventola della cpu variano in maniera repentina da 0 a circa 570 a circa 1200! Anche se a case aperto la ventola sembra sempre in movimento...è normale tutto ciò?

2)le 2 sys_fan vanno a velocità diverse... come vedete dallo screen, una a parità di alimentazione (almeno così credo) va a 100 rpm circa in meno; ciò comporta che se per esempio con speed fan regolo la velocità al 50 %, una mi gira (circa 500 rpm) e l'altra si ferma (vedi screen).... è normale che non vanno alla stessa velocità?

3)sempre riguardo le 2 sys_fan, come vedete sempre dallo screen, NON posso regolarle singolarmente, nonostanse siano collegate a due connettori diversi della scheda madre! Infatti quando vado su speed fan, c'è solo un regolatore che mi regola tutte e due le ventole... anche questo è normale?

http://img651.imageshack.us/img651/5168/immaginehy.jpg

:D cavolo quanta roba :sofico:

Gi@ngino
23-01-2011, 12:32
Ciao ragazzi.
Vorrei esporvi il mio problema e capire se lo è effettivamente.
Considerando che monto 3 ventole nel case (2 sys_fan + 1 alimentata direttamente dal molex dell'alimentatore) + il dissi della CPU (su cpu_fan):

1) Sensori: apro un qualsiasi programma per leggere i sensori delle temp o delle ventole della scheda madre (speedfan, AIDA, Hardware monitor), e vedo che gli rpm della ventola della cpu variano in maniera repentina da 0 a circa 570 a circa 1200! Anche se a case aperto la ventola sembra sempre in movimento...è normale tutto ciò?

2)le 2 sys_fan vanno a velocità diverse... come vedete dallo screen, una a parità di alimentazione (almeno così credo) va a 100 rpm circa in meno; ciò comporta che se per esempio con speed fan regolo la velocità al 50 %, una mi gira (circa 500 rpm) e l'altra si ferma (vedi screen).... è normale che non vanno alla stessa velocità?

3)sempre riguardo le 2 sys_fan, come vedete sempre dallo screen, NON posso regolarle singolarmente, nonostanse siano collegate a due connettori diversi della scheda madre! Infatti quando vado su speed fan, c'è solo un regolatore che mi regola tutte e due le ventole... anche questo è normale?

http://img651.imageshack.us/img651/5168/immaginehy.jpg

:D cavolo quanta roba :sofico:

ma perchè usate tutti speedfan che nel 90% dei casi riporta dati incoretti? usa everest e vedi che info ti da

§l4§h
23-01-2011, 12:35
....apro un qualsiasi programma per leggere i sensori delle temp o delle ventole della scheda madre (speedfan, AIDA, Hardware monitor), e vedo .....

Tutti e 3 stessi identici valori :fagiano:

Gi@ngino
23-01-2011, 12:46
Tutti e 3 stessi identici valori :fagiano:

prova everest per eliminare ogni dubbio

§l4§h
23-01-2011, 12:50
AIDA64 è la versione aggiornata di everest.... credo che non cambi molto...

Gi@ngino
23-01-2011, 18:00
1)Probabilmente c'è qualcosa di sballato nei sensori (quando con speedfan metto la ventola PWM della cpu sotto il 60% speedfan mi rileva 0rpm ma la ventola continua a girare normalmente, mentre con everest mi rileva la velocità effettiva)
2)o hai due ventole diverse con specifiche quindi diverse o questo dimostra la n° 1 ossia sensori sballati o difetto del programma
3)evidentemente la mobo ha un solo controller per le ventole del chassis, quindi sei costretto a regolarle insieme (anche sulla mia asus succede e infatti mi sono comprato un rohebus)

cmq l'importante è che le ventole girino