View Full Version : Spoofing numero di serie.
Vorrei sapere, per un progetto che sto svolgendo per l'università, se è possibile effettuare lo spoofing del numero di serie di una periferica USB, Sata, PCI-Express. Espongo in breve il mio problema: c'è un PC a cui possono essere collegate soltanto delle periferiche che hanno un certo numero di serie, che vengono memorizzati in una lista, memorizzata nel PC in modo che non possa essere modificata, senza l'intervento dell'amministratore di sistema. Se fosse possibile effettuare lo spoofing del numero di serie, un qualunque dispositivo potrebbe essere collegato al PC.
dbtunder
24-01-2011, 09:47
ne ho trovati di "temporanei" tipo quello descritto su questo (http://www.raymond.cc/blog/archives/2009/04/27/changing-or-spoofing-hard-disk-hardware-serial-number-and-volume-id/)articolo per quanto riguarda l'HD
mi pare cmq una cosa abbastanza difficile, penso sia legata al firmware dei componenti e quindi solo uno strumento modifica-firmware potrebbe fare questo lavoro.
in ogni caso mi sottoscrivo per vedere se qualcuno ha la risposta :D
Up per le periferiche che non sono hard disk.
gargamella
29-01-2011, 13:49
Ho idea che l'unica sia usare una qualche interfaccia tipo il Teensy.
Ho idea che l'unica sia usare una qualche interfaccia tipo il Teensy.
Io spero che non sia possibile effettuare lo spoofing del numero di serie: così la mia contromisura (la lista di numeri di serie: se la periferica non ha un numero di serie che si trova nella lista, non viene vista) rimane valida (tranne che per gli hard disk).
gargamella
29-01-2011, 18:54
Io spero che non sia possibile effettuare lo spoofing del numero di serie: così la mia contromisura rimane valida (tranne che per gli hard disk).
Stiamo parlando di USB ID o che altro?
Stiamo parlando di USB ID o che altro?
In realtà mi riferivo anche alle periferiche SATA e PCI-Express: per le periferiche USB penso che il numero seriale sia proprio l'USB ID.
gargamella
30-01-2011, 11:44
In realtà mi riferivo anche alle periferiche SATA e PCI-Express: per le periferiche USB penso che il numero seriale sia proprio l'USB ID.
Mi risulta che quei 4 byte identifichino solo produttore e modello, non il singolo dispositivo.
Mi risulta che quei 4 byte identifichino solo produttore e modello, non il singolo dispositivo.
Allora mi sono sbagliato: mi interessa un identificatore del singolo dispositivo.
Up! Io spero che non sia possibile per i dispositivi che non sono hard disk.
Up! Io spero che non sia possibile effettuare lo spoofing del numero di serie: così la mia contromisura (la lista di numeri di serie: se la periferica non ha un numero di serie che si trova nella lista, non viene vista) rimane valida (tranne che per gli hard disk).
Up! Scusatemi per la mia insistenza.
Ultimo up (a meno che non ottengo oppure trovo qualche altra informazione su questo forum o altrove)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.