PDA

View Full Version : AIUTO problema masterizzatore

danyk125
22-01-2011, 12:02
salve a tutti, ho un portatile asus a6q00va, che dall'altro ieri mi da problemi nella lettura di CD dati e nella masterizzazione di DVD. Mentre per la lettura di DVD non incontra problemi, quale può essere il problema? Di natura hardware o software? come posso intervenire? Ringrazio tutti anticipatamente e spero mi possiate aiutare :)

alecomputer
22-01-2011, 16:44
E possibile che la lente laser sia un po sporca o esaurita . Se fosse solo sporca puoi provare a pulire la lente , mentre se e esaurita devi sotituire tutto il lettore .
Per sicurezza prova a leggere cd e dvd commerciali che sono di piu facile lettura rispetto a quelli masterizzati .

danyk125
22-01-2011, 22:48
ciao, grazie per avermi risposto, comunque riguardo la lente ci avevo pensato, avevo già provvisto alla pulizia, ma il problema continua, ho provato come mi avevi detto te con un cd commerciale, ma essendo CD-ROM continua imperterrito ha non farmi vedere i file. Volevo provare ha smontarlo, ma prima volevo essere sicuro che sia un problema hardware.

alecomputer
23-01-2011, 16:02
Per verificare che effettivamente il lettore ha problemi hardware basta che provi a leggere un qualsiasi cd di boot , tipo il cd di installazione di windows , o un cd live di linux . In questo modo escludi il sistema operativo windows che potrebbe creare problemi di lettura . Se al boot non legge il disco di boot significa che e proprio guasto il lettore .

danyk125
23-01-2011, 16:25
è vero non ci avevo pensato al cd di boot, ora proverò e poi ti farò sapere, anche se su internet ho letto che molta gente ha problemi con questo tipo di lettore, ma non sono sicuro che ne valga la pena di cambiarlo in caso sia rotto. Comunque ora vero e ti farò sapere al più presto. ;)