PDA

View Full Version : aiuto configurazioneRAID

djjunior
21-01-2011, 19:36
Carissimi,
un mio caro amico mi ha dato da fare un upgrade al suo pc.
In pratica lui ha un pc con scheda madre asus p5b-se con sistema raid con 2 hd sata da 250gb ripartiti in 2 (50gb e 200gb), controller JMICRON
Ora mi chiesto di sostituire i 2 hd con 2 nuovi sata sempre in raid da 500 da ripartire 150gb e 350gb su cui poi travasare i file dei precedenti hd
Purtroppo non come fare.
Lui mi ha dato il floppy che comunque con n.lite ho implementato al cd di windows, ho provato ad installare il so sembra che vada bene, ma quando riavvia va in scelta di modalità (provvisoria o normale) poi schermata blu e quando riavvio come se il so installato non c'è +.
Dove sbaglio?
Potete guidarmi sul procedimento da adottare per risolvere questo problema?
Come si installa windows xp con il raid?
Grazie
.

Capellone
22-01-2011, 00:04
si installa esattamente come su una unità singola (il raid apparirà come tale a xp), con l'unica differenza che devi fornire il driver in fase di installazione (a cui provvedi col floppy o con il cd integrato da nlite).
quindi non capisco dove sia il problema, forse hai usato un driver sbagliato?

djjunior
22-01-2011, 08:20
ma devo creare il raid prima di procedere all'installazione di windows?
Come si crea correttamente?
Nel bios non vede nell'elenco sata gli hd è normale?
Grazie 1000
G.

djjunior
22-01-2011, 09:49
Quando creo il raid i vede a destra i 2 hd scelgo un nome e MIRROR, e sotto si crea il raid (vedo solo 1) non mi fa creare altri raid.
Però quando installo windows al primo riavvio schermata blu e scelta di avvio (provvisoria o normale), ho provato a cambiare i driver, ma questi sono proprio i suoi dal floppy caricati con nlite.
Aiutatemi. grazie

Capellone
22-01-2011, 14:22
devi creare il raid PRIMA dell'installazione.
il tuo amico che livello raid desidera?