PDA

View Full Version : bootcamp: da vista a 7


manitta1
22-01-2011, 20:39
ragazzi tempo fa installai, tramite bootcamp, windows vista poi successivamente aggiornato anche con i service pack 1 e 2.
ora vorrei passare a 7 e vorrei sapere:

- è possibile farlo senza perdere i dati presenti nella partizione bootcamp?
- se si basta avviare da partizione bootcamp, inserire il dvd di 7 e procedere o devo prima fare qualche passaggio?

ps: ho un pc con win7 pro e licenza oem credo (win7 era già installato nel pc) e mi chiedevo: ci sono ancora le iso originali da scaricare per poi utilizzare il mio codice oem? se si, da dove la posso prendere.

grazie in anticipo

toni.bacan
24-01-2011, 19:46
Ora non ricordo i dettagli (anche perchè non l'ho fatto molte vole :D) però se vuoi passare a Win7 senza perdere i dati credo che ti serva un disco di installazione "UPGRADE" apposito, altrimenti con un normale disco puoi solo reinstallare/sovrascrivere il nuovo sistema operativo a discapito del fatto che poi i programmi già installati richiedano una reinstallazione per tornare a funzionare.
Ricordo che esistevano questi dischi di installazione e costavano circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno perchè appunto sono dischi di upgrade quindi ogni volta che c'è da formattare la macchina bisogna prima reinstallare il vecchio OS e poi aggiornare con il secondo disco.

Se invece vuoi procedere utilizzando una disco "normale" credo che non avrai scampo alla formattazione.


Per quanto riguarda la licenza OEM invece, son so di preciso cosa accadrà perchè non l'ho mai fatto però se proverai a registrare la licenza OEM credo che tu possa incappare nei seguenti problemi:
1) non ti viene accettata la registrazine della licenza (in quanto già usata)
2) la prima volta che vai in rete ti si disattiva la licenza dalla vecchia macchina

Le licenze OEM sono fatte appositamente per funzionare su una determinata macchina e solo quella. Nascono e muoiono con essa.
Mentre le licenze Retail possono essere trasferite da una macchina all'altra, le OEM hanno questo handicap, ed è il motivo per cui costano molto meno.

DarkTiamat
24-01-2011, 20:26
Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare che quando installi win7 nel menu hai 2 possibilità, una che è upgrade e un'altra che è clean install ( o una cosa simile) quindi in teoria potresti aggiornare a 7 senza dover perdere i dati di vista.

Per la OEM posso confermare quello che ha detto prima toni.
Se provi ad usare il codice nel retro del tuo pc per installarlo sul mac non funziona perche quel codice è legato all'hw della prima macchina su cui viene installato quindi ti tocca comprare o un'altra OEM o se vuoi installarlo in futuro su un'altra macchina la retail.

manitta1
24-01-2011, 20:48
però ragazzi devo dirvi che winvista l'ho installato sul mio mac con una licenza oem presa dal computer portatile di mio padre e ha sempre funzionato alla grande. aggiornamenti fatti e tutto quanto e la licenza è sempre ok. tra l'altro aggiorno anche il notebook di mio padre e tutto ok anche li.

DarkTiamat
24-01-2011, 22:31
Io provai ad usare molto tempo fa ad usare una oem di win xp e non mi funzionò.
in ogni caso anche se funziona sarebbe illegale a meno che la oem non sia ancora registrata o.o

manitta1
23-02-2011, 22:58
ragazzi riuppo in quanto oggi ho provato ad installare win 7 da vista ma, subito dopo aver messo installa, e mentre copia i file temporanei, mi da errore e dice di riprovare.
possibile che devo installarlo per forza da boot, facendo un'installazione pulita

manitta1
25-02-2011, 13:35
ho provato anche ad usare questo:
http://support.apple.com/kb/TS3172?viewlocale=it_IT

senza nessun esito positivo, mi da sempre errore.
come fare?