PDA

View Full Version : Apple pensa ad un mouse con schermo multitouch

Redazione di Hardware Upg
21-01-2011, 16:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pensa-ad-un-mouse-con-schermo-multitouch_35181.html

La Mela deposita la documentazione per richiedere il riconoscimento di un brevetto relativo all'implementazione di soluzioni touchscreen nei dispositivi di puntamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

peg1987
21-01-2011, 16:13
Che inutilità...su un mouse ci si tiene sopra la mano, a cosa dovrebbe servire uno schermo? Alla fine basta spostarlo di qualche chentimetroe fare click...mahh

iorfader
21-01-2011, 16:16
uesta è una cacata pazzesca

greensheep
21-01-2011, 16:19
hanno innovato una volta con l'iphone1 con il touch e ora lo mettono ovunque anche dove non serve. Tra un po lo metteranno sopra la tazza del cesso!!

Ste powa
21-01-2011, 16:20
ecco le cosa che non vorrei mai leggere :muro: .

A mio parere una cosa davvero inutile :su una tastiera ok , ma sul mouse basta spostare il polso di qualche cm

PlasticPie
21-01-2011, 16:21
touch.... 'sto par de c.....i!

Rocker Rabbit
21-01-2011, 16:22
la apple che parla di personalizzazione? :eek:

secondo me alla apple interessa brevettare più la seconda che la prima, laprima serve solo per dare innovatività al brevetto ma secondo me a loro interessa che la gente non possa controllare qualcosa con uno smartfo o un lettore multimediale visto che già lo si può fare con la apple tv e che prossimamente lo si potrebbe poter fare anche con la google tv e le samsung con bada

sdjhgafkqwihaskldds
21-01-2011, 16:31
ne venderanno moltissimi :D

recoil
21-01-2011, 16:35
sul mouse come tutti lo immaginiamo non ha senso il display, è ovvio
Apple però ha messo sul mercato il trackpad utilizzabile come un mouse esterno (il magic pad) e quello non lo sposti sulla scrivania, ma ci fai le gesture multitouch e probabilmente lo tieni in un posto diverso dal mouse

io ipotizzo che il display lo stiano pensando più per il loro trackpad che per un mouse vero e proprio

al135
21-01-2011, 16:36
no , questo è veramente inutile.
un conto è un telefono, un conto un pc, ma un mouse deve svolgere la funzione di mouse e la gente che spenderebbe piu di 15-20 euro (e dubito che costera' di meno) per un mouse ce ne è davvero poca...
BOCCIATO in partenza.
a meno che , forse, non abbiano intenzione di eliminare il classico click del mouse... giocando sulla pressione del dito (piu pressione = click) e quindi andando a sostituire i classici pulsanti che a volte smettono di funzionare o fanno troppo rumore. magari cambiandoli di colore, associando icone etcetc... e magari una rotella , sempre digitale, al centro . insomma un interfaccia visiva , che cmq non richiede nè di andarci a guardare , nè spostare il polso o le dita. a quel punto sarebbe, forse, carino.

dwfgerw
21-01-2011, 16:47
il magic mouse è molto comodo, però se affiancato alle gesture di mac os x, con windows non andrebbe mai

bennonzo
21-01-2011, 16:48
...ma vela butto li..secondo me è geniale... l'utilizzo piu banale che mi viene in mente è la visualizzazione di un tastierino numerico...ti sposti e scrivi...

Dcromato
21-01-2011, 16:49
hanno innovato una volta con l'iphone1 con il touch e ora lo mettono ovunque anche dove non serve. Tra un po lo metteranno sopra la tazza del cesso!!

Beh non é male come idea...e poi pinch to zoom per tirare lo sciacquone

Progeny
21-01-2011, 16:58
se sarà utile o no si dovrebbe decidere a prodotto in commercio, non sappiamo nemmeno di cosa si tratta in termini pratici... quindi tutte le considerazioni lasciano il tempo che trovano, imho

ArteTetra
21-01-2011, 17:03
Esatto, non abbiamo elementi a sufficienza per giudicare, inoltre è difficile che Apple faccia un prodotto poco comodo da usare.

Certo che è strano pensare a uno schermo nel mouse... direi che è la periferica che si guarda di meno.

SK8R1
21-01-2011, 17:04
ma secondo me è utile! metti che stai usando photoshop e sul display del mause puoi tenere una visuale ingrandita per vedere con precisione dove stai lavorando senza zoomare ogni volta! poi dipende tutto da cosa ci puoi fare!! tutto è relativo!! ma non cestinerei subito così l'idea...

!fazz
21-01-2011, 17:15
penso anche io che l'idea è di un trackpad con schermo integrato, probabilmente sarà un trackpad con una parte del touch configurabile in una griglia di diversi pulsanti con funzioni personalizzabili richiamate da icone; anche l'idea del tastierino numerico / calcolatrice potrebbe essere comoda

sociologo
21-01-2011, 17:18
A parte che ora è un brevetto depositato e quindi l'interesse tutelato non è un'idea male.
Un mouse lo immaginiamo come oggi ma se diventa piatto e con due schermi, uno per spostarsi sul device e uno per il menù, si capisce eccome perché lo hanno brevettato.
Un touch pad semplice ma fatto a schermi "toccabili", sottile come un telecomando,altro uso che ci vedo, e a consumo ridotto, oltre che dal design ricercato.
Non dimentichiamoci cosa si disse all'epoca del lancio del mouse!
Apple docet, e ultimamente non ne sbaglia una....

Lwyrn
21-01-2011, 17:26

Ci hanno gia pensato
http://www.youtube.com/watch?v=Ph79vPIiWbM&feature=related
:asd:

frankie
21-01-2011, 17:39
ma non c'è un app per usare l'iphone come touchpad in OSX?

C'è per android in windows...

Questa è simile, al posto del touchpad, un display direttamente, con tutto ciò che si può fare.

19giorgio87
21-01-2011, 17:58
è ovvio che ne venderanno almeno 5 milioni

mindless
21-01-2011, 18:17

C'è per android in windows...

Questa è simile, al posto del touchpad, un display direttamente, con tutto ciò che si può fare.

C'e' un app per tutto, anche piu' di una. Se non ricordo male anche di nomi quali Logitech.

II ARROWS
21-01-2011, 18:34
[La documentazione, intitolata "Computer Input Device Including a Display Device"] è illegale, poiché Logitech sono anni che vende prodotti del genere.

thedoctor1968
21-01-2011, 19:04
mi sono sempre trovato malissimo con i mouse apple, a forza di fare prodotti originali si sono dimenticati dell'ergonomicità, il magic mouse è terrribile, affatica tantissimo la mano e il click secondario viene spesso confuso con quello primario (come tutti i mouse della apple degli ultimi anni), ho trovato invece fenomenale la "tavoletta" diventata per me indispensabile, quindi cara Apple, voglio e ripeto VOGLIO un mouse con rotellina e tasti separati!! :-)

publiorama
21-01-2011, 19:05
LOL.
Guardate che un trackpad con schermo multi touch e' quello che tutti stanno aspettando.
Il trackpad si userebbe sia per muovere il cursore sia per lanciare applicazioni o eseguire funzione come copia/incolla.

Imaginate di vedere il dock con le applicazioni in basso sul trackpad. Se uno vuol far partire firefox, tocca l'icona sul trackpad, invece che star li' a perdere mezz'ora per trascinare il cursore sul dock nel desktop.
Oppure selezioni un file, e ti compare il menu delle azioni sul trackpad.

biffuz
21-01-2011, 19:27
Mi puzza tanto di uno di quei soliti brevetti fatti più per brevettare qualcosa che per fabbricarla veramente (e se qualcuno ci prova lo portano in tribunale); lo fanno un po' tutti, ma quando lo fa la Apple chissà com'è diventa subito una notiziona e tutti cominciano a criticarla - o a dichiarare l'amore a prima vista per il suddetto oggetto.
Chi si ricorda il brevetto - sempre Apple - del notebook col lettore CD sotto? O quello con il vano per inserirci un iPod? O quello con i LED del monitor estraibili?

In genere le persone NON guardano la tastiera o il mouse mentre usano il computer, quindi personalmente classifico questa cosa come un'idea balzana. Anche se in effetti c'è chi la comprerebbe, giusto per averla...

E poi una tastiera con i display nei tasti esiste già, mi chiedo se non rischiano un annullamento per prior art.

thecatman
21-01-2011, 19:34
la microsoft ha fatto un mouse touch come quello del pomo smorsegà a 80€

fendermexico
21-01-2011, 19:44
perchè non fanno anche un mouse con stampante incorporata

anzi...un mouse con GPU incorporata...così oltre che CPU+GPU in fusion
possiamo fare anche un mouse+GPU per processare più velocemente il
movimento nello spazio
:sofico:

KurtTheReturn
21-01-2011, 20:29
Mi dicono sia utilissimo un mouse con un display :O

giofal
21-01-2011, 21:52
Per innovare bisogna prima produrre delle idee.

E non tutte le idee saranno attuate.

Per fare un book fotografico di 50 foto se ne devono fare almeno 300.
Non capisco come si faccia a criticare e bollare come inutile qualcosa che è solo un'idea embrionale e non si sa come, se e quando sarà attuata.

Magari tra 10 anni tutti i mouse e i trackpad avranno il display multitouch e nessuno ne potrà più fare a meno.

Magari la prima sarà Apple e tutti gli altri copieranno, chi può dirlo, sinora è andata sempre così...
C'è chi è capace solo di copiare e di gettarsi sulla scia di mercati e tendenze creati da altri, e chi invece decide di innovare e produrre nuove idee, esponendosi anche ai rischi di intraprendere nuove strade.

Del resto, diversi anni fa qualcuno diceva "Real men don't use icons" e considerava il mouse stesso roba da idioti...

slooza
21-01-2011, 23:24
@peg1987 : vedrai quando usciranno i primi mouse a 22" :D

Neo81Na
21-01-2011, 23:49
heheh ed ora si dirà che apple a reinventato la topa!!!!

Housello
22-01-2011, 01:23

dall'iphone in poi ho iniziato a provare un odio viscerale per apple, per via loro adesso tutti i terminali devono avere touchscreen, possibilmente capacitivo e senza penna.

andava bene finché era solo iphone, ma poi per concorrenza si è esteso a qualsiasi cellulare di fascia medio alta di qualsiasi marca, ora tablet, poi pc, anche laddove limitante.

quante imprecazioni ogni volta che devo mandare un messaggio o far scorrere le foto...

gatsu.l
22-01-2011, 01:32
Tanto per cambiare apple non inventa niente di nuovo si limita a prendere ciò che già esiste gli mette una mela sopra e lo vendono ad un botto
io lo ho già pagato € 40,00
edit no link eshop

ARARARARARARA
22-01-2011, 01:45
ai miei tempi c'era un sola cosa che si usava (anche) con le dita, funzionava proprio come un iphone o un magic mouse, a sfioramento, dovevi toccare si ma essere delicato, ecco io continuo ad usare il mio dannato mouse coi i tasti fisici che fanno click (provate a usare autocad senza tasti fisici e senza tasto centrale se ci riuscite senza bestemmiare) e continuerò ad usare le dita e la delicatezza di un tocco su cose che danno più soddisfazione (e che per altro sono arrivate molto molto prima di qualsiasi pc).

heheh ed ora si dirà che apple a reinventato la topa!!!!

si iGnocca, costa 499€ nella versione con l'AIDS, 599€ con l'epatite B, 699€ con la candida e 799€ senza malattie!
Gli haker con il jailbreak sono riusciti già a togliergli il ciclo e te la puoi fare tutti i giorni ed eviti anche gli sbalzi d'umore!

CYRANO
22-01-2011, 02:11
ai miei tempi c'era un sola cosa che si usava (anche) con le dita, funzionava proprio come un iphone o un magic mouse, a sfioramento, dovevi toccare si ma essere delicato, ecco io continuo ad usare il mio dannato mouse coi i tasti fisici che fanno click (provate a usare autocad senza tasti fisici e senza tasto centrale se ci riuscite senza bestemmiare) e continuerò ad usare le dita e la delicatezza di un tocco su cose che danno più soddisfazione (e che per altro sono arrivate molto molto prima di qualsiasi pc).

si iGnocca, costa 499€ nella versione con l'AIDS, 599€ con l'epatite B, 699€ con la candida e 799€ senza malattie!
Gli haker con il jailbreak sono riusciti già a togliergli il ciclo e te la puoi fare tutti i giorni ed eviti anche gli sbalzi d'umore!

quella che sta zitta quanto costa ?

C.s;'..s;'.s;'.;s

SingWolf
22-01-2011, 04:07
una bella tastiera touch no? da provare! :cool:

otakon87
22-01-2011, 06:56
ora stanno solo mettendo il touch, a casaccio, su ogni loro prodotto.... :mc:

peg1987
22-01-2011, 08:50
Sembra una una puntata di big bang theory...come facciamo a far piacere i fermagli floreali per capelli agli uomini?? mettiamoci il bluetooth!! Tutto è più bello con il bluetooth!!
La apple sta facendo la stessa cosa con il Touch!
imho, il mouse deve fare "click", già il trackpad a volte mi crea una senzazione di incopletezza. Poi come è stato già detto...ma chi è che controlla il mouse mentre lo usa? Al massimo uno guarda la tastiera ma il mouse proprio no...

Dstyle
22-01-2011, 08:53
tanto ogni applefan avrà un orgasmo multiplo alla vista di sta cagata e ne venderanno qualche milione al day1 con tanto di idioti che dormono fuori dagli store

terrornoize
22-01-2011, 09:33
toh, stranamente un'altra notizia apple nel weekend!

Okiya
22-01-2011, 10:09
Tanto per cambiare apple non inventa niente di nuovo si limita a prendere ciò che già esiste gli mette una mela sopra e lo vendono ad un botto
io lo ho già pagato € 40,00
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8262

A me sembra solo una copia del Magic Mouse (che non c'entra nulla con la news...)

sociologo
22-01-2011, 11:02
Cominciamo con il cellulare.
Oggi se si compra un cell non-touch si è antichi ma anche fortunati visto che non si trovano.
Passiamo ai tablet.
Esistevano ancor prima dell'iPad ma nessuno li considerava.
Per finire Pc desktop e portatili.
Lo schermo ora deve essere touch altrimenti a che serve?
Si, lo so che ancora non ci sono molti device touch in questo settore ma a vedere le news....

Infine il mouse touch: creato nel 1925 da Douglas Engelbart, Jobs lo vide all'opera alla Xerox e ne capì le potenzialità!
Ora credete davvero che non abbiano in mente un uso per il mouse touch?

AlexSwitch
22-01-2011, 11:48
Infine il mouse touch: creato nel 1925 da Douglas Engelbart, Jobs lo vide all'opera alla Xerox e ne capì le potenzialità!
Ora credete davvero che non abbiano in mente un uso per il mouse touch?

Mouse touch nel 1925???? O forse Dough Engelbart è nato nel 1925???? :rolleyes: :rolleyes:

Il mouse venne studiato da Engelbart, nei suoi progetti di interazione uomo/macchina, a cavallo tra gli anni '50 e '60 e perfezionato verso la fine di quest'ultimi. Il tutto confluì nel progetto " Alto " di Xerox presso il PARC!!

ARARARARARARA
22-01-2011, 12:36
quella che sta zitta quanto costa ?

C.s;'..s;'.s;'.;s

non ha prezzo!

mauro79
22-01-2011, 13:05
Ma secondo me sta roba dei brevetti sarebbe da rivedere. Uno crea qualcosa che ha un uso e quindi brevetta l'oggetto e l'idea che ne sta sotto, non ha senso brevettare solo l'idea.

Io brevetto l'idea di sputare sullo schermo per creare degli eventi e non faccio un cazzo, poi quando qualcuno la realizza al posto mio lo denuncio.... che senso ha??

ARARARARARARA
22-01-2011, 13:11
Ma secondo me sta roba dei brevetti sarebbe da rivedere. Uno crea qualcosa che ha un uso e quindi brevetta l'oggetto e l'idea che ne sta sotto, non ha senso brevettare solo l'idea.

Io brevetto l'idea di sputare sullo schermo per creare degli eventi e non faccio un cazzo, poi quando qualcuno la realizza al posto mio lo denuncio.... che senso ha??

quoto!

Pier2204
22-01-2011, 14:14
Ma la vera innovazione non è un'interazione naturale tra Uomo e Macchina?

In sostanza, è la macchina che deve essere simile all'Uomo non viceversa, 5 millenni di evoluzione umana non si possono cancellare con un topo a schermo.

Il successo del mouse è dovuto a un movimento fisico di una mano, riprodotto naturalmente seguendo gli assi di spostamento del mouse sullo schermo, il quale è lo strumento visivo dove interagiamo con la macchina, Apple dovrebbe saperlo...

Il fatto di dover distogliere lo sguardo dallo schermo per seguire un'altro schermo porta a un gesto innaturale con evidenti complicazioni, o mi sbaglio.

sta mania del touch screen dappertutto sta portando a una involuzione solo per far parlare di novità a tutti i costi.

Il touch screen favoloso è quello dello schermo, dove interagisco con le mani nello stesso posto dove interagisco visivamente, un gesto naturale, che segue la logica del pensiero umano, (guardo un oggetto, lo prendo con le mani e lo sposto guardando dove lo poso).

Mi sa che in apple si sono bevuti il cervello.

Il prossimo step evolutivo non è il touch screen anche nel buco della serratura, sarà il linguaggio umano.Per me..

pabloski
22-01-2011, 14:15
in pratica uno schermo multitouch usato come mouse?

ops aspetta, gli schermi multitouch sono nati proprio per essere usati anche come dispositivi di input

e negli usa gli danno davvero un brevetto per un'ovvietà del genere? usa=repubblica delle banane....sempre dopo l'itaglia si capisce

ARARARARARARA
22-01-2011, 14:58
ma la cosa più assurda non sono i brevetti assurdi o queste innovazioni che come il "magic" mouse o adesso questa boiata con il monitor, la cosa realmente assurda è che i fan boy saranno sempre pronti a vederne solo il lati positivi, e si compreranno questa nuova boiata e la difenderanno a tutti i costi!

carini
22-01-2011, 17:50
Si chiama "patent trolling" e, fra l'altro l'idea non è nemmeno originale dato che c'è chi l'ha già avuta, realizzata e MESSA in VENDITA edit no link eshop

Buby84
22-01-2011, 18:03
bah,,,, e\ troppo presto per dire se sara un successo o una cavolata,
cmq sono stufo di sti brevetti..fra poco brevetteranno anche la carta igenica

ARARARARARARA
22-01-2011, 18:11
Si chiama "patent trolling" e, fra l'altro l'idea non è nemmeno originale dato che c'è chi l'ha già avuta, realizzata e MESSA in VENDITA http://www.thinkgeek.com/computing/keyboards-mice/9836/

bhè la tastiera coi monitorini è bellissima!

Neo81Na
23-01-2011, 00:19
sta cacata di tastiera 1599 dollari?
ma se compro un pc AllInone full touch con win7, lo uso come tastiera wireless a 16m di colori e con quello che risparmio vado a p........arlamentare come il nostro premier ci insegna.

Mosaik
23-01-2011, 00:35
Che inutilità...su un mouse ci si tiene sopra la mano, a cosa dovrebbe servire uno schermo? Alla fine basta spostarlo di qualche chentimetroe fare click...mahh

Appunto a che serve? :mbe:

dtreert
23-01-2011, 09:48
il magic mouse mi piacerebbe averlo. ma questo con lo schermo non lo capisco.

io aspetto di vedere com'è il microsoft (se non sbaglio) che funziona similarmente al magic mouse ma per pc

!fazz
23-01-2011, 10:43
tanto ogni applefan avrà un orgasmo multiplo alla vista di sta cagata e ne venderanno qualche milione al day1 con tanto di idioti che dormono fuori dagli store

7 giorni per insulti

ci sono modi e modi per esprimere i propri concetti

Baboo85
23-01-2011, 12:16
...ma vela butto li..secondo me è geniale... l'utilizzo piu banale che mi viene in mente è la visualizzazione di un tastierino numerico...ti sposti e scrivi...

Quella si chiama tastiera touch. Non c'entra nulla col mouse.

C'e' c'e'. WeBe si chiama. Funziona come mouse touch bluetooth ma in teoria lo usi come "emergenza". Non so su cosa, dato che se e' un notebook il touchpad gia' esiste, pero' funziona cosi'.

In genere le persone NON guardano la tastiera o il mouse mentre usano il computer, quindi personalmente classifico questa cosa come un'idea balzana. Anche se in effetti c'è chi la comprerebbe, giusto per averla...

Appunto questo il problema. Finche' e' una tastiera ok, c'e' gente come me abituata a scrivere velocemente senza guardare la tastiera, altri la guardano mentre scrivono.

Ma il mouse non lo guarda nessuno. E' una cosa priva di senso e costosa (i mouse te li tirano a dietro, i touch no).

Ma la vera innovazione non è un'interazione naturale tra Uomo e Macchina?

In sostanza, è la macchina che deve essere simile all'Uomo non viceversa, 5 millenni di evoluzione umana non si possono cancellare con un topo a schermo.

Il successo del mouse è dovuto a un movimento fisico di una mano, riprodotto naturalmente seguendo gli assi di spostamento del mouse sullo schermo, il quale è lo strumento visivo dove interagiamo con la macchina, Apple dovrebbe saperlo...

Il fatto di dover distogliere lo sguardo dallo schermo per seguire un'altro schermo porta a un gesto innaturale con evidenti complicazioni, o mi sbaglio.

sta mania del touch screen dappertutto sta portando a una involuzione solo per far parlare di novità a tutti i costi.

Il touch screen favoloso è quello dello schermo, dove interagisco con le mani nello stesso posto dove interagisco visivamente, un gesto naturale, che segue la logica del pensiero umano, (guardo un oggetto, lo prendo con le mani e lo sposto guardando dove lo poso).

Mi sa che in apple si sono bevuti il cervello.

Il prossimo step evolutivo non è il touch screen anche nel buco della serratura, sarà il linguaggio umano.Per me..

Come non quotarti.

Se poi penso a tutti i mouse ergonomici che fanno, questi spuntano con un touchscreen. Quasi sicuramente non sara' piatto, ma a questo punto perderebbe l'utilita'.

Piuttosto potevano inventarsi un sistema di gestione dei pc tramite webcam, un po' come sta pensando di fare Microsoft con Kinect. In alcuni ambiti e certi utilizzi puo' essere comoda, ma scomodissima per altri utilizzi.

La Paura
23-01-2011, 21:18
E come pensano di alimetare questa soluzione?
Dato per scontato che non farranno mai un mouse con filo, prevedo una durata della batteria (quasi sicuramente non sostituibile) infima.:doh:

Sharp
24-01-2011, 08:48
Nessuno parla delle implicazioni mediche e dell'affaticamento visivo che comporterebbe il distogliere continuamente lo sguardo dal monitor per mettere a fuoco le icone sul mouse. Il bello del mouse consiste nella sua semplicità, nel poterlo gestire senza guardarlo, utilizzando solo il "tatto". Nessuno "guarda" la rotellina per scorrere una pagina web, la si usa in maniera automatica. Se il mouse assorbisse anche la "vista" introdurrebbe una serie di intermediazioni nel processo che coinvolge il pensare ed il fare un'azione (cliccare, scrollare, digitare numeri) che annullerebbe la sua utilità.
E' come staccare un pezzo del touch screen e portarlo sul mouse.
Si divide ciò che prima si è cercato di unire.
Un'appendice elegante ma inutile, buona solo a distrarre.

dtreert
24-01-2011, 09:58
beh cmq prima di sentenziare... sarebbe meglio aspettare. Magari lo schermo serve per vedere qualche impostazione del mouse (stato batteria, dpi, profili ecc) che quindi funziona solo se richiesto.

finchè non si sà come verrà utilizzato...

Baboo85
24-01-2011, 10:01
beh cmq prima di sentenziare... sarebbe meglio aspettare. Magari lo schermo serve per vedere qualche impostazione del mouse (stato batteria, dpi, profili ecc) che quindi funziona solo se richiesto.

Leggi la news... O rileggila. Non sara' cosi' semplice :)

dtreert
24-01-2011, 10:13
ovvio che non sarà così semplice ma finchè effettivamente non si sà come potrebbe funzionare (si parla solo possibili visualizzazioni) e non descrive le potenzialità e il grado di utilizzo.

Se per esempio ci si trovasse a vedere un film "magari" il mouse visualizza dei tasti tipo "play" "stop" ecc. che essendo touch permetterebbe di essere premuti.

per me probabilmente sarà quasi inutile ma non sapendo ancora come stanno veramente le cose... non si sà mai

ARARARARARARA
24-01-2011, 15:52

ma non farmi ridere, apple che si preoccupa delle impostazioni di qualcosa... ha ha ha grasse risate!!!!

iLeW
24-01-2011, 22:42
Ma ragazzi, parlare adesso di queste cose è inutile. Lo sappiamo tutti che nei brevetti si dice che "pippo si farà nel 2012" e alla fine viene fatto supercalifragilistichesiralidoso nel 2024. Quindi... :p