View Full Version : Powerline, router e ARIA
TheRocker
21-01-2011, 16:46
Ciao a tutti, ho da porvi un quesito. Ho come provider Aria 7mega con box non wifi.
Mi era venuta la bella idea di comprare il router Netgear DGB834G v5 che non ha fatto altro che darmi problemi per l'incompatibilitą tra il box di Aria e lo stesso (il box che non "vedeva" il router perchč fuori dal range degli ip, impossibilitą di assegnare ip statico manualmente al router ecc ecc) alla fine l'ho venduto. Vorrei fare in modo che il wifi fosse in tutta casa, sfruttando una powerline. E' possibile? Cosa devo guardare prima di procedere all'acquisto? Me la consigliate? Se si, quale marca?
Il Bruco
21-01-2011, 21:46
non ha fatto altro che darmi problemi per l'incompatibilitą tra il box di Aria
Non devi montare un Modem/Router WiFi ma un Broadband Router WiFi.
Il Cavo che viene dal Box ARIA lo inserisci nella porta WAN del Router e colleghi il PC ad una delle sue 4 porte LAN.
Configuri la sezione WAN con i valori che ti ha assegnato l'ISP (ARIA)
l'IP lato LAN del Router deve appartenere ad una sottorete diversa da quella del box ARIA
(es: se ARIA 192.168.1.X il Router deve avere l'IP LAN 192.168.0.1
TheRocker
21-01-2011, 22:12
OK, chiaro e limpido. Dal box arriva un cavo lan che devo collegare al Broadband Router WiFi (consigliami qualche marca/modello). Aria ha un IP pubblico, e l'IP che richiama il box č 192.168.2.1. Come devo comportarmi?
Il Bruco
21-01-2011, 22:27
OK, chiaro e limpido. Dal box arriva un cavo lan che devo collegare al Broadband Router WiFi (consigliami qualche marca/modello). Aria ha un IP pubblico, e l'IP che richiama il box č 192.168.2.1. Come devo comportarmi?
Ti consiglio uno di Questi (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/Routers) sono tutti validi e di costi diversi.
I LinkSys hanno come IP di default 192.168.1.1 per cui non hai problemi di configurazione collegando il Router alla scheda di rete, del PC, configurata con acquisizione automatica dell'IP.
La parte WAN va configurata con i valori di IP,SubnetMask,Gateway e DNS dati da ARIA, che non sono altro che quelli che davi alla scheda di rete del PC per collegarla al Box Aria.
TheRocker
21-01-2011, 22:30
Ma scusa, i valori che mi dici di vedere, dove li trovo? Nel box di Aria? che a sua volta č un router..
Il Bruco
21-01-2011, 22:39
Colleghi il PC al Box apri il "Propmt dei comandi"
digiti ipconfig /all e prendi i dati che ti ho specificato sopra, sono questi che dovrai inserire nella sezione WAN del Router come IP statico e non dinamico.
P.S. Devi fare questo poichč non so se il box ARIA abbia il DHCP attivato.
TheRocker
21-01-2011, 23:21
Si, il DHCP č attivato..
Il Bruco
22-01-2011, 01:55
Allora puoi inserire nella sezione WAN del Router IP dinamico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.