PDA

View Full Version : il pc boota e cade la portante


Abalfor
21-01-2011, 21:33
da un po' di tempo ho notato un problema che si ripete quasi sistematicamente (8 volte su 10 circa). all'avvio del pc, arrivata la schermata del bios del controller scsi, cade la portante adsl. non ho sostituito componenti o fatto modifiche alla rete, che è composta da modem-router netgear dg834(v2), switch gigabit linksys slm2008 collegato al router e due pc collegati allo switch (normalmente erano tre, ma da quando è morto il notebook ne collego solo due)
uno dei pc è acceso 24/7 e non mi è sembra che la portante sia mai cascata con solo questo pc acceso. quale può essere il problema? il modem/router alla frutta? un qualche segnale o una tensione che parte dal secondo pc e raggiunge il router tramite la scheda di rete e crea il problema?
al di là di questa caduta quasi "sistematica" che riesco eventualmente ad evitare staccando il cavo di rete al momento del boot, ce ne sono delle altre. ad esempio quando questa macchina ritorna da uno stanby o in altre circostanze che non riesco a riprodurre o ricondurre a qualche azione in particolare.
la portante una volta caduta si riallinea dopo pochi istanti.
il cavo telefonico è a posto, non ci sono apparecchi telefonici collegati al resto della linea che fino a qualche tempo fa funzionava senza problemi. :mc: