PDA

View Full Version : CDROM LG & Pio MODE

matteopiccioni
25-03-2002, 19:11
Ciao a tutti,
ho da poco reistallato winxp e è comparso un problema che prima non avevo al mio CD-ROM LG CRD-8520B (52x).

Quando inserisco un CD nel lettore, il PC mi si 'freeza' completamente per 7-10 secondi, per poi sbloccarsi tranquillamente..

Questo immagino succeda perchè non riesco più ad attivare il DMA sul
lettore...

Infatti se vado su Proprietà del Canale IDE (tengo il cd nel secondary
slave) leggo:
- Modalità trasferimento: DMA se disponibile
- Modalità trasferimento corrente: Modalità PIO

(mentre nelle proprieta'del masterizzatore(vecchiotto) leggo: Multi-Word
DMA, modalità 1...e questo problema non me lo da'..)

Non so come fare...ho provato a rimuovere i driver su proprieta'delle periferiche per farli ricreare
all'avvio di win, ma il CD torna in PIO mode..
Sul Bios ho tutto automatico (e poi prima funzionava!)..

Avete qualche info utile da darmi?
(magari NON reistallare winxp :rolleyes: )

Grazie mille..
Matteo

Gogeta SSJ4
26-03-2002, 10:37
Questi LG 52x, hanno tutti lo stesso problemino...
hai provato ad aggiornare il Firmware?
Per il tuo Lettore è uscita la revisione firmware 2.00 che trovi qui:
http://www.lge.co.kr/library/opendata.jsp?p_name=CRD-8520B200.zip

Ma il bios ti legge UDMA33?

Saluti :)
Luigi

ziobystek
26-03-2002, 13:07
a me lo vede kome pio mode4 e sta kosa del freeze non mi succede.....

matteopiccioni
26-03-2002, 13:28
il cdrom prima di reistallare windows andava benissimo..
quindi è supportato dal bios..

Mi potresti ridare il link dove scaricare il firmware che il link non va (o io non riesco a trovarlo) :(

fedo
26-03-2002, 17:15
Non vorrei dire una cavolata, ma se il bios non rileva UDMA , Windows non può usare l' UDMA.

Lo so che prima ti andava bene, ma ti assicuro che non mi è mai capitato che il bios fosse a PIO e windows usasse l' UDMA.

Attenzione: la casella DMA di Windows c' entra solo in parte.
Essa può essere spuntata anche se il bios segna PIO.

Prova a installare i drivers del chipset della scheda madre, abilitando il DMA.

Ciao

matteopiccioni
26-03-2002, 21:09
sul bios ho il settaggio in AUTO, quindi non dovrebbe essere questo il problema...
driver x la scheda madre...ho istallato i via4in1...
(ho provato con le ultime 2 versioni...)
altri driver non ne ho mai istallati :eek:

Gordon
27-03-2002, 03:10
Attivando DMA in windows si avranno cmq miglioramenti, è come se dico al sistema di utilizzare la pariferika in DMA, cosi' non mi appesantisce il sistema.... e se il lettore è recente (anke se viene visto dal bios in Pio mode 4) non dovrebbe fare storie :D

byz

tarek29
28-03-2002, 16:42
Ti do la soluzione: disinstalla da gestione perfieriche il canale eide dove hai l' LG. Riavvia il pc, il sistema ti reinstallerà il canale e come per magia potrai riattivare il dma....

E' successo anche a me, pare che vada in pio mode dopo molti errori di lettura, e ho letto su un forum che l' unico modo per riattivare il dma è quello che ti ho appena detto....

Fai sapere....:)

montastefano
29-03-2002, 20:02
Originariamente inviato da tarek29
[B]Ti do la soluzione: disinstalla da gestione perfieriche il canale eide dove hai l' LG. Riavvia il pc, il sistema ti reinstallerà il canale e come per magia potrai riattivare il dma....

E' successo anche a me, pare che vada in pio mode dopo molti errori di lettura, e ho letto su un forum che l' unico modo per riattivare il dma è quello che ti ho appena detto....

Confermo: è successo anche a me ieri sera mentre sistemavo il PC di un mio amico con l'LG 52X: rimuovi il controller ide dove hai collegato il lettore e, senza riavviare fai "aggiorna"; ti ritrova il controller e poi lo puoi settare in DMA-multiword2 (molto diverso dall'U-DMA comunque)
Ciao

guybrush80
30-03-2002, 12:00
Originariamente inviato da tarek29
[B]Ti do la soluzione: disinstalla da gestione perfieriche il canale eide dove hai l' LG. Riavvia il pc, il sistema ti reinstallerà il canale e come per magia potrai riattivare il dma....

GRANDE, SEI UN MITOOOO!!
anche io avevo lo stesso problema, ora va tutto alla perfezione!
grazie!!