PDA

View Full Version : Editing video HD

MAXPODDA
21-01-2011, 16:19
Salve a tutti. Ho una videocamera che registra video in alta definizione. Quando ho provato a fare un po di editing utilizzando pinnacle studio 12 ho notato un forte rallentamento: il programma procede a scatti, non è fluido nell'elaborazione del filmato.
Il computer è piuttosto vecchiotto, ma vorrei sapere se può essere sufficente un piccolo upgrade per migliorarne le prestazioni o se invece sono costretto a cambiare tutto.
Il mio computer è così configurato:
S.O.: Windows XP pro
Processore: Pentium 4 3GHz
Ram: 3 Gb DDR2
Scheda video: Ati radeon X850 XT 256MB DDR3
Disco rigido col sistema operativo: S-Ata 80 GB (21Gb disponibili) + altri dischi
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

picard66
22-01-2011, 02:06
il programma procede a scatti, non è fluido nell'elaborazione del filmato. Ma il risultato finale com'è? E' quello che conta, non che vada a scatti nell' elaborazione, oltretutto con un filmato in HD piuttosto normale..
Chiaro che con un sistema ultimo tipo e potente (processore) sarà piu' veloce ma non mi sembra che si pianti da quel che hai detto, il fatto di cambiare pc o no non puo' dipendere solo dal fatto che l' elaborazione vada a scatti.

Anche perche' nella codifica video conta maggiormente il processore, secondariamente la ram, poco la scheda video, quella conta di piu' nella visione del prodotto finale, dunque cosa uppgradi..

MAXPODDA
22-01-2011, 07:55
Scusa, mi sono espresso male. In realtà procede a scatti semplicemente durante la visione dell'anteprima. Adesso ho provato a creare un filmato utilizzando un file mts (1440x1080) di circa 1 minuto senza applicare effetti o transizioni. Questi sono i tempi necessari per l'elaborazione:
Filmato mpeg2 1920x1080: 9 minuti (servirebbero 9 ore per 1 ora di filmato)
Filmato mpeg2 1440x1080: 5 minuti
Filmato mpeg2 1280x720: 4 minuti
La visione degli ultimi due con Power DVD è fluida, non altrettanto il primo.
Cosa ne pensi?

picard66
22-01-2011, 12:03
La visione degli ultimi due con Power DVD è fluida, non altrettanto il primoQuello è normale a massima risoluzione, spesso si risolve usando decoder leggeri, non quel macigno di PowerDVD.
Ci sono molte discussioni a riguardo usando Kmplayer o MediaPlayerClassic con i 1080p ;-)
Anche questo in rilievo sui player: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046992

Per i tempi beh..dipende dal processore ma non te li so dire esattamente quanto si risparmi con vari processori superiori.