PDA

View Full Version : NON VEDO PIU' RETI WIFI, NEANCHE LA MIA!

Optik
22-01-2011, 15:02
Mi trovo alle prese con un evento incomprensibile.
Fino ad ora i miei PC erano tutti in LAN, e al Netbook 1101, all'atto dell'acquisto nel 2009, avevo subito disattivato il wireless per risparmiare sul consumo. In quell'occasione però, alla prima installazione, mi aveva rilevato 6 o 7 reti wireless nel condominio.
Ho da due mesi un router *anche* Wifi. Da allora il Netbook, che uso a mo' di mediaplayer "piazzato" accanto al TV grande in soggiorno, lo connetto al wifi solo per aggiornare l'antivirus e per gli aggiornamenti di Windows XP. Altrimenti il wifi è disabilitato.
Il mese scorso mio figlio mi ha lasciato il suo vecchio Notebook ed io l'ho subito connesso dalla sua stanza in wifi: ha subito visto una decina di reti nel palazzo, ed ho configurato l'accesso alla mia come per il 1101. L'ultimo aggiornamento
dell'antivirus l'ho fatto 5 giorni fa.
Stamane l'ho portato in soggiorno per installare un po' di roba, ho cercato di connettermi, e non solo non si connette alla mia rete, ma mi dice CHE NON CI SONO RETI SENZA FILO TROVATE A DISTANZA DI RILEVAMENTO!!!.
Allora mi alzo, mi sposto di pochi metri e accendo il Netbook (a cui ho fatto l'aggiornamento AV ieri) e neanche lui si connette alla mia rete, MA SOPRATTUTTO ANCHE LUI NON VEDE PIU' RETI INTORNO A SE'!!!!
Stanno "bombardando" di interferenze casa mia? Giuro che non so cosa pensare. Ho resettato il router e tutti i PC, ma niente. Il router funziona bene, anche se non ho modo di vedere se il wifi funziona visto che non riesco a connettermi.
In soggiorno la situazione è la stessa da mesi, non ho forni a microonde o cellulari wifi. I PC non sono in rete tra loro, sono solo connessi al router per Internet.
Qualcuno ha avuto per caso in passato un problema simile?
Grazie.
Optik

x_Master_x
22-01-2011, 15:34
hai provato a disabilitare l'antivirus? Alcuni vanno in conflitto con le schede di rete ( vedi kas2011 )

Optik
22-01-2011, 16:11
No, ma fino a ieri non ha mai dato fastidio. E' Avira, adesso provo.... No, non è lui :-((

x_Master_x
22-01-2011, 16:18
No, ma fino a ieri non ha mai dato fastidio. E' Avira, adesso provo.... No, non è lui :-((

Fatti un giro con il portatile nel condominio, per stradao dove vuoi per verificare che il wifi funzioni all'esterno della casa. Potrebbe essere un probl. Hardware.
Hai aggiornato i driver della scheda e/o router?

Optik
22-01-2011, 16:48
Fatti un giro con il portatile nel condominio, per stradao dove vuoi per verificare che il wifi funzioni all'esterno della casa. Potrebbe essere un probl. Hardware.
Hai aggiornato i driver della scheda e/o router?
Il router è nuovo (Netgear2200) e finora è andato perfettamente. Ricarico le batterie e farò quella prova. Mi stupisce che il problema (sia hw o sw che sia) sia comparso CONTEMPORANEAMENTE su due portatili tanto diversi (un eeePC 1101 e un Acer un po' datato). La finestra di avviso dice di controllare che la scheda sia accesa, ma in un portatile non saprei come spegnerla. Io ho sempre agito su "attiva" e "disattiva" wireless, sempre con successo.
Grazie per il tuo aiuto.

fastmenu
25-01-2011, 01:03
resettato il router?con http://192.168.1.1 col cavo non apri la sua pagina di setup?