View Full Version : Cablaggio alimentazione MB errato
Salve a tutti, quest'oggi mi sono accorto (cercando di capire il perché il pc di questo mio conoscente non si accendeva) che l'alimentazione a 8 pin della scheda grafica e quella a 4+4 pin della MB sono identiche. Questo tipo ha inserito l'alimentazione della scheda grafica in quello della MB ed ora, chissà perché, il pc non si accende. Anzi, si accendono solo le ventole ma non da segni di vita, infatti sul monitor compare la scritta No Signal.
Ho cercato un pò ovunque ma non riesco a capire: i classici 4 pin dovrebbero portare 12v e quindi raddoppiando con un 4+4 dovrebbero arrivare 12v+12v. Cosa cambia con quella da 8 pin per la VGA? Non è la stessa cosa? Non essendo un genio in elettronica/elettricità chiedo a chi è più esperto di me in materia. Possibile che l'inserimento di questo pin abbia disintegrato la MB?
Grazie mille in anticipo a tutti :)
Nb.: ho già provato a sostituire VGA e banchi di RAM ma niente da fare
La scheda madre è una gigabyte ga-790xta-ud4 ed il procio è un Phenom II affiancato con 8Gb di RAM DDR3 a 1800Mhz
Gi@ngino
22-01-2011, 17:31
non vorrei dire cavolate...ma sei sicuro che non abbiate scambiato la presa da +12v con quella da -12? xke l'amperaggio fornito dalle due linee è diverso
non vorrei dire cavolate...ma sei sicuro che non abbiate scambiato la presa da +12v con quella da -12? xke l'amperaggio fornito dalle due linee è diverso
Mmm...e quale sarebbe quella da -12v? :confused:
nicolait
23-01-2011, 04:39
E come avrebbe potuto fare?
I -12v sono solo sul connettore atx.
Ma alla fine dei conti, ricapitolando il tutto, lui ha collegato l'8 pin dell'alimentazione dedicata alla scheda video dove invece sarebbe dovuta andare quella a 4+4 da 12v dedicata alla CPU.
Immagino ci siano amperaggi diversi anche qui dato che su molti alimentatori viene indicato con una fascetta "NO FOR GPU" o qualcosa di simile...
MB bruciata?
nicolait
23-01-2011, 07:47
Immagino ci siano amperaggi diversi anche qui dato che su molti alimentatori viene indicato con una fascetta "NO FOR GPU" o qualcosa di simile...
MB bruciata?
Non può bruciare una mb per amperaggi diversi, semmai per voltaggi diversi !
Gi@ngino
23-01-2011, 10:40
Salve a tutti, quest'oggi mi sono accorto (cercando di capire il perché il pc di questo mio conoscente non si accendeva) che l'alimentazione a 8 pin della scheda grafica e quella a 4+4 pin della MB sono identiche. Questo tipo ha inserito l'alimentazione della scheda grafica in quello della MB ed ora, chissà perché, il pc non si accende. Anzi, si accendono solo le ventole ma non da segni di vita, infatti sul monitor compare la scritta No Signal.
Ho cercato un pò ovunque ma non riesco a capire: i classici 4 pin dovrebbero portare 12v e quindi raddoppiando con un 4+4 dovrebbero arrivare 12v+12v. Cosa cambia con quella da 8 pin per la VGA? Non è la stessa cosa? Non essendo un genio in elettronica/elettricità chiedo a chi è più esperto di me in materia. Possibile che l'inserimento di questo pin abbia disintegrato la MB?
Grazie mille in anticipo a tutti :)
Nb.: ho già provato a sostituire VGA e banchi di RAM ma niente da fare
La scheda madre è una gigabyte ga-790xta-ud4 ed il procio è un Phenom II affiancato con 8Gb di RAM DDR3 a 1800Mhz
ok provo ancora a rispondere, non è che per caso la 8pin della mobo dia solo 12v mentre le due 4 pin per la vga in totale ne diano 24? in questo modo si spiegerebbe la MB fritta
nicolait
23-01-2011, 10:46
ok provo ancora a rispondere, non è che per caso la 8pin della mobo dia solo 12v mentre le due 4 pin per la vga in totale ne diano 24? in questo modo si spiegerebbe la MB fritta
I cavi dei 12 v escono in parallelo dallo stesso pc, quindi non li puoi collegare in serie ed ottenere 24 v.
Ma siccome non so che voltaggi ci siano chiedevo appunto a voi :)
La linea ad 8pin della VGA ha voltaggi diversi da quella a 4+4pin della MB?
Capellone
23-01-2011, 15:29
non centrano niente i voltaggi e gli amperaggi
1) le spine sono meccanicamente diverse, è necessaria una notevole forzatura per scambiarle
2) le due spine hanno polarità diverse sugli 8 pin, per questo ora la scheda madre e la scheda video possono essere danneggiate.
Come detto in precedenza non ne capisco nulla di voltaggi, amperaggi ecc. ecc. ed infatti chiedevo qual'era la differenza fra i due cavetti. Sicuramente c'è, ma non capisco perché non abbiano creato un collegamento diverso dato che si può sbagliare. Da quel che ho visto non c'è differenza meccanica e non è stato sforzato, entra perfettamente.
L'alimentatore è un Enermax Modu +82 900W. Ho guardato sul sito ma non ho trovato spiegazioni in merito ai cablaggi (tempo fa c'erano). Mah :confused:
Capellone
24-01-2011, 13:12
non esistono modu82+ da 900W
per approfondire l'argomento sui cablaggi leggi qui:
http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#eps4plus4
Ma di che parlate, il connettore per la scheda video PCI-ex non è da 6 pin ?
non esistono modu82+ da 900W
per approfondire l'argomento sui cablaggi leggi qui:
http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#eps4plus4
Mmm...sarà l'87+ non ricordo di preciso. Trovato tutto grazie
Ma di che parlate, il connettore per la scheda video PCI-ex non è da 6 pin ?
Non sempre. Ci sono anche quelli da 8 pin normalmente un 6+2
Comunque credo di aver risolto...mi puzzava il fatto che le ventole girassero e tutto il resto sembrava morto. Ed infatti è saltato fuori il mio amico dicendo: "ah si, ma all'inizio s'è acceso poi ho smanettato un pò e poi non partiva più" :muro:
Dopo aver resettato il Bios è ripartito tranquillamente. Ora il vero problema sono le RAM che non sono perfettamente compatibili con la sua Gigabyte...si vedrà!
Grazie mille a tutti per il supporto...metto le mani addosso al mio amico anche da parte vostra :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.