PDA

View Full Version : Trasferrate veloce ma streaming lento... cosa può essere.

Nidios
22-01-2011, 12:44
In casa mia ho una piccola rete composta in questo modo:
Router D-Link 2740B E1
Swicth D-Link da 1Gbit
di cui sono conessi 2 PC sempre e naturalmente a 1Gbit
(un i3 oc con su Win7 e un Quadcore con su XP Pro)

I PC si vedono tranquillamente e hanno in condivisione diversi HD.

spostano o copiando file anche di grosse dimensioni non ho problemi di trasferrate raggiungendo queste di 60MB/sec.

Ma guardando un film mkv da 1080p dopo 5 minuti incomincia a scattare, se metto in pausa per 5 sec e lo rifaccio partire ridiventa fluido per breve tempo per poi strappare di nuovo.

Da cosa può dipendere questa anomalia?

Grazie da Fabio

Dumah Brazorf
22-01-2011, 13:05
Provato qualche altro programma per i video? C'è vlc, mediaplayer classic...

Nidios
22-01-2011, 13:48
Si si, provato con kmplayer (mio preferito e aggiornato), media player classic e vlc.
Naturalmente portando il file mkv su pc residente non c'è nessun problema.

All'inizio pensavo ad una rete congestionata causata magari dal non efficiente swicth, perchè a volte il problema si presentava dopo la visione di un quarto di film. Ma subito dopo ho provato un trasferrate e mi partiva a mille.

Non so cosa pensare

Fabio

Dumah Brazorf
22-01-2011, 18:08
double

Dumah Brazorf
22-01-2011, 18:23
Hai il problema in entrambi i sensi? Al momento suppongo tu veda su 7 i file su xp.
Una buona prova sarebbe connettere i pc direttamente escludendo lo switch.

Nidios
23-01-2011, 19:18
I file e le normali esplora cartelle sono bivalenti, non ho problemi di accesso da win7 e XP o al contrario.
la rete sembra anche molto veloce nel trasferire i file, rimangono questi tentennamenti dopo 15 minuti di visione in streaming.
Gli stessi film messi in residenti non si hanno problemi.

Boh

Dumah Brazorf
24-01-2011, 00:06
Potresti fare delle prove con un altro sistema operativo, ad esempio ubuntu in modalità live, per cercare di capire se é xp,7 o l'hardware.

Nidios
24-01-2011, 06:36
No guarda, mi sembrano prove un po inutili... Devo mettere su un cinema e capire come installare un altro OS solo per capire se il problema è l'hardware?

I Pc sono recenti e si mangiano qualsiasi cosa con la cpu a percentuali bassi.
È evidente che è un problema software o un problema di switch, non mi metto a cambiare OS per saperlo.

Vi scrivo per capire se c'è qual he dritta da poter guardare e magari settare... Se sono propio alla canna del gas propenseró ad operazioni drastiche.

Fabio

Dumah Brazorf
24-01-2011, 10:21
Non c'è niente da installare, ubuntu live va da cd.

Nidios
30-01-2011, 19:23
Scusa non sapevo della rapidità di questa prova, quando avro tempo verificheró.
Anche ho scoperto un'altro indizio, ovvero... Sembra che il problema sia lo swicth.
Se lo spengo e accendo sia i video in streaming che i trasfer dei file risultano fluidi e veloci.
Ma dopo un certo tempo, si parla per di 1 o 2 ore lo streming come sopra descritto va a strappi ma il trasfer rimane in ottime prestazione.
La situazione rimane così anche dopo giorni fino a che non spengo e accendo lo swicth.

Puó essere uno switch poco prestante?

Fabio

Dumah Brazorf
30-01-2011, 20:01
Non so che dirti.