View Full Version : raid0, velociraptor, o ssd?
ciao a tutti, ho circa 100€ (tolleranza +/- 20€:D ) da spendere per rendere più veloce il mio pc che non mi soddisfa soprattutto nei caricamenti dei giochi:cry:
sono indeciso fra queste 3 alternative
un ssd sarebbe buono ma lo spazio è veramente troppo poco dato che vorrei evitare di formattarlo troppe volte quindi si aggiungerebbero gb su gb. Poi c'è il "problema" della durata dato che il mio pc resta acceso quasi tutto il giorno (anche se in idle senza download o roba varia)
infine ho letto di fw che vanno aggiornati, programmi che vanno installati ecc... troppi sbattimenti (?)
un velociraptor andrebbe bene anche se non ne conosco le prestazioni
un raid0 sarebbe la soluzione più "difficile" dato che non so neanche da dove partire per configurarlo e non so che dischi prendere (magari aggiungere un altro 7200.11)
640gb ancdrebbero bene quindi posso optare per dischi a singolo piatto che credo abbiano prestazioni maggiori
detto questo, a voi la parola :D
Ps. il mio di media fa 86mb/s in lettura -.-"
dirklive
21-01-2011, 18:05
come detto più volte ad un gamers anche se monti un disco di legno fa lo stesso, premesso ciò la soluzione secondo me meno dispendiosa e migliore è un raid0 con un paio di spinpoint f3 monopiatto taglio da 500 sempre che sulla tua mobo sia implementato un controller per il raid, in caso non l'avessi allora va bene anche uno solo di quei dischi in configurazione singola.
SAUZER7602
21-01-2011, 18:22
ciao a tutti, ho circa 100€ (tolleranza +/- 20€:D ) da spendere per rendere più veloce il mio pc che non mi soddisfa soprattutto nei caricamenti dei giochi:cry:
sono indeciso fra queste 3 alternative
un ssd sarebbe buono ma lo spazio è veramente troppo poco dato che vorrei evitare di formattarlo troppe volte quindi si aggiungerebbero gb su gb. Poi c'è il "problema" della durata dato che il mio pc resta acceso quasi tutto il giorno (anche se in idle senza download o roba varia)
infine ho letto di fw che vanno aggiornati, programmi che vanno installati ecc... troppi sbattimenti (?)
un velociraptor andrebbe bene anche se non ne conosco le prestazioni
un raid0 sarebbe la soluzione più "difficile" dato che non so neanche da dove partire per configurarlo e non so che dischi prendere (magari aggiungere un altro 7200.11)
640gb ancdrebbero bene quindi posso optare per dischi a singolo piatto che credo abbiano prestazioni maggiori
detto questo, a voi la parola :D
Ps. il mio di media fa 86mb/s in lettura -.-"
ma ora che hard drive hai? e sei proprio sicuro che la lentezza del caricamento dei videogames dipenda dall' hdd? se mi dai informazioni aggiuntive sul sistema (hardware) e come e' configurato (software) forse posso aiutarti bye:D
ma ora che hard drive hai? e sei proprio sicuro che la lentezza del caricamento dei videogames dipenda dall' hdd? se mi dai informazioni aggiuntive sul sistema (hardware) e come e' configurato (software) forse posso aiutarti bye:D
:D è tutto scritto in firma, ho winozz 7 64 bit
cmq il caricamento lento lo noto con hl2 + cinematic mod 10
lo so che è normale dato che sono 20gb di texure ecc... però vorrei migliorare la velocità del sistema dallo startup ai caricamenti nei giochi
@dirklive: vuoi dire che tra un hd da 90mb/s e uno da 200mb/s non c'è nessuna differenza nei caricamenti?:mbe:
roccia1234
21-01-2011, 20:46
allora, con 100 € ti prendi al massimo un SSD da 60 gb.. potresti starci dentro con win7 + qualche programma base (tipo browser e robe del genere) + 2-3 giochi... però mi sa tanto di spazio risicato, anche se le prestazioni sarebbero al top. Conta che solo la cartella "windows" di win 7 64 arriva anche a 20gb (magari non subito, ma col tempo ci arriva), aggiungici 5gb di "varie ed evetuali" e ti rimangono 35 gb. Ora, se non ricordo male, gli SSD se riempiti rallentano tantissimo (non so se lo fanno ancora, magari hanno risolto il problema), quindi di questi 35 gb ne potrai sfruttare diciamo 30. Solo il cinematic mod te ne porta via 20, te ne rimangono 10... se ci entrano altri 2 giochi è tanto.
I velociraptor li escluderei, secondo me al giorno d'oggi costano troppo per quello che offrono.
L'unica opzione che ti rimane, secondo me, è un raid 0 di due dischi 7200 rpm. I samsung f4 hd322gj (320gb) dovrebbero essere i più veloci in circolazione, ma anche gli f3 da 500gb non sono male, oppure valuta anche i seagate st3500418as (7200.12, 500gb), li ho messi in raid da poco e sono degli ottimi dischi.
Per prenderne due, spenderesti sui 60-70€ circa a seconda dello shop.
dirklive
22-01-2011, 10:13
:D è tutto scritto in firma, ho winozz 7 64 bit
@dirklive: vuoi dire che tra un hd da 90mb/s e uno da 200mb/s non c'è nessuna differenza nei caricamenti?:mbe:
Voglio dire che caricmento del gioco a parte altri giovamenti non ce ne sono, onde per cui spendere per un ssd solo per aver i caricamenti più veloci mi sembra vertamente eccessivo.
allora, con 100 € ti prendi al massimo un SSD da 60 gb.. potresti starci dentro con win7 + qualche programma base (tipo browser e robe del genere) + 2-3 giochi... però mi sa tanto di spazio risicato, anche se le prestazioni sarebbero al top. Conta che solo la cartella "windows" di win 7 64 arriva anche a 20gb (magari non subito, ma col tempo ci arriva), aggiungici 5gb di "varie ed evetuali" e ti rimangono 35 gb. Ora, se non ricordo male, gli SSD se riempiti rallentano tantissimo (non so se lo fanno ancora, magari hanno risolto il problema), quindi di questi 35 gb ne potrai sfruttare diciamo 30. Solo il cinematic mod te ne porta via 20, te ne rimangono 10... se ci entrano altri 2 giochi è tanto.
I velociraptor li escluderei, secondo me al giorno d'oggi costano troppo per quello che offrono.
L'unica opzione che ti rimane, secondo me, è un raid 0 di due dischi 7200 rpm. I samsung f4 hd322gj (320gb) dovrebbero essere i più veloci in circolazione, ma anche gli f3 da 500gb non sono male, oppure valuta anche i seagate st3500418as (7200.12, 500gb), li ho messi in raid da poco e sono degli ottimi dischi.
Per prenderne due, spenderesti sui 60-70€ circa a seconda dello shop.
mi sapresti dire le prestazioni di questi due raid0?
i wd r3 come vanno?
roccia1234
22-01-2011, 12:35
mi sapresti dire le prestazioni di questi due raid0?
i wd r3 come vanno?
hd 322gj
http://forum.cdrinfo.pl/attachments/f102/55781d1287066956-spinpoint-f4-hd322gj-hdtune_benchmark_intel___raid_0_hd322gj_wbc-.png
st3500418as
http://img716.imageshack.us/f/screen004k.jpg/
(sono i miei in raid 10, ma le prestazioni sono uguali ad un raid 0. Con il sb750 e stripe a 128k c'è una limitazione intorno ai 225-mb/s, senza questa dovrebbero raggiungere i 250 mb/s, visto l'andamento)
i wd r3 non li conosco, comunque basta che cerchi con google immagini la siglia dell'HD + hd tune (esempio: st3500418AS hd tune) e trovi vari bench. Aggiungi raid 0 e trovi i bench in raid.
hd 322gj
http://forum.cdrinfo.pl/attachments/f102/55781d1287066956-spinpoint-f4-hd322gj-hdtune_benchmark_intel___raid_0_hd322gj_wbc-.png
st3500418as
http://img716.imageshack.us/f/screen004k.jpg/
(sono i miei in raid 10, ma le prestazioni sono uguali ad un raid 0. Con il sb750 e stripe a 128k c'è una limitazione intorno ai 225-mb/s, senza questa dovrebbero raggiungere i 250 mb/s, visto l'andamento)
i wd r3 non li conosco, comunque basta che cerchi con google immagini la siglia dell'HD + hd tune (esempio: st3500418AS hd tune) e trovi vari bench. Aggiungi raid 0 e trovi i bench in raid.
mi sa che punterò per i samsung 223mb/s di media sono più del triplo del mio hd attuale
dirklive
23-01-2011, 12:14
:) ottima scelta:)
Con 120€ forse riesci a fare un raid 0 di 3x Wd RE3 da 320GB.
Discreto spazio e velocita soniche e se partizionato bene anche un decente access time.
Qui sul forum trovi qualche bench nel thread ufficiale.
dirklive
26-01-2011, 18:19
Con 120€ forse riesci a fare un raid 0 di 3x Wd RE3 da 320GB.
Discreto spazio e velocita soniche e se partizionato bene anche un decente access time.
Qui sul forum trovi qualche bench nel thread ufficiale.
i 120 euri per tre RE3 entreprise edition mi lasciano un poco perplesso, la cosa sicura sono sono i circa 35 euri per ogni f3, senza contare la silenziosità di marcia, altra cosa sarebbe stata una soluzione con RE4 monopiatto in taglio da 500 giga, ma i costi purtroppo sarebbero lievitati troppo.
I Samsung sono consumer al contrario dei RE3 che sono di classe enterprise e, come dice il nome, pensati specificatamente per il raid.
Inoltre, e lo dico da possessore, un raid di questi Wd é veramente molto silenzioso: quasi non si sentono.
Comunque ho controllato e costano ~50 l'uno da 320GB quindi non ne escono 3 ma solo 2.
dirklive
27-01-2011, 11:23
guarda, io se ho bisogno di MTBF alto prendo in considerazione ormai i RE4 montanti i nuovi piatti, il disco RE3 è ormai un prodotto E.O.L. (end of life), se invece voglio un raid prestante senza svenarmi con poco più di 60 euri prendo una coppia di spinpoint classe consumer......
Io, per fare raid, preferirei dei dischi enterprise a dei consumer anche se i primi sono EOL. Senza contare che con l'uscita del modello nuovo non e' che le caratteristiche peggiorino: rimangono ottimi dischi in attesa di un calo dei RE4.
Certo é che con 60 euro non ne prendi due.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.