PDA

View Full Version : Single, Dual o Triple Monitor per Gaming

sammy.digital
22-01-2011, 05:40
Ciao a tutti,

allego qui di seguito, uno schizzo che ho fatto col CAD frutto del calcolo della diagonale in rapporto 16:10 degli attuali monitors lcd in commercio.

Ho preso in esame le configurazioni più allettanti per i miei gusti/esigenze, ovvero:

a) 3 x 19"
b) 2x 22"
c) 1x 32"

Non ho riportato le misure ottenute proprio per proporvi un'analisi che sia frutto del puro "impatto visivo" senza condizionamenti.

Non è infatti solo un discorso di Area totale o perlomeno di Larghezza massima ... ma anche di comodità "visiva" dell'immagine ottenuta nei 3 modi diversi (es.
immagini troppo larghe o troppo quadre, cornici dei monitors fastidiosi da vedere, distanza di sicurezza occhi-schermo,..... )

NB:
- Lo spazio sulla scrivania non è un problema : c'è in tutti i casi.
- In Multi-Monitor adotterei schermi identici così da avere un' uniforme resa dell'immagine

Vi chiedo: Secondo Voi, qual'è la miglior scelta?

Maxt75
22-01-2011, 11:20
Ciao a tutti,

allego qui di seguito, uno schizzo che ho fatto col CAD frutto del calcolo della diagonale in rapporto 16:10 degli attuali monitors lcd in commercio.

Ho preso in esame le configurazioni più allettanti per i miei gusti/esigenze, ovvero:

a) 3 x 19"
b) 2x 22"
c) 1x 32"

Non ho riportato le misure ottenute proprio per proporvi un'analisi che sia frutto del puro "impatto visivo" senza condizionamenti.

Non è infatti solo un discorso di Area totale o perlomeno di Larghezza massima ... ma anche di comodità "visiva" dell'immagine ottenuta nei 3 modi diversi (es.
immagini troppo larghe o troppo quadre, cornici dei monitors fastidiosi da vedere, distanza di sicurezza occhi-schermo,..... )

NB:
- Lo spazio sulla scrivania non è un problema : c'è in tutti i casi.
- In Multi-Monitor adotterei schermi identici così da avere un' uniforme resa dell'immagine

Vi chiedo: Secondo Voi, qual'è la miglior scelta?

Per me la C, per 3 motivi che argomenterò.

1. Perchè personalmente preferisco un'immagine singola spaziosa, rispetto a 3 frammentate da cornici o due.

2. Perchè il tuo occhio tenderà comunque a cadere principalmente sulla centrale perchè madre natura vuole cosi, relegando a ruolo di soli comprimari gli altri 2 monitor. La configurazione a 2 non la considero neanche perchè la reputo pessima per il gioco, in virtù proprio di questo principio.

3. La gestione di un sistema multimonitor non è semplice, richiede tantissima potenza e sacrifici sui filtri per far girare i giochi in modo ottimale a risoluzioni ancora non rodate.

Detto questo poi trovi l'entusiasta del sistema che invece si trova bene. Per conto mio, ti ho spiegato tre ragioni per cui, non mi lancerò nell'esperimento. Piuttosto mi sono comprato un monitor che costa come 2 ;)

sammy.digital
22-01-2011, 20:48
1. Perchè personalmente preferisco un'immagine singola spaziosa, rispetto a 3 frammentate da cornici o due.
R: qui non vedo grossi problemi se penso alle "griglie" fisiche in un abitacolo di un mezzo militare o di un auto da corsa.

2. Perchè il tuo occhio tenderà comunque a cadere principalmente sulla centrale perchè madre natura vuole cosi, relegando a ruolo di soli comprimari gli altri 2 monitor. La configurazione a 2 non la considero neanche perchè la reputo pessima per il gioco, in virtù proprio di questo principio.
Si mi troverei la "barra" della cornice dei monitor proprio nel mezzo, quindi mi sento di scartare la configurazione a 2.

3. La gestione di un sistema multimonitor non è semplice, richiede tantissima potenza e sacrifici sui filtri per far girare i giochi in modo ottimale a risoluzioni ancora non rodate.
per risoluzioni "non rodate" intendi la quantità di pixel o il rapporto immagine diverso dal solito?

Maxt75
23-01-2011, 00:33
Per soluzioni non ''rodate'' intendo che i programmatori e buona parte di questo mondo e dei test che girano prendono in considerazione la risoluzione Full HD o l'immediata superiore o le inferiori.
Le risoluzioni bestiali di 3 monitor non vengono quasi mai neanche prese in considerazione nelle recensioni delle scheda video.
E dubito fortemente , ma veramente fortemente, che i programmatori si sbattano per far girare in modo ottimale i giochi a risoluzioni cosi.
Alcune volte ci sono lamentele perfino con la 1920x1080... figurati con le altre.
Insomma per provare si può, alcuni utenti già lo fanno. Io però me ne giro alla larga, ti ho solo spiegato il mio punto di vista.
Comunque se mi parli di cabine di mezzi militari, allora posso capire che le cornici fanno pure scena e aumentano il realismo in questa particolare categoria, purchè però si tenga la configurazione Tripla e non la doppia.

sammy.digital
23-01-2011, 14:00
Cercando monitor da 32" ho notato poca offerta e quei pochi a prezzo alto :rolleyes:

Un televisore full hd da 32" offre la stessa definizione di un monitor in ambito giochi per computer.... ?

Melandir
24-01-2011, 10:20
Io voto per i 2 monitor, ma nel senso che giochi sul principale in finestra e tieni il secondario per chiamate skype, internet, mail senza dover fare alt+tab tutte le volte, da quando sono con 2 monitor cosi configurati non potrei tornare indietro

sammy.digital
13-02-2011, 02:28
dunque, ho provato a vedere un tv hd da 32" e alla distanza che lo dovrei usare la misura dello schermo l'ho trovata ottima ma ho avuto bruciore agli occhi e mal di testa da subito. ho dovuto indietreggiare ma questo fa saltare i piani: non c'è lo spazio sufficiente e indietreggiando lo schermo lo vedrei piu piccolo di ciò che desidero avere.

Pensate che il discorso bella vista con conseguente mal d testa (credo si tratti della distanza minima di visione) sia riducibile con un tv Full Hd ?

In caso contrario mi resta da scegliere fra:
- schermo da 27/28 pollici
- 3x schermi da 19 pollici

Forse ho scoperto da solo il vantaggio di tre schermi piccoli rispetto ad uno grande: la diagonale massima viene estesa ai 3 schermi, mantenendo però la distanza di visione minima propria di un solo schermo, drasticamente minore. O mi sbaglio?