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View Full Version : [elettrotecnica - OT] downvolt con alta corrente


v1nline
23-01-2011, 00:24
ciao a tutti!
forse sono nella sezione sbagliata, comunque mi pareva la sezione del forum più appropriata..

voglio far funzionare un avvitatore con motore da 7.2V con un alimentatore per pc. l'avvitatore può assorbire qualcosa come 10-12A.
ho provato a farlo andare a 5V, funziona benone ma è un po' fiacco :rolleyes:

allora quale sarebbe il modo migliore di passare dai 12V forniti dall'alimentatore ai 7V necessari?
il mio dubbio nasce dal fatto che se assorbe 12A, le resistenze dovrebbero dissipare (12-7)12=60W, giusto? 60W a me sembrano un'enormità...

nicolait
23-01-2011, 03:47
Certo, non è fattibile con una resistenza, nè con un regolatore lineare, perchè dovresti dissipare un'enormità.

Si può modificare l'alimentatore atx per fargli erogare la tensione che ti serve, ma bisogna essere bravini a farlo.

Altrimenti ti fai un regolatore pwm; non è dfficilissimo e in rete trovi moltissimi schemi.
Di solito quello più usato e semplice usa un NE555 e un mosfet.

v1nline
23-01-2011, 12:56
grazie!! mi informerò su questo regolatore pwm

v1nline
23-01-2011, 16:20
allora ho guardato un po' questo tutorial
http://www.dprg.org/tutorials/2005-11a/index.html

ma mi chiedo se sia in grado di sopportare una corrente di 12A.. ci vuole un dissipatore di calore per il mosfet? e per il timer?

su wikipedia c'è scritto che per far andare i motori elettrici servono frequenze nell'ordine dei KHz. è corretto?
questo circuito lavorerebbe a 14.4 KHz se si sostituisse R1 con un potenziometro da 10Kohm e C1 con un capacitore da 10nF giusto? dovrei usare anche un mosfet diverso??

nicolait
23-01-2011, 16:30
Il circuito và benissimo.
Il mosfet necessita di un dissipatore anche abbondantino. Il resto và bene senza acun dissipatore.
Il circuito è fatto per regolare un motore, per cui provalo così com'e e vedrai che funziona.
R1 è un trimmer, ma è logico che puoi usare un potenziometro per regolare la velcocità.
C1 lascialo stare com'è; la velocità la regoli con R1.

v1nline
23-01-2011, 17:07
grazie mille! il mio dubbio era sul fatto che 144 Hz sembrano un po' pochi.. intuitivamente il motore dovrebbe erogare meglio la coppia se la corrente è "alternata" (passami il termine) a frequenza talmente elevata da sembrare continua.. no? comunque, ok, intanto provo così. appena ho tempo mi vado a prendere il materiale necessario!
sennò, non ci sarebbe qualche sito che vende componentistica anche al dettaglio e su piccole quantità??

nicolait
23-01-2011, 17:16
Io mi servo di un negozio non di un webshop, per cui non ti so dire.

ocram3
29-01-2011, 16:45
Se dall'alimentatore del pc prendi il filo rosso e lo usi come negativo , ed il filo giallo e lo usi come positivo, dovresti avere esattamente 7 volt.
Non so quanti Ampere possa erogare .

v1nline
29-01-2011, 16:53
ingegnoso! :)
non c'è nessun rischio per l'alimentatore a lavorare così?

nicolait
29-01-2011, 18:09
ingegnoso! :)
non c'è nessun rischio per l'alimentatore a lavorare così?

Hai ottime probabilità di bruciare l'alimentatore immediatamente.
Un conto è usare questo metodo con una ventola che assorbe 0,1 A, un conto è usarlo per assorbimenti più elevati.

v1nline
29-01-2011, 18:27
Hai ottime probabilità di bruciare l'alimentatore immediatamente.
lol :D

mannaggia oggi che avevo tempo e sono andato al negozio d'elettronica a prendere le componenti... ho trovato chiuso :fagiano:

v1nline
12-02-2011, 15:52
l'ho costruito (mi manca il mosfet che andrò a prendere in settimana). è il primo circuito che faccio e devo dire che fa un po' schifo, soprattutto le saldature. comunque, mi pare impossibile che sta cosa tenga 10-15A. per alcuni collegamenti ho usato i cavetti di rame che si trovano dentro i CAT5. uno di questi segmenti è per la messa a terra principale, quindi ci dovrebbe passare una vagonata di corrente. la tiene? però cavi più grossi di così non entrano neanche nei buchi della millefori!
questo è un problema anche per attaccarci i cavi di alimentazione e di uscita. dovrei usare tipo dei morsetti da saldare? o vanno bene i "cavilli" cat5, magari per un breve tratto prima di congiungerli a dei cavi più seri?

nicolait
13-02-2011, 00:58
Se il filo è corto, la sezione che hai usato dovrebbe bastare.
Perchè dici che un filo di diamtero più grosso non sarebbe passato nei fori della basetta ?
I fili con cui fai i cillegamenti devono stare tutti nel lato di sotto della basetta, e non passare di sopra.

v1nline
13-02-2011, 01:20
ah!
io li ho fatti passare sopra :stordita:
è solo una questione d'ordine ed estetica, o c'è qualche altro buon motivo?

nicolait
13-02-2011, 01:49
No, piuttosto è il contrario: non c'è motivo per farli passare sopra.

Ricordati di alettare adeguatamete il mosfet.

v1nline
15-02-2011, 09:20
nicolait, posso approffittare della tua sapienza? :D

mi servirebbe un deviatore a 5-6 posizioni, per portare la corrente a 5 diversi "dispositivi" più una posizione di circuito aperto.
io avevo pensato a un interruttore rotativo (stile manopola della lavatrice, o per rimanere in tema, stile manopola del multimetro), ma l'altra volta al negozio di elettronica mi hanno detto che di roba così non ne fanno più da anni (???).

vabbè, che alternative ci sarebbero? non posso mettere una schiera di interruttori a 2/3 posizioni perché, a parte il chaos, mi occuperebbero troppo spazio sul pannello. magari un circuito che devia la corrente di posizione in posizione pigiando un bottone?
per ora non son riuscito a trovare indicazioni neanche per una cosa di questo tipo...

nicolait
15-02-2011, 11:12
Grazie, ma non credo di avere sapienza
I commutatori rotativi esistono eccome, ma la corrente che possono sopportare quelli comuni che trovi nei negozi di elettronica è molto limitata.
Dipende quindi da cosa ci vuoi fare.

v1nline
15-02-2011, 11:31
sarebbe bene che reggessero almeno 5A a 12V. con 10A starei più tranquillo =)

nicolait
15-02-2011, 13:20
Non penso vadanoo oltre qualche centinaio di mA.
Usa un commutatore rotativo ed un relè che sopporti la potenza che vuoi, per ciascuna uscita.

v1nline
15-02-2011, 16:11
grazie!

v1nline
04-08-2011, 19:12
finalmente ho trovato un po' di tempo per finire sta cosa!
mi è toccato prendere il mosfet da RS
ho completato l'assemblaggio, attaccato tutto e... non funziona :fagiano:

mi sono armato di tester e ho verificato che
- la ddp all'uscita è di 0,05V o giù di lì, in pratica quel che rimane dell'input (12V) dopo che è passato per la resistenza da 10Kohm
- la tensione ai capi di C1 è sempre intorno ai 6V, insomma non mi pare che si scarichi mai
- sarebbero necessari 8V ai capi di C1 per attivare il threshold, e finché non s'attiva quello il ciclo non si può completare
- dal pin 2 (trigger) dell'integrato misuro sempre 6V
- dal pin 3 (output) misuro valori tra 0 e 12V a seconda della posizione del potenziometro, il che non mi pare tanto sensato, no? di conseguenza la tensione tra il pin 2 e il pin 3 varia da -6V a +6V a seconda della resistenza sul potenziometro
- sul pin 7 la tensione varia da 0 a 12V con la resistenza, e mi pareva un buon segno.. però ho controllato 20 datasheet prima di saldare il mosfet irfz46n.. lo schema dice di mettere questa tensione che viene dal pin 7 come gate, la terra come source, e il drain come output. mi pare un pochetto strano.... http://circuits.datasheetdir.com/97/IRFZ46-pinout.jpg
- C2 e C3 sono sempre carichi, almeno così sembra. sul pin 5 (controllo) misuro 8V. sul pin 4 (reset) ovviamente 12V.
- tutti i componenti rimangono freddi

più studio questo schema più mi pare strano.. comunque, qualcuno ha qualche dritta su come fare il "debug"?
presi uno per volta mi pare che le componenti funzionino tutte.. solo l'integrato non so come fare a testarlo.

EDIT: non è che devo mettere V+ come source al mosfet? se provo rischio di bruciarlo?

v1nline
04-08-2011, 23:25
azz
mi sono reso conto adesso che tutto il circuito va posto sulla presa di terra del carico.. insomma l'output del circuito è un polo negativo e non positivo come pensavo io :doh:
sapendo da che parte arriva la corrente, tutto ha più senso
e funziona! :)