PDA

View Full Version : [FEDORA 13] driver video Intel GM965

mdr268
22-01-2011, 13:47
Ciao a tutti,

sto cercando i driver video Intel per una scheda GM965.
Qualcuno sa quali sono?
Ho googlato un bel po' ma senza trovare niente..

Il mio problema principale è che non riesco a mettere a schermo intero i video su youtube. Nella finestra ridotta si vedono perfettamente, quando ingrandisco il video si blocca mentre l'audio continua. Credo sia un problema di driver.

Grazie per l'aiuto :)

dennyv
23-01-2011, 14:53
Ciao a tutti,

sto cercando i driver video Intel per una scheda GM965.
Qualcuno sa quali sono?
Ho googlato un bel po' ma senza trovare niente..

Il mio problema principale è che non riesco a mettere a schermo intero i video su youtube. Nella finestra ridotta si vedono perfettamente, quando ingrandisco il video si blocca mentre l'audio continua. Credo sia un problema di driver.

Grazie per l'aiuto :)

Non penso... la GMA965 è in realtà la X3100. Essa fa uso del buon driver open "intel", uno dei migliori driver open.
Io l'ho sul notebook, utilizzavo Fedora 13 ed ora la 14 senza aver mai avuto problemi.
Che versione di flash usi?

mdr268
26-01-2011, 20:34
Ho la versione 10.1.102.64
Da questa pagina (http://www.adobe.com/it/support/flashplayer/ts/documents/tn_15507.htm) mi da anche Debug player: No
Non so se possa influenzare...

mdr268
31-01-2011, 21:37
nessuno saprebbe darmi qualche dritta? :)

Gimli[2BV!2B]
31-01-2011, 21:56
Hai provato a disattivare/attivare l'accelerazione hardware? (di solito da problemi se attiva)

Click destro sul filmato Flash di Youtube, "Impostazioni..." -> "Abilita accelerazione hardware"

mdr268
31-01-2011, 22:19
In visualizzazione normale funziona tutto, se massimizzo mi si blocca il video però l'audio funziona, sia con che senza accelerazione hardware.

darkbasic
01-02-2011, 00:30
Essa fa uso del buon driver open "intel"

Buono mica tanto... i primissimi radeon sperimentali mi dettero molte meno noie dei driver intel. Quel che è peggio è che a distanza di due anni ancora non si degnano di correggere importati bug che pregiudicano gravemente l'esperienza d'uso.
Situazione attuale: devo perdere mezzora per avviare il laptop perché mi rileva erroneamente l'uscita tv e mezzo monitor viene segato via, a volte mi setta una risoluzione sbagliata, compare il dialog di configurazione monitor di kde ogni 3x2, non posso usare l'uscita hdmi perché il modeset creato per il mio televisore non funziona, saltuariamente si blocca quando apro lo schermo del portatile, non posso usare il compositing, le prestazioni in 3d fanno pena, non è possibile modificare la luminosità del monitor, ogni volta che l'userspace fa il polling della luminosità attuale la luminosità dello schermo si dimezza per via di un altro bug, i caratteri nei titoli delle finestre sono in aramaico antico, etc.. etc... Seriamente, potrei continuare... :muro:
Sono tutti bug segnalati upstream più di due anni fa, diavolo ne avessero risolto uno. La scheda è una maledetta GMA45 che dovrebbe essere supportata splendidamente :rolleyes:

mdr268
06-02-2011, 14:02
Ora sono dell'idea che sia flash player a darmi noie.
Ho trovato questo, molto utile.

http://fedoraproject.org/wiki/Flash#Flash_is_non-free.2Fproprietary_software

Ora il problema è che dovrei disinstallare flash e installare Gnash.. e non so come fare.. (da terminale non so cosa rimuovere... ) Any suggestions?

Aggiungo anche questo link che magari aiuta

http://www.gnashdev.org/?q=node/11