View Full Version : serve un access point o un bridge?
Salve a tutti; un mio amico vorrebbe collegare la sua televisione, che ha ingresso ethernet, alla rete adsl di casa. La situazione è questa: in una camera ha il router wireless (dg834gv5), connesso all'adsl, e in soggiorno la tv. Il segnale wireless arriva in maniera ottimale in soggiorno nonostante una certa distanza. Di cosa ha bisogno per collegare la tv? Vuole sfruttare la rete wireless. Grazie!
Uppete, basta una dritta, grazie =)
fastmenu
24-01-2011, 19:19
Uppete, basta una dritta, grazie =)
la tv non è wifi ready?la cosa più semplice ed economica è passare un cavo di rete nel impianto elettrico ed arrivare fino alla tv,oppure prendere un access point puro e settarlo in client mode(se non erro)...in pratica l ap prende il segnale wifi del router,e te lo passa via cavo,che collegherai alla tv.
http://www.docenti.org/reti/basi/wireless_2.htm
Ciao! Si, la tv è wi-fi ready, ma ha provato svariati adattatori e non vuole riconoscerli, a quanto pare funziona solo con quello ufficiale (che ha un costo insensatamente spropositato); comunque ha risolto con due powerline, grazie comunque!
fastmenu
24-01-2011, 19:40
Ciao! Si, la tv è wi-fi ready, ma ha provato svariati adattatori e non vuole riconoscerli, a quanto pare funziona solo con quello ufficiale (che ha un costo insensatamente spropositato); comunque ha risolto con due powerline, grazie comunque!
si,buona soluzione,forse un po costosa?quanto ha speso dei 2 PL??
Si è vero, un access point sarebbe stato più economico (mi pare abbia speso uan 50ina di euro per due adattatori), ma così ne approfitta per portare la rete anche ad un altro pc della casa.
fastmenu
24-01-2011, 20:15
Si è vero, un access point sarebbe stato più economico (mi pare abbia speso uan 50ina di euro per due adattatori), ma così ne approfitta per portare la rete anche ad un altro pc della casa.
per un prodotto di qualita avrebbe speso di più,sotto le 50 si trova posa roba valida,meglio cosi dai...;)
Serpico89
24-01-2011, 23:03
Ciao scusate, io ho un problema molto simile pero' vorrei spendere il meno possibile.
E' complicato configurare l'access point in modo da farlo funzionare nel modo in cui hai descritto?
oppure prendere un access point puro e settarlo in client mode(se non erro)...in pratica l ap prende il segnale wifi del router,e te lo passa via cavo,che collegherai alla tv.
fastmenu
24-01-2011, 23:17
Ciao scusate, io ho un problema molto simile pero' vorrei spendere il meno possibile.
E' complicato configurare l'access point in modo da farlo funzionare nel modo in cui hai descritto?
complicato?no dai cè da far qualche tentativo caso ma non è difficile.
punto importante,con questo tipo di config si perde metà della banda,quindi dai "teorici" 54mbps si passa ai "teorici" 22mbps(e si sente).
si deve avere la maggior banda possibile,e sopratutto con un flusso stabile.
guarda,per questo tipo di configurazioni network non guardare di spendere poco,in quanto rischi di prendere un prodotto a cui mancano magari funzioni importanti per tale scopo,e credimi anche quelli certificati a volte fanno i capricci...
Inoltre se consideriamo che ci devi collegare la tv,quindi anche la visualizzazione di contenuti in streaming se non hai prodotti validi rischi di fare un buco nel acqua col rischio di tribolare nella configurazione,e questo passi,e di avere magari continui blocchi,rallentamenti ecc magari mentre guardi video o musica sulla tv tramite internet,cosi che ti tocca prendere qualcosa di meglio e quindi altro esborso di denari....ricorda che chi più spende meno spende,io continuo a ripeterlo,su questo genere di HW non speculate,e considerate che sono prodotti che non si cambiano ogni 6 mesi o un anno come un telefonino,ma mediamente vanno dai 3 ai 5 anni e oltre generlamente...
Alfonso78
27-01-2011, 10:26
ma un AP impostato in modalità client non dimezza la banda
si comporta come un normale adattatore wireless con una ricezione maggiore
fastmenu
28-01-2011, 22:35
ma un AP impostato in modalità client non dimezza la banda
si comporta come un normale adattatore wireless con una ricezione maggiore
pensavo di averlo puntualizzato,si,collegando l ap tramite wifi al router,o altro dispositivo si dimezza la banda,ecco perche meglio acquistare un ap con tecnolgia N e relative schede per i pc,poi,l ideale sare avere anche il routern N ma la spesa capisco che aumenti.io ho tutto Draft N tranne il notebook di mio figlio,e la differenza si vede eccome.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.