PDA

View Full Version : Firefox 3.0 ed addons che stranamanete diventano incompatibili - perchè?

sparwari
22-01-2011, 21:10
oltre un anno fa installai sul mio pc
Firefox 3.0 + molti addons (estensioni)
e non ho mai aggiornato firefox in quanto ero a conoscenza del fatto che aggiornando firefox poi magari alcuni addons (estensioni) potevano diventare incompatibili.

tuttavia ho scoperto adesso che se nel menù di firefox
strumenti=> componenti aggiuntivi
vado a vedere la lista degli addons (estensioni), scopro che alcuni di essi vengono segnalati con un punto esclamativo (!) e vengono indicati come "non compatibili" !?!?!

la cosa mi sembra alquanto strana visto che all'epoca dell'instalalzione degli addons non vi era alcun problema di incompatibilità!!

da cosa può dipendere questo?

ps. chiedo gentilmente di consentire questa mia domanda su Firefox 3.0 in quanto il 3d relativo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1765779
è stato chiuso

emmedi
22-01-2011, 21:40
Con tutta probabilità sta ad indicare che la versione più aggiornata dell'estensione non è compatibile con la versione di firefox che stai utilizzando.

Il non aggiornare per paura di incompatibilità può aver senso per un periodo limitato. Ma ora di tempo ne è passato davvero tanto: quella versione non è più supportata e potrebbe contenere anche bug gravi. Non sempre il gioco vale la candela...

sparwari
22-01-2011, 21:48
Con tutta probabilità sta ad indicare che la versione più aggiornata dell'estensione non è compatibile con la versione di firefox che stai utilizzando.

Il non aggiornare per paura di incompatibilità può aver senso per un periodo limitato. Ma ora di tempo ne è passato davvero tanto: quella versione non è più supportata e potrebbe contenere anche bug gravi. Non sempre il gioco vale la candela...

ciao emmedi!
grazie per la tua veloce risposta! :)
in effetti gli addons indicati come inconmpatibili cmq continuano a funzionare...!

---

ho però fatto nel frattempo una prova che mi ha dato un risultato strano:

usando "FEBE", ho fatto un backup intero (impostazioni, addons...) di firefox 3.0 che ho sul mio pc (winXP).

ho quindi installato firefox 3.0 su un altro pc (winXP, appena formattato), poi ho aggiunto l'addon FEBE ed ho quindi ripristinato il backup (precedentemente creato sull' altro pc) ma:
- quando apro firefox 3.0 mi viene visualizzata anche la "consolle degli errori" (e vengono indicati diversi errori...)
- gli addons che vengono segnalati come incompatibili non funzionano

come mai succede questo???

TheZioFede
23-01-2011, 07:33
ciao emmedi!
grazie per la tua veloce risposta! :)
in effetti gli addons indicati come inconmpatibili cmq continuano a funzionare...!

---

ho però fatto nel frattempo una prova che mi ha dato un risultato strano:

usando "FEBE", ho fatto un backup intero (impostazioni, addons...) di firefox 3.0 che ho sul mio pc (winXP).

ho quindi installato firefox 3.0 su un altro pc (winXP, appena formattato), poi ho aggiunto l'addon FEBE ed ho quindi ripristinato il backup (precedentemente creato sull' altro pc) ma:
- quando apro firefox 3.0 mi viene visualizzata anche la "consolle degli errori" (e vengono indicati diversi errori...)
- gli addons che vengono segnalati come incompatibili non funzionano

come mai succede questo???

firefox 3.0 non è più supportato dal marzo scorso, è ovvio che quando aggiornano gli addon la compatibilità con esso la eliminano, perché non aggiorni alla 3.6? comunque se per qualche oscuro motivo a noi conosciuto vuoi rimanere alla 3.0, devi andare sul sito degli addons e per ognuno scaricarti l'ultima versione compatibile sulla 3.0, (di solito c'è il link in fondo alla pagina di ogni estensione con la cronologia delle versioni più vecchie ), e poi devi bloccare l'aggiornamento degli addon...

sparwari
23-01-2011, 10:36
firefox 3.0 non è più supportato dal marzo scorso, è ovvio che quando aggiornano gli addon la compatibilità con esso la eliminano, perché non aggiorni alla 3.6? comunque se per qualche oscuro motivo a noi conosciuto vuoi rimanere alla 3.0, devi andare sul sito degli addons e per ognuno scaricarti l'ultima versione compatibile sulla 3.0, (di solito c'è il link in fondo alla pagina di ogni estensione con la cronologia delle versioni più vecchie ), e poi devi bloccare l'aggiornamento degli addon...

TheZioFede
grazie per la tua risposta ...però forse devo precisare meglio alcuni aspetti in quanto nella tua risposta noto dei riferimenti a fatti che desumi tu ma che io non avevo mai detto:

1 - l'aggiornamento di firefox e l'aggiornamento dei componenti aggiuntivi è disabilitato fin dal giorno dell'installazione di firefox
(strumenti => opzioni => avanzate=> aggiornamenti)

2 - firefox 3.0 e tutti gli addons furono scaricati+installati all'peoca (un anno fa circa).
quindi gli addons che scaricai erano quelli adatti ed idonei al funzionamento con firefox 3.0

3 - un domani aggiornerò anche firefox e addon, ma adesso non avrei proprio tempo per gestire eventuali problemi/cambi di impsotazioni e via dicendo...

DETTO QUESTO come mai succede quanto riportato sopra in merito ad un ripristino di un backup con "FEBE"?!?!?

TheZioFede
23-01-2011, 10:51
TheZioFede
grazie per la tua risposta ...però forse devo precisare meglio alcuni aspetti in quanto nella tua risposta noto dei riferimenti a fatti che desumi tu ma che io non avevo mai detto:

1 - l'aggiornamento di firefox e l'aggiornamento dei componenti aggiuntivi è disabilitato fin dal giorno dell'installazione di firefox
(strumenti => opzioni => avanzate=> aggiornamenti)

2 - firefox 3.0 e tutti gli addons furono scaricati+installati all'peoca (un anno fa circa).
quindi gli addons che scaricai erano quelli adatti ed idonei al funzionamento con firefox 3.0

3 - un domani aggiornerò anche firefox e addon, ma adesso non avrei proprio tempo per gestire eventuali problemi/cambi di impsotazioni e via dicendo...

DETTO QUESTO come mai succede quanto riportato sopra in merito ad un ripristino di un backup con "FEBE"?!?!?

ah ecco...allora sinceramente non so, però ti consiglio per il backup di copiare la cartella del profilo direttamente senza addon...fai così:

-copi la cartella del profilo di firefox 3.0 dal pc 1
-nel pc 2 cancelli il profilo (quello di xp appena formattato...)
-avvia firefox nel pc 1 che creerà una nuova cartella del profilo, poi chiudilo
-vai nella cartella del profilo e cancelli i file che ci stanno dentro e li sostituisci con i file dentro la cartella dell'altro profilo (senza sostituire la cartella per intenderci, ma solo i file interni)
-avvia firefox

spero di essermi spiegato bene :asd:

sparwari
23-01-2011, 11:00
ah ecco...allora sinceramente non so, però ti consiglio per il backup di copiare la cartella del profilo direttamente senza addon...fai così:

-copi la cartella del profilo di firefox 3.0 dal pc 1
-nel pc 2 cancelli il profilo (quello di xp appena formattato...)
-avvia firefox nel pc 1 che creerà una nuova cartella del profilo, poi chiudilo
-vai nella cartella del profilo e cancelli i file che ci stanno dentro e li sostituisci con i file dentro la cartella dell'altro profilo (senza sostituire la cartella per intenderci, ma solo i file interni)
-avvia firefox

spero di essermi spiegato bene :asd:

ma facendo il backup in questo modo saranno salvati tutti gli addons?
tutte le impostazioni di firefox ed anche degl addons?

puoi darmi per favore l'esatto percorso della cartella che dovrei salvare/copiare?
(percorso per winXP)

TheZioFede
23-01-2011, 11:04
ma facendo il backup in questo modo saranno salvati tutti gli addons?
tutte le impostazioni di firefox ed anche degl addons?

puoi darmi per favore l'esatto percorso della cartella che dovrei salvare/copiare?
(percorso per winXP)

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\

si, basta che copi l'intero contenuto della cartella dal pc 1 al pc 2

emmedi
23-01-2011, 11:04
Viene salvato... tutto.
Trovi tutte le indicazioni nella prima pagina di questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757157

sparwari
23-01-2011, 11:46
grazie ad entrambi!

Viene salvato... tutto.
Trovi tutte le indicazioni nella prima pagina di questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757157

immagino che sia il capitolo
"Guida 5: backup e ripristino del profilo su una nuova installazione di firefox"
quello che mi dovrebbe interessare.

non sapevo che fosse possibile un backep di firfox con tutto tutto tutto (impostazionidi firefox, addons+impsotazioni...) in questo modo!

proverò :)