PDA

View Full Version : Problema risoluzione Samsung BX2231

pampurio97
22-01-2011, 20:27
Ciao a tutti!,

Questo pomeriggio ho acquistato un monitor Samsung BX2231 che sto usando anche mentre scrivo queste righe... Il monitor è ottimo e funziona alla grande , si accende xD ma... è presto cantar vittoria. Il monitor ha una risoluzione ottimale di 1920*1080px cosa che mi ha da subito attratto.
La mia scheda video è una ATI Radeon 7000 che come si legge da questa (http://www.baber.com/baber/graphics/pci/ati_radeon_7000_64m.htm)pagina supporta una risoluzione fino a 2000 circa... Quindi dovrebbe funzionare...

Ma una volta andato nelle impostazioni dello schermo di Windows ma, sorpresa , mi sono ritrovato soltanto da scegliere fra 800*600, 1024*768 e 1280*1024... Visto che ho acquistato il monitor apposta per il fatto del monitor volevo risolvere il problema...

Ho scaricato ripetutamente i driver ma nulla... la risoluzione è sempre la stessa..

Voi che dite??

Grazie Mille

TRF83
25-01-2011, 21:56
Ciao a tutti!,

Questo pomeriggio ho acquistato un monitor Samsung BX2231 che sto usando anche mentre scrivo queste righe... Il monitor è ottimo e funziona alla grande , si accende xD ma... è presto cantar vittoria. Il monitor ha una risoluzione ottimale di 1920*1080px cosa che mi ha da subito attratto.
La mia scheda video è una ATI Radeon 7000 che come si legge da questa (http://www.baber.com/baber/graphics/pci/ati_radeon_7000_64m.htm)pagina supporta una risoluzione fino a 2000 circa... Quindi dovrebbe funzionare...

Ma una volta andato nelle impostazioni dello schermo di Windows ma, sorpresa , mi sono ritrovato soltanto da scegliere fra 800*600, 1024*768 e 1280*1024... Visto che ho acquistato il monitor apposta per il fatto del monitor volevo risolvere il problema...

Ho scaricato ripetutamente i driver ma nulla... la risoluzione è sempre la stessa..

Voi che dite??

Grazie Mille

Ho letto diverse volte di problemi simili, quando si usa un cavo VGA..immagino che tu stia usando questo, vero? Quando parli di driver scaricati, parli di quelli del monitor o quelli della scheda video? (sembra ridicolo, ma anche i monitor hanno i driver..come si legge dal manuale a pagina 30! (non ce l'ho ancora, ma l'ho ordinato stamattina il BX2231!)) Nel caso questi non li avessi installati, fallo. Quando accendi il pc, il monitor è già acceso? Nel caso lo accendessi dopo, prova ad avviare il pc col monitor già acceso (alcuni dati se li scambiano solo all'avvio). Altrimenti, puoi provare ad andare nel CCC e nella sezione "desktop e schermi" premere il tasto "rileva schermi", così che si accorga che il monitor è diverso da quello precedente.. Purtroppo finchè non mi arriva, non saprei cos'altro consigliarti..
Per ora, in bocca al lupo!! E fammi sapere come ti trovi, a parte questo piccolo disguido! :)

EDIT: puoi anche provare così: dal CCC vai sempre in "desktop e schermi", sull'icona in basso - dove trovi il numero 1, clicca sulla frecciolina verso il basso e selezione "configura". Controlla qual'è la "risoluzione massima riportata", delle volte è sbagliata (io ho un vecchio 17" 1280x1024, eppure riporta 1600x900..)! Nel caso, togli la spunta da "utilizza EDID ecc ecc" e imposta 1920x1080 dal menù a tendina. Come refresh massimo, lascia 75 (ok, a 1920x1080 è 60, ma, ad esempio, a 1440x900 è 75..) e prova a vedere se va!